photo4u.it

Untitled
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
essedi
utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2013

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2014 6:20 am    Oggetto: Untitled Rispondi con citazione

Messaggio dell'utente editato dallo Staff.
Nonostante sia possibile cancellare le foto dalla propria galleria anche dopo che queste hanno ricevuto commenti da altri utenti teniamo a sottolineare che è un comportamento dannoso per il forum, soprattutto quando reiterato, ed irrispettoso nei confronti di chi ha speso del tempo nel commentare le foto rimosse. In assenza delle foto in esame i commenti perdono completamente significato. La rimozione sistematica delle foto dopo la richiesta di critica è una pratica non gradita. Nel caso in cui si voglia rimuovere una foto dalla propria galleria chiediamo che venga allegata al primo messaggio della discussione creata con la richiesta di commenti in modo da salvaguardare l'utilità della discussione stessa.

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
jus
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2014 6:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aprire le pagine del forum di buon mattino e trovare come prima una foto bella e di vera vita quotidiana, semplice in quel che rappresenta, ma per nulla semplice da riprendere, quotidianietà ripresa con eleganza e leggerezza, è un bel iniziare.
Smile Ciao.

essedi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2014 6:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Giuseppe! Pioveva e mi ero riparato in questo angusto sottoportico dove c'era la ragazza che cercava di contattare qualcuno che non rispondeva.Uno scatto molto veloce e discreto data la forzosa vicinanza.Ciao,Sergio. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bobo3361
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2011

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2014 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa, ma non mi convince.... capisco la forzosa vicinanza, ma le street di schiena, salvo rarissimi casi, non valgono molto....
qui poi non c'è nulla che possa caratterizzare la scena...
aspettare uno sguardo in camera??

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
essedi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2014 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Bobo per il graditissimo commento ma come street la vedo meglio così,in questo stato di sospensione e di attesa,che con uno sguardo interrogativo e forse seccato verso di me.Ma ognuno ha i suoi gusti! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bobo3361
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2011

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2014 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusami ancora...
facevo un discorso molto più generale...
è ovvio che a ciascuno piacciono le proprie immagini e che le preferisce come le fa...

ma se l'obbiettivo di partecipare ad un forum è migliorarsi, e non collezionare scatti e 'che bella foto', bisognerebbe sforzarsi molto, molto, molto di essere critici verso se stessi.

nel tuo stream quasi tutte le tue street sono soggetti fotografati di schiena.... alcune con ottima riuscita, che stranamente hanno manichini come soggetto (sia l'ultima con tre all'interno, che quella col prete all'esterno)...
ma molte delle altre, esattamente come qui, hanno poco contenuto...
sono scatti, magari piacevoli e tecnicamente corretti, ma piatti e senz'anima... (tutti fotografano qualcuno col cellulare...).
qui la sensazione del 'sospeso' non passa...

il suggerimento, per chi vede da fuori come me, è che dovresti partecipare di più, e rendere di più l'emozione del momento (che hai provato o che vuoi far provare a chi guarda), forse con un pò faccia tosta...

IHMO of course..
Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
essedi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2014 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Amen,la messa è finita,andiamo in pace caro Bobo,io per sempre da 4U.Un caro saluto a tutti gli amici! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S R
bannato

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2014 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultimamente pare non si possa più dire quello che si pensa di una fotografia, in qualunque modo lo si faccia, pena (quando va bene): Ciao a tutti!
Pare che il virus FB, Flickr eccetera abbia colpito anche P4U che sembrava immune... tutto va bene finchè i commenti sono "positivi" appena uno prova a dire la sua... Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Mister Solo
utente attivo

Iscritto: 29 Ott 2010

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2014 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvano Romanelli ha scritto:
Ultimamente pare non si possa più dire quello che si pensa di una fotografia, in qualunque modo lo si faccia, pena (quando va bene): Ciao a tutti!
Pare che il virus FB, Flickr eccetera abbia colpito anche P4U che sembrava immune... tutto va bene finchè i commenti sono "positivi" appena uno prova a dire la sua... Crying or Very sad

L'umanità è divisa in 2 categorie: quelli che fanno tesoro di una critica e quelli che invece la prendono come un'offesa personale. Questi ultimi, prima o poi, se ne vanno dai forum. Ciao

Vai a fine pagina
vittorione
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2014 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente non capisco il perché di una reazione tanto estrema e definitiva ad una critica condotta con fermezza ma certamente corretta oltre che argomentata, con la quale si può concordare o meno ma certo non giungere a leggervi un insulto o un attacco personale.
Tra i due atteggiamenti "sani" possibili, trarre frutto dalle osservazioni oppure, trovandole infondate, ribattere con argomenti si è scelta, spero non definitivamente, la terza via, quella di prendere cappello ed andarsene.
Si è in tempo per ripensarci, spero.
Vittorio.

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2014 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È il frutto di un periodo troppo lungo in cui si stanno lodando spesso foto mediocri,un periodo in cui se dici cosa davvero pensi di una foto vieni attaccato con insulti via MP, critiche di vendetta sulle proprie foto, ne so qualcosa, abbandoni del forum, addirittura interventi di membri dello staff foto in difesa di qualche foto spesso indifendibile, e simili.

Forse è il caso di veicolare il messaggio che una critica alla foto non è una critica alla persona, in altre parole non è "sei un pessimo fotografo" ma "questa foto non funziona", forse sarebbe bene capire che una critica negativa, anche se diretta, non tutti siamo diplomatici c'è anche chi non ci riesce Wink , è decisamente più utile del solito commento buonista di lodi sperticate.

È il risultato di circoli chiusi, direi viziosi, in cui ci si commentano le foto, solo positivamente, a vicenda, è il risultato del "se fai un commento a me io lo faccio a te" c'è anche chi spudoratamente lo mette in firma (a mio avviso andrebbe proibito un atteggiamento del genere o almeno il propagandarlo).

È il risultato di un atteggiamento da vetrina, da io sono brava quindi non potete permettervi di criticare una mia foto, o del voi non sapete chi sono.

È il risultato di decine, se non centinaia di commenti buonisti sparsi in giro per il forum, spesso immotivati e non motivati, con lo scopo di riceverne altrettanti.

È il risultato dell'idea stupida che se non sei un ottimo fotografo non puoi commentare le foto, o meglio le puoi commentare ma solo positivamente e cosa strana, nel giro di poco ti ritrovi ad essere, almeno a giudicare dai commenti, un ottimo fotografo.

È il risultato di cazzate semiscopiazzate da autori più o meno famosi, di foto chiaramente errate spacciate per "Arte" e come tali trattati.

È il risultato della "sudditanza psicologica" (sì come con la Juve) verso alcuni autori siano parte dello staff o meno.

Credo che se davvero si vuole uscire da questo pantano l'unica soluzione sta nel rimboccarsi le maniche, soprattutto da parte dello staff foto, e iniziare a commentare le fotografie con la giusta severità, alcuni già lo fanno, con le giuste competenze, sarebbe bello non leggere commenti azzurri del genere "mi piace" "sarà pure sbagliata ma a me piace così" ecc.

Sono stato molto attaccato, e in privato anche insultato pesantemente da un povero idiota che mentre mi insultava continuava a dirmi che sono un cafone per queste mie idee e che occorre essere educati e cortesi (un tipo molto del genere: fai ciò che dico e non ciò che faccio), purtroppo, pare che il tempo mi stia dando ragione.

Scusate lo sfogo e scusate se sto contribuendo all'OT spero che essedi, che invito a rivedere le sue posizioni e ad accettare le critiche facendone tesoro, perché giuste o sbagliate che siano sono sempre utili e sicuramente migliori delle lodi spesso, troppo spesso, false, mi perdoni per aver ampliato a dismisura questo OT sotto la sua foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Luigi Volpe
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2011

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2014 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io di solito apro la foto se dalla miniatura mi attira... indipendentemente dall'autore...questa l'ho aperta per leggere come mai aveva tutti questi commenti... perchè non ci vedo niente in questo scatto scusa la sincerità .....sicuramente ne ho anch'io di questi in galleria....
luigi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Webmin
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Ago, 2014 3:43 pm    Oggetto: Re: Untitled Rispondi con citazione

essedi ha scritto:
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

... la sua condizione in divenire, dal punto di vista dell'azione, la rende più iconografica che life, in tal senso si potrebbe optare per un taglio diverso.

Mario

album_pic-83_20140822164225958.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  91.36 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 573 volta(e)

album_pic-83_20140822164225958.jpg

"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Perretta Giuseppe
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2009

MessaggioInviato: Ven 22 Ago, 2014 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto mi ha colpito subito e mi piace assai, ma proprio nel senso iconografico evidenziato da Mario. Il formato quadrato proposto lo trovo assai efficace. Complimenti Sergio.
Un saluto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianluca Riefolo
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012

MessaggioInviato: Dom 24 Ago, 2014 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Essedi Sergio dispiace che proprio tu dici queste parole. Qui sei molto apprezzato e sei uno di quelli che ha una marcia in più e non lo dico io ma parlano chiaro le tue foto. Non a caso hai molte foto in vetrina...meritatamente e poi fai parte della vecchia scuola di fotografi.
In questo scatto ci vedo la signora girata ignara del pericolo che incombe alle sue spalle.(vedi murales) e personalmente la trovo gradevole ma in effetti rispetto alle altre questa non è la tua migliore non trovi? Posso solo dirti di ripensarci, in fondo non sei un ragazzino e non ti sentire attaccato se qualcuno ti critica altrimenti poi non c'è più stimolo a far meglio. Ce ne fossero di più di competenti ed obbiettivi come BOBO...

@Silvano come non quotarti...anche se qui già in parte è diventato facebook et similia ed ha contribuito anche qualcuno dello staff a renderlo IMHO.

@Signor Mario questo tuo post sarebbe da stampare o mettere in prima pagina. Ti quoto in toto ed il tuo pensiero è esattamente il mio (dove già in un post scrissi più o meno qualcosa del genere). A volte veramente ti chiedi come sia possibile che un gran bello scatto venga visto solo da 10 utenti mentre altri scatti decisamente bassi qualitativamente abbiano molteplici visite e commenti. E qui ovvimente si ritorna alle amizie di cui determinano le visite ed i commenti. P4u sta per qualcuno diventando una casta dove pochi eletti vengono portati su un palmo di mano mentre chi è bollato come scarso sarà visto sempre come tale (sempre per alcuni). Ritornando a ciò che ho detto qualche riga sopra anch'io vedo che pericolosamente per qualcuno va di moda l'amicizia e cioè il crearsi una cerchia di fedelissimi per poi scambiarsi bei commenti a priscindere dalla qualità. Oppure commentare sempre e comunque positivamente foto dello staff come se questo comporterebbe in futuro dei vantaggi per dei propri scatti. Inoltre noto che alcuni utenti o magari "peggio" alcuni membri dello staff, inevitabilmente diventati amici con altri utenti (per carità ovviamente ci può stare siccome molti sono da svariati anni su queste pagine), preferiscono non commentare una foto se devono dare un giudizio negativo all'amico del forum mentre piovono violini e trombe se la foto è in parte riuscita. Io sono del parere che i commenti debbano essere obbiettivi, sinceri e sopratutto dello stesso
metro di misura e che i commenti negativi non debbano essere visti come disprezzanti ma come stimolo di crescita e migliorarsi ma che cmq debbano esser fatti senza guardare in faccia a nessuno. Io non mi faccio influenzare dai colori delle tute e come vedi vengo da loro pure apprezzato:

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=652543
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=645562
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=651600

Ed apprezzo ancor di più quando un membro dello staff (che in questo caso è presente pure in questo topic) inserisce una foto che tecnicamente non è perfetta (di cui lui già ne è cosciente perchè non dimentichiamoci che i primi critici alle nostre foto siamo noi) perchè in primis dimostra che non cerca vetrina e poi perchè si sottopone ad eventuali critiche negative che in questo caso sono ben accette...come la famosa frase di apertura "SUGGERIMENTI E CRITICHE SEMPRE BEN ACCETTI" ma che per qualcuno poi non è così appena viene criticato.

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=639369

Ma purtroppo Signor Mario il forum è anche questo, chi lo interpreta in un modo chi in un altro e poco possiamo farci. Io vorrei solo che p4u tornasse ad essere più meritocratico e severo e non come gli altri siti superficiali dove le foto sono tutte belle e perfette anche se fortunatamente e a dire il vero non mancano alla quasi totalità delle tute colorate che con la loro passione cercano di fare il massimo per cercare stare dietro a tutto. Io per mia onestà mi sottraggo a questo gioco. Ed è per questo che mi è passata la voglia di commentare e mi sono un po'defilato facendo lo spettatore e non rompendo le scatole a nessuno visto che poi da alcuni oltre a non volere critiche non vieni nemmeno ringraziato quando gli dedichi del tempo. Avrei da ridire anche per alcune foto che appaiono in vetrina ma chiudo qui altrimenti posso sembrare che sia contro lo staff o moderatori ma in realtà non è così.

@ Luigi volpe il tuo atteggiamento ormai è anche il mio (per i motivi di cui sopra) ma non si può negare che è sicuramente un atteggiamento sbagliato poichè dovremmo dare importanza a tutti gli scatti ed a volte quelli che sembrano banali e scontati nell'alteprima poi
possono risultare molto intelligenti ed in alcuni casi grandi intuizioni e poi qualora fossero foto non all'altezza si potrebbero commentare in modo d' aiutare o stimolare a far meglio l'autore. Ora ritorno al mio posto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Dom 24 Ago, 2014 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel suo genere è costruita in maniera abbastanza corretta, anche per quello che riguarda il dare di spalle che ci sta, tutto sommato, con il murales che raffigura lo spauracchio che vuole sorprendere la persona. La versione quadrata proposta da Mario (al netto delle doverose considerazioni circa l' opportunità di praticare questo genere di fotografia, salvo poi trattarla come se fosse altro) è certamente più stringente, più efficace sul piano dell' impatto emotivo perché toglie una parte di contesto "forse" di troppo. Comunque resta un piatto di spaghetti in bianco: son buoni, ok, ma non è cucina di livello per la quale valga la pena di tirarla tanto in lungo: tutti gli strettaroli cominciano con foto di persone e scritte sui muri o cartelloni, perché sono più "semplici" da trovare, da aspettare, meno problematici da intuire, da costruire dinamicamente immaginando il divenire di una scena. Per essere chiari, a parte il caso in questione e l' autore stesso, se uno strettarolo fa tutte foto così, sai che pizza!
essedi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Ago, 2014 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio per l'attenzione e le critiche rivolte a questa immagine dalle quali deduco facilmente il fallimento di questo scatto e della mia capacità come fotografo in particolare di street.Ora sarà mia cura persuadere di questo,che io ho accettato,tutte le persone sparse per il mondo,che non conosco,che non trarrebbero alcun vantaggio dal loro giudizio,che si sono sbagliati enormemente dando nella sola serata di ieri preferenze e gradimenti che hanno portato questo scatto nella classifica più alta.Cosa avvenuta in quel contesto raramente per una mia foto.Ma questo sarà un mio problema!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Ago, 2014 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente vittimismi essedi;
le numerose persone sparse in giro per il mondo non le conosciamo e nemmeno vogliamo sapere chi sono; se sono disposte ad un confronto corretto sul mondo della fotografia ben vengano ma non mi piace leggere di piagnistei o di riferimenti ad altri canali dove vengono apprezzate foto che qui bastoniamo...
Il mondo è bello perchè vario; io preferisco leggere motivazioni che stroncano un mio scatto che avere tanti pollicioni in sù tanto per creare il proprio circoletto di favoritismi.
Fosse per me l'80 % delle street che vengono postate in questa sezione le dirigerei immediatamente in altre perchè di street "vera" vi è poco o nulla; ma spesso, per il quieto vivere e per il rispetto delle intenzioni dell'autore, lasciamo tutto dove si trova...
Qui ci si trova a dare in pasto il proprio scatto ad un'utenza che va dal professionista all'amatore, dal cultore della fotografia all'appassionato da circoletto provinciale per cui ogni giudizio è figlio della cultura e della predisposizione all'umano e civile confronto che "questi (noi) giudici" ci portiamo appresso.
Ragioniamo un attimo per il valore che un'immagine può rappresentare per una persona piuttosto che per un'altra...la differenza può essere abissale così come può esserci la stessa lettura (sia essa positiva o negativa)...ma non è questo il bello dell'arte?
Ricordiamoci che non vi sono metri e canoni irremovibili di interpretazione per cui cerchiamo da una parte di accettare le critiche e dall'altra di somministrarle con la dovuta cautela; sta all'autore poi trarre le conclusioni in base ai commenti ricevuti....
Faccio fatica a scrivere queste cose per il semplice motivo che io non faccio street; ho una mia personale intepretazione del genere e profondo rispetto per chi produce le street che mi piacciono ma sembra che in ogni angolodove si parli di fotografia (non solo su photo4u) la foto street sia lo spartiacque tra il fotografo d'eccellenza ed il modesto amatore...
Sbagliato!...più che sbagliato!

... ciaoo ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vittorione
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010

MessaggioInviato: Lun 25 Ago, 2014 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel riconoscermi in quanto detto da Sisto aggiungo solo due parole: tra chi commenta ci sarà pure chi gode nello stroncare e sa solo dire male di tutto, come pure c'è chi non può fare a meno di lodare sempre e comunque il bello, il mediocre e anche il brutto (magari per alimentare un perverso gioco di do ut des). Fatta la tara di questi tipi (che dopo un po' uno impara a riconoscere) la maggior parte di quelli che dedicano del tempo a dire la propria sulle foto altrui lo fa per il piacere di conversare di questa bella materia che è la Fotografia. Se tu avessi avuto un animo più sereno sarebbe stato di gran lunga più utile per esempio conoscere il tuo parere sull'interessante alternativa proposta da Webmin (o su altre delle cose dette) di quanto non lo sia questa lamentela su quanto noi non abbiamo saputo apprezzare questa tua foto altrove lodata.
Sia detto senza intenzione di alimentare una polemica che potrebbe vantaggiosamente esaurirsi qui.
Ciao

Vai a fine pagina
essedi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Ago, 2014 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Sisto,mai pensato che il che il fotografo di street sia solo per questo migliore degli altri,anche io ammiro chi fotografa farfalle e tramonti anche non sapendolo fare.Qui si è passati dal commento alla mia foto,che può piacere o meno,al mio modo di fotografare ed alla mia presunta incapacità di accettare commenti negativi.Se mi dicono che questa foto non piace benissimo ma non mi si può dire cosa dovevo o non dovevo fare in quel momento perchè nelle street,a differenza di altri generi,spesso la decisione è scattare o non scattare e da prendere in frazioni di secondo.Qui ho deciso di scattare nell'unico momento che ho ritenuto opportuno.Era come trovarsi da soli con una sconosciuta in un ascensore,i spazi erano quelli,bloccati dalla pioggia ed io in quell'ascensore ho scattato,provate,non è facile!Chiudo qui questa discussione per quel che mi compete.Ciao,Sergio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: