photo4u.it

M Zuiko 14-42 II R guasto da buttare ?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
abbate
utente

Iscritto: 02 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2014 11:43 am    Oggetto: M Zuiko 14-42 II R guasto da buttare ? Rispondi con citazione

Ho un 14-42 II R che quando aziono lo zoom superando i 35/40 mm mi da errore obiettivo ,ho provato su diversi corpi è non cambia niente .
ripararla non conviene .
Qualche suggerimento sul da fare ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2014 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi è successo anche a me con un 14-42 II non r, non essendo in garanzia non so che fare. ce l'ho li, ma intanto ho un altro 14-42 i° versione che nonostante i suoi 4 anni va alla grande, e il 12-50.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
abbate
utente

MessaggioInviato: Dom 17 Ago, 2014 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Deja vù Maker ha scritto:
Mi è successo anche a me con un 14-42 II non r, non essendo in garanzia non so che fare. ce l'ho li, ma intanto ho un altro 14-42 i° versione che nonostante i suoi 4 anni va alla grande, e il 12-50.

per adesso vado pure mi col 12-50 certo è ingombrante,
nessuno ha trovato qualche soluzione?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lordbluto
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Ago, 2014 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho cercato in rete e il problema è diffuso.

Alcuni consigliano la pulitura dei contatti, ma con scarsi risultati, altri dicono che si tratti semplicemente di polvere che impedisce il corretto funzionamento del blocco obbiettivo, vi scrivo come hanno risolto, non mi avventuro nella traduzione che comunque mi pare agevole.

"The locking pin hole in the back of the lens can get a small burr on the edges which can prevent the pin from sitting in all the way after fitting the lens & by using a jewellers screw driver that burr can be scraped back to leave a clean hole for the lens locking pin (in the camera body) to lock in. It is because the pin can't seat properly that the camera comes up with that fault message."

"Remove small screws from flange on base of rear of lens to remove the flimsy plastic round ring which sits on the camera mount .

Locating hole on the flange matches up to the locking pin which moves when you press the locking button on the camera . Ream this hole carefully to remove burr and slightly widen it to ease the seating of the locking pin .

Re-fit to the lens and check the fitting by pressing the locking button several times with the lens in situ . Careful rotation of the lens with the button depressed should " feel" different . Hopefully this clears the fault . Worked for me sice then and hope this helps"

QUI trovate tutta la discussione, l'operazione mi sembra semplice, direi che tentare non nuoce.

QUI invece trovate uno che si è avventurato nello smontaggio dell'obbiettivo (ci sono le foto) senza però risolvere nulla e questa non la tenterei! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
abbate
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2014 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Lordbluto , faro' un tentativo con il primo link, il secondo lo escludo Smile
lordbluto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2014 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

abbate ha scritto:
Grazie Lordbluto , faro' un tentativo con il primo link, il secondo lo escludo Smile

Però facci sapere com'è andata, dopo! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
abbate
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Ago, 2014 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lordbluto ha scritto:
Però facci sapere com'è andata, dopo! Wink

Ho fatto la prova come suggerito nel post , pulito i bordi ecc. ho fatto innestare diverse volte la baionetta con leggera forzatura fino in fondo , poi per molte volte ho portato lo zoom fino in al massimo forzandolo leggermente, tanto poteva guastarsi di piu' , adesso sembra sparito tutto è tornato a funzionare normalmente, la prima uscita che faccio provo di nuovo a forzare vediamo se tiene.
Grazie per la dritta
Ok!

abbate
utente

MessaggioInviato: Sab 23 Ago, 2014 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiornamento
dopo alcune prove il difetto è tornato Triste

lordbluto
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Ago, 2014 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

abbate ha scritto:
Aggiornamento
dopo alcune prove il difetto è tornato Triste
Triste

Ultima modifica effettuata da lordbluto il Sab 23 Ago, 2014 8:14 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
abbate
utente

MessaggioInviato: Sab 25 Ott, 2014 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riprendo la discussione per dire chè il 14-42 mk2 R funziona benissimo come pressacarte anche se quando apro la finestra è c'è vento qualche foglio vola via.
adesso ho preso il 14-42EZ sperando che sia meglio almeno come affidabilita' , altrimenti dovro' meditare se abbandonare Oly e il sistema m4/3 perchè come qualita' Oly non mi ha sodisfatto per il prezzo che si paga .

Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Sab 25 Ott, 2014 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

abbate ha scritto:
Riprendo la discussione per dire chè il 14-42 mk2 R funziona benissimo come pressacarte anche se quando apro la finestra è c'è vento qualche foglio vola via.
adesso ho preso il 14-42EZ sperando che sia meglio almeno come affidabilita' , altrimenti dovro' meditare se abbandonare Oly e il sistema m4/3 perchè come qualita' Oly non mi ha sodisfatto per il prezzo che si paga .

Prima di abbandonare in toto il sistema m43 prova gli obiettivi Panasonic. A livello costruttivo sono ben altra pasta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
abbate
utente

MessaggioInviato: Sab 25 Ott, 2014 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Sab 25 Ott, 2014 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non generalizziamo...in ambo le direzioni, ci sono obiettivi costruiti a dovere ed altri meno Wink
abbate
utente

MessaggioInviato: Sab 25 Ott, 2014 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Panasonic la conosco perchè possiedo altri prodotti che qualitativamente sono eccellenti , di Olympus ho avuto la E1 e la E510 che ho dato via perche avevo sempre dei problemi di affidabilita costruttiva, adesso ho la E-M5 e E-PL2 sempre con gli stessi problemi forse lo standard di qualita' costruttiva non coincide con gli € spesi, non discuto la resa fotografica perchè uno ha la possibilita' di vedere le immagini sul web e puo' scegliere , ma la qualita' dei materiali la devi vedere nel tempo con l'uso quotidiano , non saprei che fare, per il momento dovo meditare se cambiare sistema, magari solo per trovare qualita' e affidabilita' Triste
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2014 1:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

abbate ha scritto:
Panasonic la conosco perchè possiedo altri prodotti che qualitativamente sono eccellenti , di Olympus ho avuto la E1 e la E510 che ho dato via perche avevo sempre dei problemi di affidabilita costruttiva, adesso ho la E-M5 e E-PL2 sempre con gli stessi problemi forse lo standard di qualita' costruttiva non coincide con gli € spesi, non discuto la resa fotografica perchè uno ha la possibilita' di vedere le immagini sul web e puo' scegliere , ma la qualita' dei materiali la devi vedere nel tempo con l'uso quotidiano , non saprei che fare, per il momento dovo meditare se cambiare sistema, magari solo per trovare qualita' e affidabilita' Triste

la E-M5 e la E-PL2 che problemi ti hanno dato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
abbate
utente

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2014 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E-M5 rimane in sleep, sustituzione interruttore e display crak il grip ha sempre problemi con i tasti che non funzionano e i contatti che non vanno
E-PL2 certe volte non si accende bisogna togliere e rimettere la batteria e problemi con il WB in auto 14-42 mk2R passato a miglio vita
insomma lo standard di controllo penso sia zero mettono in circolazione tutto anche la terza scelta allo stesso prezzo della prima Non ci siamo
saro' sfigato io ?

etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2014 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa abbate, noto dalla tua firma che hai una M5 che è una bella macchina, diciamo pure semi-pro ma poi la accoppi ad obiettivi kit, uno si è guastato (normale che capiti) e pensi di vendere tutto...
Perchè non cominci a comprare lenti non così economiche, perchè se sono economiche saranno fatte anche in economia.
Questo non significa che lenti costose non si guastino ma magari deludono meno sia nell'aspetto che nella robustezza.

Comunque, è normale che le cose si rompano. Ieri nel bel mezzo di un lavoro mi si è fulminato un flash nikon. Mai capitato in vita mia, eppure è successo; con me ne avevo altri 2 di riserva.

abbate
utente

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2014 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La firma non è aggiornata , ho anche il 12-40 per la E-M5 e il trittico Sigma (che costano poco e sono superiori a quelli Oly), il 14-42 era del kit E-PL2 , io non ci devo lavorare sono un amatore ma non mi va' di spendere i soldi e considerarli come buttati via e poi nei momenti importanti la macchina non funzioni , e questo posso assicurarti succede spesso con le OLY , le altre marche non ho esperienza quindi parlo per cose realmente accadute e personalmente non per sentito dire ad altri , la E-M5 presa proprio per l'innovazione che rappresentava, ho dato via la E-510 e la E1 , si puo' dire che al miglioramento avuto con il nuovo sensore è corrisposto un significativo peggioramento di qualita' costruttiva e dei materiali usati, questo parlo per esperienza personale ( oppure saro' sfigato )
lordbluto
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2014 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

abbate ha scritto:
La firma non è aggiornata , ho anche il 12-40 per la E-M5 e il trittico Sigma (che costano poco e sono superiori a quelli Oly), il 14-42 era del kit E-PL2 , io non ci devo lavorare sono un amatore ma non mi va' di spendere i soldi e considerarli come buttati via e poi nei momenti importanti la macchina non funzioni , e questo posso assicurarti succede spesso con le OLY , le altre marche non ho esperienza quindi parlo per cose realmente accadute e personalmente non per sentito dire ad altri , la E-M5 presa proprio per l'innovazione che rappresentava, ho dato via la E-510 e la E1 , si puo' dire che al miglioramento avuto con il nuovo sensore è corrisposto un significativo peggioramento di qualita' costruttiva e dei materiali usati, questo parlo per esperienza personale ( oppure saro' sfigato )

Ho avuto nel tempo E500, E520, due E3, due E-M5, E-M1, un mare di ottiche sia 4/3 che micro, mai avuto nessun problema. Solidale con chi ha avuto problemi spero per lo più coperti dalla garanzia, ma sulla qualità Oly non sarei così drastico. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
abbate
utente

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2014 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La fortuna conta Ok!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: