Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
blacksun67 utente

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 94 Località: Como
|
Inviato: Sab 05 Nov, 2005 11:00 pm Oggetto: esporre ad occhio |
|
|
uso una folding 6x6 zeiss ikon nettar, messa a fuoco a stima e 3 soli tempi di otturazione...
siccome rifuggo dalla tecnologia,e guardo già con sospetto anche agli esposimetri... va da sè che devo esporre ad occhio
la mia pellicola "standard" è la Ilford Fp4 plus che sviluppo in rodinal 1+25.
la mia percentuale di esposizioni azzeccate è ormai molto alta, raramente sbaglio tanto da non riuscire a stampare l'immagine.
mi chiedevo se qualcun altro usa questa "tecnica non tecnica" istintiva,attendo suggerimenti e scambio di opinioni...
_____Luca _________________ Heads bleed, walls don't. --- Soltanto gli imbecilli non hanno mai dubbi.
Le mie foto:
http://www.flickr.com/photos/blacksun67/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 06 Nov, 2005 9:54 am Oggetto: Re: esporre ad occhio |
|
|
blacksun67 ha scritto: | uso una folding 6x6 zeiss ikon nettar, messa a fuoco a stima e 3 soli tempi di otturazione...
siccome rifuggo dalla tecnologia,e guardo già con sospetto anche agli esposimetri... va da sè che devo esporre ad occhio
la mia pellicola "standard" è la Ilford Fp4 plus che sviluppo in rodinal 1+25.
la mia percentuale di esposizioni azzeccate è ormai molto alta, raramente sbaglio tanto da non riuscire a stampare l'immagine.
mi chiedevo se qualcun altro usa questa "tecnica non tecnica" istintiva,attendo suggerimenti e scambio di opinioni...
_____Luca |
Se parli della dell'antireciproco della sensibilità io l'ho usata un po per gioco un po per necessità quando sono rimasto senza batterie nella Yashica FX3.
Certo se la usi sistematicamente dopo un poo ci fai l'occhio e sbagli meno, ma non capisco perchè non usare l'esposimetro se c'è.
Capisco il fascino del rischio, ma la corretta esposizione di una pellicola è il primo passo che ti porta alla fine ad avere una stampa perfetta.
Enzo _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
blacksun67 utente

|
Inviato: Dom 06 Nov, 2005 10:09 am Oggetto: Re: esporre ad occhio |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | [....Capisco il fascino del rischio, ma la corretta esposizione di una pellicola è il primo passo che ti porta alla fine ad avere una stampa perfetta.
Enzo |
più che fascino del rischio, è ricerca dell'indipendenza da qualsiasi ausilio, un po' come facevano i pionieri della fotografia (materiali a parte...)
la soddisfazione per una stampa ben riuscita è per me tale da ripagare tutto questo,anche le delusioni per eventuali errori.... _________________ Heads bleed, walls don't. --- Soltanto gli imbecilli non hanno mai dubbi.
Le mie foto:
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Dom 06 Nov, 2005 11:27 am Oggetto: |
|
|
Quoto in pieno Enzo
Già il fatto di usare 1 sola pellicola ad una sola sensibilità e di trattarla in un solo rivalatore ad una sola diluizione pone dei grossi limiti alla Tua creatività e alla possibilità di imparare, poi aggiungiamo che in CO Ti devi adattare ai neg........... dove va a finire la possibile fine art che potrebbe uscire dai Tuoi lavori!
In ogni caso chiunque è in grado di lavorare senza esposimetro e, specialmente con una FP4+ i risultati si riesce sempre a rimediarli.
Pensa al sistema zonale: chi lo usa e usava non è/era l'ultimo arrivato, anzi e Ti assicuro che senza esposimetro è una tecnica dificilmente attuabile.
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
blacksun67 utente

|
Inviato: Dom 06 Nov, 2005 11:32 am Oggetto: re: |
|
|
dite, allora, che devo mollare il salvagente e lasciare il bordo della piscina per iniziare a nuotare in altre acque e sperimentare?
devo ammettere che questo aggiungerebbe interesse alla routine seguita finora.... _________________ Heads bleed, walls don't. --- Soltanto gli imbecilli non hanno mai dubbi.
Le mie foto:
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Dom 06 Nov, 2005 11:46 am Oggetto: |
|
|
Prova, se vedi che usare un esposimetro ti fa passare la voglia di far fotografie, lo prendi e lo butti via
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Dom 06 Nov, 2005 12:54 pm Oggetto: |
|
|
già che siamo più o meno in argomento, mi inserisco nella discussione. spero di non andare troppo ot.
mi sono messo a leggere adams per cercare di conoscere questo benedetto sistema zonale. l'unica cosa che non capiscoè: posso usare, in qualche modo, anche l'esposimetro interno alla macchina? il fatto che non specifichi i valori giusti (candele per piede quadrato ecc...) può essere ovviato in qualche modo? |
|
|
 |
blacksun67 utente

|
Inviato: Dom 06 Nov, 2005 1:37 pm Oggetto: |
|
|
palabras ha scritto: | già che siamo più o meno in argomento, mi inserisco nella discussione. spero di non andare troppo ot.
mi sono messo a leggere adams per cercare di conoscere questo benedetto sistema zonale. l'unica cosa che non capiscoè: posso usare, in qualche modo, anche l'esposimetro interno alla macchina? il fatto che non specifichi i valori giusti (candele per piede quadrato ecc...) può essere ovviato in qualche modo? |
aiuterebbe molto se effettuasse la misurazione spot.
imho può essere utile, in quanto a te interessano le differenze di luminosità fra le varie zone dell'immagine, e non l'unità di misura usata  _________________ Heads bleed, walls don't. --- Soltanto gli imbecilli non hanno mai dubbi.
Le mie foto:
|
|
 |
Redmondbarry utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2004 Messaggi: 872 Località: Genova / Milano
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 11:17 am Oggetto: |
|
|
secondo me se ad occhio esponi abbastanza bene dovresti prendere un esposimetro spot per misurazioni più raffinate. |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 1:10 pm Oggetto: |
|
|
blacksun67 ha scritto: | palabras ha scritto: | già che siamo più o meno in argomento, mi inserisco nella discussione. spero di non andare troppo ot.
imho può essere utile, in quanto a te interessano le differenze di luminosità fra le varie zone dell'immagine, e non l'unità di misura usata  |
Lascia stare le candele tra le dita dei piedi, l'esposimetro ti da zona 5 e basta ok? ora, è ovvio che te ne fai poco di sapere la zona V di una media di luci ed ombre che sta nel 50% del tuo campo inquadrato! (media a prevalenza centrale) è più interessante saperlo per aree omogenee, e per fare questo o hai un'esposimetro spot (anche quello della macchina va benissimo, io l'ho presa apposta che avesse lo spot) oppure ti avvicini a -che ne so- quel gruppo di piante in ombra a 500 mt da te finchè non riempie tutta l'inquadratura e poi misuri e decidi in che zona lo vuoi mettere e torni indietro e scatti....  |
|
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Adaster ha scritto: | blacksun67 ha scritto: | palabras ha scritto: | già che siamo più o meno in argomento, mi inserisco nella discussione. spero di non andare troppo ot.
imho può essere utile, in quanto a te interessano le differenze di luminosità fra le varie zone dell'immagine, e non l'unità di misura usata  |
Lascia stare le candele tra le dita dei piedi, l'esposimetro ti da zona 5 e basta ok? ora, è ovvio che te ne fai poco di sapere la zona V di una media di luci ed ombre che sta nel 50% del tuo campo inquadrato! (media a prevalenza centrale) è più interessante saperlo per aree omogenee, e per fare questo o hai un'esposimetro spot (anche quello della macchina va benissimo, io l'ho presa apposta che avesse lo spot) oppure ti avvicini a -che ne so- quel gruppo di piante in ombra a 500 mt da te finchè non riempie tutta l'inquadratura e poi misuri e decidi in che zona lo vuoi mettere e torni indietro e scatti....  |
Poi magari vai a vedere la macchina bianca a 600 mt dalle piante in che zona cade
L'esposimetro spot lo trovo fondamentale in una macchina fotografica  _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
Redmondbarry utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2004 Messaggi: 872 Località: Genova / Milano
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 2:53 pm Oggetto: |
|
|
gilles ha scritto: | Adaster ha scritto: | blacksun67 ha scritto: | palabras ha scritto: | già che siamo più o meno in argomento, mi inserisco nella discussione. spero di non andare troppo ot.
Poi magari vai a vedere la macchina bianca a 600 mt dalle piante in che zona cade
L'esposimetro spot lo trovo fondamentale in una macchina fotografica  |
quoto. per avere un buon B/n è fondamentale. |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 4:09 pm Oggetto: |
|
|
e la mia ce lo dovrebbe avere... è una minolta dynax 404si che ho comprato nel 2002. ha il suo bel tastino con su scritto spot e, anche se nel catalogo 2001 mi dice che il mio modello non ha lo spot, questo mi rende abbastanza tranquillo sul fatto che ce l'abbia. Va bene tutto, ma non credo che quelli della minolta mettano i tastini a casaccio!!!
comunque... non è che qualcuno mi potrebbe fare un esempio pratico pratico e terra terra?
praticamente io dovrei misurare le esposizioni nelle singole presunte zone e troverei delle coppie tempi/ diaframmi. e poi?
pongo una zona come V. e fin lì ci sono... ma come calcolo in che parti del fotogramma cadranno le altre zone? |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Poi magari vai a vedere la macchina bianca a 600 mt dalle piante in che zona cade |
vabbè... a 'sto punto mi davo al golf, no?!?!?!
a parte gli scherzi... non riesco a capire come posso mettere in relazione tra di loro le varie zone del negativo sulla base delle coppie tempi/diaframmi...  |
|
|
 |
gilles utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Tieni conto che la differenza di uno stop vale una zona
di differenza.Quando l'esposimetro mi indica l'esposizione
corretta considero il soggetto inquadrato in zona V poichè
l'esposimetro è tarato sul grigio medio.
Se voglio spostarlo di zona poi basta aumentare o diminuire
l'esposizione.
Poi usando la scala dell'esposizione della fotocamera vado
a vedere dove cadono le varie zone che mi interessano.
In particolare quelle più luminose e quelle più scure.
Di conseguenza è fondamentale lavorare in manuale e con
esposimetro spot  _________________ TosatoPhoto
Ultima modifica effettuata da gilles il Lun 07 Nov, 2005 5:40 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
gilles utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 5:38 pm Oggetto: |
|
|
ops doppio sorry  _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
Adaster utente attivo
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 5:45 pm Oggetto: |
|
|
palabras ha scritto: | Citazione: | Poi magari vai a vedere la macchina bianca a 600 mt dalle piante in che zona cade |
vabbè... a 'sto punto mi davo al golf, no?!?!?!
a parte gli scherzi... non riesco a capire come posso mettere in relazione tra di loro le varie zone del negativo sulla base delle coppie tempi/diaframmi...  |
uno stop=una zona
due stop=due zone
ecc
ok immagina che per una area ti dice 1/125 f8. l'esposimetro ti sta dicendo: " se scatti così questa area ti va sul grigio medio (zona V)" Poi misuri un'altra area e ti dice 1/60 f8, cioè è meno luminosa di uno stop.
Se decidi che sul grigio medio ci sta bene la prima, allora scatta a 1/125 f8 e quell'altra sarà più scura e andrà a cadere su zona IV.
Viceversa se decidi di scattare 1/60 f8 allora la prima area che avrai misurato cadrà in zona VI.
In teoria ci sarebbero 10 zone, 0 è nero e X è bianco; trattieni piena info sul dettaglio dalla zona 3 alla 7.
Di solito il buon anselmo diceva di lavorare così:
misura la zona + scura in cui vuoi dettaglio e mettila in zona 3, cioè leggi nell'ombra e poi sottoesponi di 2 stop.
Se fai così c'è qualcosa di molto luminoso che cade oltre la zona VII?? okkio che oltre VII perdi dettaglio, perciò va bene se è un riflesso o se intenzionalmente non vuoi texture in quell'area, sennò considera se sacrificare le tue ombre + scure mettendole in zona II, cioè sottoesponendo ancora di un'altro stop, ma in questo modo perdendo dettagli in quelle zone!
e questa è la situaz standard! se hai una gamma più elevata, allora sottosviluppa il negativo, se hai una scena piatta piatta considera magari di sovrasviluppare.... ma qui siamo alle pellicole piane in cui cambi sviluppo di foto in foto e non è più il caso di ognuno di noi!!!
cioè la massima sarebbe: "esponi per le ombre e sviluppa per le luci".....
ma lo spiega molto meglio di così nel libro che stai leggendo...
spero di non averti incasinato e di non aver bestemmiato il Verbo del Maestro!!!
utenti esperti siate misericordiosi! |
|
|
 |
Adaster utente attivo
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 5:53 pm Oggetto: |
|
|
ma perchè c'è sempre qualcuno più veloce di me????
 |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 6:20 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | uno stop=una zona
due stop=due zone
ecc
ok immagina che per una area ti dice 1/125 f8. l'esposimetro ti sta dicendo: " se scatti così questa area ti va sul grigio medio (zona V)" Poi misuri un'altra area e ti dice 1/60 f8, cioè è meno luminosa di uno stop.
Se decidi che sul grigio medio ci sta bene la prima, allora scatta a 1/125 f8 e quell'altra sarà più scura e andrà a cadere su zona IV.
Viceversa se decidi di scattare 1/60 f8 allora la prima area che avrai misurato cadrà in zona VI.
|
credo di aver capito... quindi, sempre nel caso che presenti tu, l'area con coppia 1/125 f12, prendendo come riferimento 1/125 f8, diventa zona IV... giusto?
vabbè, detta così non sembra difficilissima... |
|
|
 |
Adaster utente attivo
|
Inviato: Lun 07 Nov, 2005 6:49 pm Oggetto: |
|
|
palabras ha scritto: |
credo di aver capito... quindi, sempre nel caso che presenti tu, l'area con coppia 1/125 f12, prendendo come riferimento 1/125 f8, diventa zona IV... giusto?
vabbè, detta così non sembra difficilissima... |
1/125 f11 = 1/250 f8 cioè uno stop in più di 1/125 f8 cioè zona 6!!!
non è per niente difficile, ci vuol solo un po' di abitudine...[/quote] |
|
|
 |
|