photo4u.it

Sony A6000 vs DMC-RX100MKIII:Mirrorless vs Compatta top

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Guido_58
utente

Iscritto: 03 Lug 2014

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2014 1:00 pm    Oggetto: Sony A6000 vs DMC-RX100MKIII:Mirrorless vs Compatta top Rispondi con citazione

Ciao 2 domande secche:
- in un match Sony A6000 vs DMC-RX100MKIIIovvero Mirrorless vs Compatta top secondo voi chi vince soprattutto qalità di immagine e in comportamento in luce scarsa ?
- Vista la maggior grandezza del sensore posso compensare la minor luminosità dell'obbiettivo della A6000 aumentando la sensibilità senza perdità in qualità immagine ?
Non parliamo di versatilità dato che in una si cambiano gli obbiettivi e nell'altra no , ovviamente.

Guido
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2014 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Compara le fotografie qua così ti fai un'idea: http://www.dpreview.com/reviews/sony-cybershot-dsc-rx100-m3/12 (c'è un punto verso il centro dove ci sono delle scritte molto piccole: se guardi fino a che punto sono leggibili, a occhio ci sono due stop circa a favore della 6000, che sarebbero il margine di cui disponi per l'obiettivo).

La questione dell'obiettivo meno luminoso nella reflex sarebbe "recuperabile" cambiando obiettivo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2014 6:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vince la ML a mani basse, ho una nex-6 ed una 5dII e devo dire che il comportamento della nexina è molto molto vicino alla 5dII
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2014 12:53 pm    Oggetto: Re: Sony A6000 vs DMC-RX100MKIII:Mirrorless vs Compatta top Rispondi con citazione

Guido_58 ha scritto:
- Vista la maggior grandezza del sensore posso compensare la minor luminosità dell'obbiettivo della A6000 aumentando la sensibilità senza perdità in qualità immagine ?

Il vantaggio del sensore APS-C della A6000 è mediamente di 2 stop rispetto al sensore da 1" della RX100 III, in tutti e tre i parametri fondamentali misurati da DxOMark: Low-Light ISO, Dynamic Range e Color Depth (vedi test di confronto).
L'ottica 24-70mm equivalente f/1.8-2.8 della RX100III è circa 2 stop più luminosa del 24-75mm equiv. f/3.5-5.6 montato in kit sulla A6000.

Questo vuol dire che, a parità di tempo di scatto, in condizioni di luce che costringono ad usare sulla A6000 una coppia f/3.5 400 ISO, è possibile pareggiare la qualità usando 100 ISO f/1.8 sulla RX100 III.
Ma in condizioni di luce ottimali, la maggior parte delle foto si fanno a 100-200 ISO e in queste circostanze l'A6000 fornirà risultati migliori.

Ultima modifica effettuata da ranton il Gio 07 Ago, 2014 2:00 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Guido_58
utente

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2014 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio dei suggerimenti.
Nel frattempo però ho aggiustato il tiro prima tra A6000 e Olympus OMD-E-M10 poi ho deciso a favore di quest'ultima come dicevo in altri post.
Grazie comunque dei suggerimenti che ho letto con interesse.

Guido
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2014 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guido_58 ha scritto:
Vi ringrazio dei suggerimenti.
Nel frattempo però ho aggiustato il tiro prima tra A6000 e Olympus OMD-E-M10 poi ho deciso a favore di quest'ultima come dicevo in altri post.

Ottima scelta.

Guido_58
utente

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2014 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie spero anche io !
Se tutto va bene dovrei andare lunedì !
Come ho detto da altre parti quello che mi ha fatto decidere sono il prezzo , la compattezza, la qualità generale , il fatto di poter cambiare obbiettivi in futuro e non utlimo il fatto che è uguale alla mie vecchie Olympus OM1n e OM2n !

Guido
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2014 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guido_58 ha scritto:
Grazie spero anche io !
Se tutto va bene dovrei andare lunedì !
Come ho detto da altre parti quello che mi ha fatto decidere sono il prezzo , la compattezza, la qualità generale , il fatto di poter cambiare obbiettivi in futuro e non utlimo il fatto che è uguale alla mie vecchie Olympus OM1n e OM2n !

Guido

io le avrei messe nell'ordine inverso Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Guido_58
utente

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2014 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come somiglianza o per le qualità ?

Guido
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: