|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
piste utente
Iscritto: 10 Mar 2010 Messaggi: 141 Località: Brisbane
|
Inviato: Mar 19 Ago, 2014 10:05 am Oggetto: Kit filtri 7D |
|
|
Buongiorno a tutti.
Vi scrivo riguardo ad un argomento di cui si è parlato e riparlato abbondantemente in passato.
Dopo mesi di risparmio stavo cercando di crearmi un kit di filtri valido e "definitivo" per la mia 7D e relativo 10-22...
Dopo abbondanti ricerche in rete su problemi come vignettature, compatibilità, etc... sono giunto a queste conclusioni:
Anello adattatore Lee 77mm
Lee Foundation kit 100
Kit filter Hitech ND Standard + Soft Edge.
Avevo solo una perplessità e qui vi chiedo un consiglio...
Ho visto che la Lee produce anche un accessorio circolare per il montaggio di un filtro polarizzatore circolare di fronte al Foundation Kit.
Esso è compatibile solo con filtri CPL Lee o posso avvitare filtri più "accessibili" per qualità/prezzo?
Avete un consiglio particolare per quest'ultimo caso?
Ultima domanda: chi ha già sperimentato un sistema analogo, mi sa dire effettivamente, con polarizzatore avvitato, quanti filtri posso montare fronte camera senza osservare vignettatura? L'anello per il polarizzatore è meglio che stia in posizione più prossima alla lente o dopo i filtri ultimo in ordine?
Mi rendo conto che sono domande ben precise...
spero che qualcuno mi sappia dare risposte altrettanto mirate
Grazie e buona luce a tutti _________________ Un grande errore: credersi più di quel che si è e stimarsi di meno di quel che si vale.
---------------------------------------------------------
Canon 7D + Tokina AT-X 11-20mm f/2.8 PRO DX + Sigma 24-105mm f/4.0 DG OS HSM Art + EF 300 f/4 L IS + Extender 1,4x III+ Manfrotto 190 CX Pro 4 + Canon 430 EX II |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Mar 19 Ago, 2014 10:18 am Oggetto: |
|
|
l'anello ed il relativo polarizzatore vanno come elemento frontale, davanti a tutto, più lontano dal sensore per capirci.
se non ricordo male il foundation viene venduto con tre slot portafiltri, se vuoi il pola devi togliere uno slot (sono 4 vitine).
a 24mm non vignetta su FF e, mi pare, nemmeno a 12mm su aps-c (ma devo fare delle prove)
come filtri ND evita quelli da 1 stop, troppo poco, prendi almeno da 3-4 stop per l'acqua setosa.
come filtri GND vanno bene da 2-3 stop
io uso il prostopper e mi trovo bene (10 stop) mentre se attacco il polarizzatore helipan 105 (che sa solo toglie uno stop) uso filtri ND meno spinti (solitamente da 3 stop) _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
piste utente
Iscritto: 10 Mar 2010 Messaggi: 141 Località: Brisbane
|
Inviato: Dom 24 Ago, 2014 12:42 am Oggetto: |
|
|
Grazie per il passaggio!
Quindi mi consiglieresti il polarizzatore helipan 105?
O altro? _________________ Un grande errore: credersi più di quel che si è e stimarsi di meno di quel che si vale.
---------------------------------------------------------
Canon 7D + Tokina AT-X 11-20mm f/2.8 PRO DX + Sigma 24-105mm f/4.0 DG OS HSM Art + EF 300 f/4 L IS + Extender 1,4x III+ Manfrotto 190 CX Pro 4 + Canon 430 EX II |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|