photo4u.it


Strumenti musicali : preferenze, desideri & c.

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2014 5:24 pm    Oggetto: Strumenti musicali : preferenze, desideri & c. Rispondi con citazione

Quale strumento musicale vi piace di più?
Indicatene soltanto uno.
Vi andrebbe di specificare qualcosa di esistente, senza limiti di prezzo?
Potete specificare più modelli, comprensivi di eventuali accessori.
Se volete potreste aggiungere pure qualche link sulle peculiarità principali da tenere in considerazione nella scelta di strumenti simili.

Per me:
pianoforte digitale
perché a differenza di quello acustico:
- non richiede manutenzione
- è possibile disporre di campionamenti diversi
- risulta sostanzialmente l'unica soluzione usabile in ogni momento in appartamento tramite auricolari o cuffie
Limiti:
- come ogni sistema elettronico richiede una fonte di alimentazione
- l'uso di soluzione software esterne richiede hardware e, soprattutto driver, che non introducano lag, in quanto la riproduzione deve mantenersi in tempo reale per potere essere fruibile

Limiti generali:
Tutti i pianoforti seri a 88 tasti presentano ingombri e pesi consistenti al di là della tecnologia utilizzata per la riproduzione del suono.

Suoni di interesse:
Piano a coda (Concert Grand)
Eventuali:
String piano : in particolare il Kawai Slow strings

Idealmente una soluzione integrata perché non presenta problemi di configurazione e non occupa ulteriore spazio come la seguente:
Kawai CA-67: manual (pdf), sample demo (Peso: 76 kg)
Grand Feel II (GF II) Wooden-Key Action

Accessori.
K&M Piano Bench 13900

Considerazioni generali.
Pro:
- come qualsiasi altro sistema digitale basta attendere l'uscita di nuovi modelli per procurarsi il precedente ad alcune centinaia di euro in meno, questo senza volere escludere il ricorso ai demo con usato garantito
Contro:
- ingombri (nelle tastiere serie ad 88 tasti)
- pesi: pure nelle cosiddette tastiere portabili
che richiede attenzione nel posizionamento dato che in seguito risulterà complicato fare spostamenti
- costi di trasporto
- mercato di nicchia rispetto ad altri strumenti
- difficoltà di provare diverse soluzioni in città

Innovazioni che gradirei fossero standard in qualsiasi soluzione.
- registrazione non compressa e compressa pure a 24bit e fino a 48 kHz
- registrazione Midi pure esterna
- supporto a dispositivi mobili in modalità wireless possibilmente senza ricorso ad accessori opzionali
- supporto per Linux al livello di librerie musicali

Riferimenti:
Lezioni di piano
Canali youtube:
- pianosolo
- Lezioni di piano piano lessons
- Patrixpiano
- Maurizio Palmieri
Teoria musicale di Gabriele Medeot

Elenco completo di Pianoforte / Tastiera Accordi
La funzione dei tre pedali del pianoforte
Grammatica musicale
IMSLP (International Music Score Library Project)

Piano clues:
Scale fingerings
Hanon exercises for folks who don’t read sheet music (part 1)
Hanon exercises for folks who don’t read sheet music (part 2)
Digital Piano Terminology

Comparison of Portable Digital Pianos under 1000 US$ - Buying Guide for 2014 : cenni su alcune funzionalità.
Piano Action – Synth, Weighted, Graded Hammer Actions for Piano Keyboard
The DPBSD Project

Pianoforti digitali Kawai
Concert Artist CA97 & CA67: New Features & Improvements (pdf)
Pianoforti digitali Kawai: demo in MP3
Casio AiR (Acoustic and intelligent Resonator) Technology
Roland SuperNATURAL Piano
Yamaha Graded Hammer Standard (GHS) vs. Graded Hammer Effect (GH / GHE) vs. Graded Hammer Effect 3 (GH3)

Nocturne Op.9 N.2 - F. Chopin
Beethoven - Moonlight Sonata (casio px-150)

Learn Piano using MIDI songs! Review - You'll PLAY BETTER, learn FASTER, and have more FUN!
How to record digital piano and keyboard, part 1: Connecting to the computer
How to record MIDI, part 1: What is MIDI?
How to record MIDI, part 2: Connecting to the computer
Home recording advice for newbie with digital piano and laptop...
Advantages of MIDI Recording Software
Intro to MIDI for Idiots - from a pianist perspective
Recording Digital Piano correctly - use a Zoom H4n and Line Outputs

Kawai ES7 user thread

4 Tips to Create More Headroom in Your Mixes: benefici dei 24bit in fase di mixaggio.

Note:
Non è richiesta la conoscenza dello strumento di interesse.

I file Midi contengono le note, per questo le loro dimensioni sono irrisorie, questo comporta che per ascoltarli occorre disporre:
- di una scheda audio con campioni per il Midi
- campioni software
Quindi usando campioni musicali diversi il risultato sarà diverso.

Ho suddiviso il topic in più parti per essere più fruibile.
Cercherò di tenere aggiornati gli elenchi nel corso del tempo.

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali


Ultima modifica effettuata da AlexFoto il Mer 07 Set, 2016 7:27 pm, modificato 194 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2014 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io gli strumenti dei miei desideri li ho posseduti, per rivenderli dopo pochi mesi perché un pò per il tempo, un pò per la scarsa costanza nello studio mi sono sembrati sprecati.

Comunque parliamo di una Fender Stratocaster American Standard rossa (amo alla follia i Dire Straits ed i Pink Floyd) ed una Gibson Les Paul Standard, della seconda mi sarebbe piaciuto il colore nero e le finiture bianche, ma trovai solo quella rosso vino (bellissima tra l'altro).

Dopo che le ho vendute ho preso una imitazione economica della Les Paul che ho riverniciato di nero satinato ed alla quale ho sostituito l'elettronica con 2 mini humbuckers alnico Seymour Duncan ispirati a quelli delle Gibson Firebird/Explorer/Flying V, condensatore bumblebee e selettore Gibson, la chitarra è di mogano massello con manico incollato, come la Gibson originale. Il binding bianco/giallastro lo aveva già.

Ho trovato un amplificatorino Ibanez a transistor che suona molto bene, nonostante l'economicità ed uso diversi effetti per colorare il suono:
-un Big Muff Pi russo
-un Proco Rat autocostruito con controllo di tono come il Big Muff ed un selettore per cambiare il tipo di diodi imitando le varie versioni, quindi diodi al silicio per il Rat classico, led rossi per il Turbo Rat e diodi al germanio per il Dirty Rat
-un Ts 808 autocostruito con true bypass switching e led blu
-un Alesis Nanoverb

Ho avuto anche diversi ampli a valvole, un Jcm800 Marshall combo da 50W è stato il migliore che ho avuto come suono, ma non avendo il loop effetti e non volendolo modificare l'ho dato via.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2014 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo una breve ricerca:
American Standard Stratocaster Red
Gibson Les Paul Standard
capisco che stai parlando di chitarre elettriche.
Se si fosse trattato di chitarre acustiche, salvo offerte di acquisto particolarmente vantaggiose per te, al di là del tempo da dedicarci, considerando gli ingombri ridotti di questo strumento, avresti proceduto lo stesso alla vendita?

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2014 6:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Campionamento software.
Pro:
- maggiore flessibilità
- migliore qualità sonora
Contro:
- richiedono ulteriore hardware (con relativi fili)
- rischio latenze elevate per motivi hardware e/o software

In ordine di preferenza personale:
1) Synthogy Ivory II American Concert D *
Pro:
- tra le soluzioni indicate mi pare la migliore
Contro:
- iLok key
- enorme
I campionamenti si basano sul pianforte New York Steinway D Concert Grand del 1951, pur non essendo un amante del vintage, il suono mi pare più interessante rispetto a soluzioni più moderne che, di default, mi paiono essere un po' "squillanti".

2) Pianoteq * (demo)
Pro:
- riproduzione piuttosto realistica
- occupazione di spazio irrisoria
- ampia possibilità di personalizzazione
- multipiattaforma (Linux incluso)
Contro:
- non disponibile su supporti mobili (quali tablet e/o smartphone) a causa della potenza ancora limitata di queste soluzioni
- personalizzazione disponibile soltanto nelle edizioni più costose

3) Una soluzione di IK Multimedia come la:
iRig MIDI 2
iGrand Piano for iPad
iGrand Piano for iPhone/iPod touch
iGrand Piano
Pro:
- praticità: in quanto consente il collegamento con un dispositivo mobile apple
Contro:
- inferiore a soluzioni come pianoteq, per realismo, per limiti hardware (limitato numero di polifonie, niente gestione della risonanza delle stringhe, niente supporto al livello di metà pedale, ecc).

iRig Pro DUO: soluzione portabile per diversi tipi di connessioni.

Librerie gratuite.
Linuxsampler
Free Sample Libraries
Maestro Concert Grand v2
Salamander Grand

Software per la gestione dell'audio.
Ardour: ma probabilmente non supporta Ivory.
Synthogy Ivory VST?
Cubase
Audacity

Hardware *
Pare che:
Intel NUC with Pianoteq - mini review
Lenovo 190 mini PC with Intel Pentium 2127 (cenni)
sia sufficiente anche se in ogni caso sarebbe opportuno pensare di prevedere un margine di potenza dato che le nuove release dei campionamenti sofware potrebbero richiederla.
Mentre per un DAW (Digital Audio Workstation) direi che un sistema mini-itx, con case in plexiglass personalizzato potrebbe costituire un'interessante sistema trasportabile con valide prestazioni specie se abbinato ad 1 o 2 SSD Samsung 850 Pro, in un sistema multi-boot per mantenere ben distinto l'uso audio da quello generalista piuttosto che limitarsi al partizionamento.
Però considerando come i driver Windows possano risultare problematici per garantire basse latenze, trattandosi di un gioco senza limiti di prezzo, vedrò di specificare un'altro sistema Apple. Very Happy

Riferimenti:
Ivory II Vs Galaxy Vs Pianoteq 4.5 Steinway D: sampled piano
Volker Rogall Performs Chopin Scherzo No. 2 with Ivory II American Concert D
Moddart Pianoteq 5
iGrand Piano - iOS App Review

MIDI Basics

Giusto un'esempio a caso delle potenziali problematiche che possono apparire avvalendosi di campionamenti esterni:
Question to CA 65 owners - problems with sustain pedal

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali


Ultima modifica effettuata da AlexFoto il Mar 24 Nov, 2015 8:13 pm, modificato 36 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2014 7:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Soluzioni non integrate.
Sostanzialmente un'incubo sia da configurare che per gli spazi necessari, ma che consentono l'ottenimento della migliore qualità possibile, considerando come:
- gli speaker integrati nei pianoforti digitali, indipendentemente dalla loro potenza, sono sempre di dimensioni contenute e per una questione di fisica coni più grandi consentono di ottenere sempre prestazioni migliori
- il software integrato, almeno nella fascia bassa, spesso non risulti molto realistico

Kawai VPC1 (Scheda) manuale (pdf): (Peso: 29,5 kg)
Pro:
- tasti in legno con meccanica RM3 Grand II
- può essere alimentato anche soltanto dalla porta Usb del sistema informatico a cui sarà collegato (1)
Contro:
- trattandosi di un piano controller non dispone:
né di campioni audio integrati
né di altoparlanti integrati

Supporto per il piano:
K&M 18950

Altoparlati:
Adam A5X
+
2x26740 Monitor stand

Focusrite Scarlett 2i4


Review - Kawai VPC1 Digital Piano Controller By Tim Praskins

Nota:
1) Nel caso di collegamenti con sistemi mobili iOS è necessario però disporre di un hub usb alimentato.

Riferimenti:
Recommend Speakers?
Vengono indicati i 50Hz come frequenza minima accettabile ... dato che la nota più bassa scende a 32Hz ...

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali


Ultima modifica effettuata da AlexFoto il Dom 30 Ott, 2016 8:46 am, modificato 38 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2014 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo di si, in fondo esistono molte chitarre classiche e folk non molto costose e che suonano decisamente bene, ad esempio le Gretsch o le Yamaha, quindi avrei preferito usare uno strumento comunque buono e monetizzare per altre esigenze.

Considera anche che mi sono trovato anche ad usare chitarre costosissime e con un suono scatolato e di latta, come la Martin da fingerpicking che usa Clapton, e restituirle inorridito senza acquistarle.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sax
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2005
Messaggi: 1257
Località: Sud Romagna - Catòlga

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2014 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saper utilizzare al meglio un minimoog, sarebbe grandioso!!!
_________________
FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2014 6:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come studiare e per quanto tempo - parte 1
Come studiare e per quanto tempo - parte 2

Ottimisticamente pensavo bastassero 30 minuti al giorno per 5 giorni alla settimana per insegnarsi da zero a suonare brani semplici lenti ...

Nota:
Mentre i professionisti, che partecipano a concorsi e concerti, praticano circa 8 ore al giorno.

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali


Ultima modifica effettuata da AlexFoto il Gio 11 Set, 2014 7:15 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Warp9
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2007
Messaggi: 6927
Località: Somewhere in the Net

MessaggioInviato: Mar 02 Set, 2014 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chitarra acustica.

Al momento ho una Ovation-like modello Applause (è come una Ovation ma cambia la paletta) e una Ibanez TCM50 vintage brown sunburst.

Mi piacerebbe, un giorno, comprare una Martin o una Taylor ma mi sa che rimarrà un sogno nel cassetto a causa dei prezzi non proprio "popolari". Very Happy

_________________
Yashica FX3 Super 2000 - Kodak Z700 e C143 - FujiFilm FinePix S6500FD - Pentax K-x
.:Quasi un fotografo:. - .:500px:.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Mar 07 Apr, 2015 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pianoforte a coda. (acustico)
Shigeru Kawai SK-5L

Penso che nelle future implementazioni delle sue azioni Kawai (basta guardare la Millenium III) arriverà a proporre un'azione quasi totalmente in materiale composito come la Wessell, Nickel and Gross actions presente nei piani Mason & Hamlin.
Per i vantaggi che comporta rispetto all'uso del legno, nonostante l'industria dei pianoforti è molto lenta a proporre innovazioni anche perché la sua clientela è fortemente conservativa.

Volendo invece esagerare:
Shigeru Kawai SK-6L
Pallonaro

Accessorio.
Piano Life Saver System
Per il controllo del livello di umidità, importante, nei piani acustici.

Al livello di campionamenti per pianoforti digitali, mi piace la resa dello Steinway & Sons (vintage), indicato in precedenza, mentre non mi piace la resa negli acustici moderni della stessa casa, mentre per il Boesendorfer vale esattamente il contrario, cioè non mi piace il campionamento software, a differenza dell'acustico.

Video.
What is a Concert Grand Piano? by LivingPianosVideos

Nota:
Giusto per completare il tutto ho voluto aggiungere all'elenco pure il pianoforte acustico a coda. Very Happy Pallonaro
Ho eliminato il Boesendorfer, nonostante mi piaccia il suono, perché usa una meccanica tradizionale.

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi