photo4u.it

calibratore consumer?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
prolonga
utente

Iscritto: 05 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2005 11:13 pm    Oggetto: calibratore consumer? Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Mentre mi sfango nel campo digitale, mi rendo conto che sposare i colori delle periferiche non è facile come pensavo.... azzzz quanta carta ho già consumato!

Sarei quindi dell'idea di acquistare il colorVision Colorplus: cosa ne pesante di questo prodotto per uso consumer? O c'è altro? ci dovrei settare il monitor lcd Samsung 710T . Poi però mi rimarrebbe il problema della stampante (Pixma IP4000): c'è un modo economico per risolverlo?

O forse, appunto essendo consumer e non pro, tanto vale che butti quei soldi in un obiettivo e taro .... a occhio? magari con Praxisoft?

Ah, Cosimo Cortese disse più di un anno fa che sarebbe stata pubblicata una guida alla calibrazione: non la trovo o nn si fa? Triste

Grazie amici
Giorgio

Canon 5DMKIII, Sigma 15mm f/2.8 ex dg, Canon 17-40mm f/4L USM, Canon 40mm f/2.8 STM, Canon 50mm f/1.8 MKI, Canon 24-70mm f/4 L IS USM, Canon 70-200 f/4L IS USM, Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 USM MKI, Speedlite 580EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
prolonga
utente

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi.... possibile che nessuno abbia 10 nanosecondi da spendere? Triste
Canon 5DMKIII, Sigma 15mm f/2.8 ex dg, Canon 17-40mm f/4L USM, Canon 40mm f/2.8 STM, Canon 50mm f/1.8 MKI, Canon 24-70mm f/4 L IS USM, Canon 70-200 f/4L IS USM, Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 USM MKI, Speedlite 580EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2005 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti rispondo io.

Come calibratore, quello di colorvision è un buon colorimetro ad un prezzo conveniente. I risultati di calibrazione sono buoni, anche se il modello Spider è meglio.
Il migliore in assoluto è quello della Gratag (EyeOne Display).

Per la profilazione della stampante, sempre colorvision, ha un prodotto poco costoso che si chiama printfix. Non ho avuto modo di provarlo, ma sembra interessante. Non so, però, se supporta la pixma (mi pare di no).
Una cosa che puoi fare è provare ad usare carta ilford. Per ogni tipo di carta, ilford pubblica sul sito i profili e ci sono anche per la pixma.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
prolonga
utente

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2005 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

toxine ha scritto:
Ti rispondo io.

Come calibratore, quello di colorvision è un buon colorimetro ad un prezzo conveniente. I risultati di calibrazione sono buoni, anche se il modello Spider è meglio.
Il migliore in assoluto è quello della Gratag (EyeOne Display).

Gretag purtroppo lo devo scartare per il prezzo (non sono un pro).
Il ColorVision è vantaggioso, ma mi lascia indeciso il fatto che non abbia la possibilità di variare il gamma e la temperatura colore. Poi se lo spider 2 è così alto come prezzo (rispetto al Colorvision) mi viene da pensare che FORSE abbia anche contenuti di maggior precisione (oltre che avere la possibilità di regolare gamma e temperatura). O forse sono entrambi scrupoli eccessivi? Ne sai qualcosa?

Citazione:

Per la profilazione della stampante, sempre colorvision.... Printfix. Non so, però, se supporta la pixma (mi pare di no).

esatto, non è supportata

Citazione:

Una cosa che puoi fare è provare ad usare carta ilford. Per ogni tipo di carta, ilford pubblica sul sito i profili e ci sono anche per la pixma.

sì, lo so, ma sono vincolato a usare inchiostri originali Canon! Triste
I profili sono fatti per quelli, sono quindi impossibilitato nell'esplorazione su altri ink .
Aah, i bei tempi (perchè c'era tempo) del Rodinal, dell'Infosol, della bobinatrice...... ma scusa che fine ha fatto la carta 7"x9"? non la fanno più?

Giorgio
p.s. grz per la risposta. Su 111 lettori sei l'unico Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: