photo4u.it

RoadMap Fuji estate 2014
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
itrichi
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2010

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2014 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fuji è più romantica, non è interessata al profitto, la loro è solo passione per la fotografia Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2014 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:
Fuji è più romantica, non è interessata al profitto, la loro è solo passione per la fotografia Ok!

Certo, infatti le lenti te le regala. LOL E poi si scrive Photographia!

Scherzi a parte: credo anch'io Fuji dovrebbe aprire anche una linea economica, anzi, c'è già e ne fanno parte 16-55 e 55-230. Il 27 potrebbe rientrare nel novero: non ha la ghiera diaframmi ed è, rispetto agli altri fissi, abbastanza buietto, un po' come i vecchi fissi af-d di nikon (24, 25, 35). E' vero, lenti così potrebbero esser più soggette a critica, ma è anche vero che rappresenterebbero una possibilità di scelta e, se prezzate correttamente, far lasciare il tempo che trovano alle critiche su, magari, una scarsa luminosità.
E' anche vero che simili lenti, con simili luminosità potrebbero essere fagocitate dal 18-55. Mah, quasi troppa sovrapposizione, direi!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FDA
utente

Iscritto: 26 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2014 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi pare che gli zoom xc come rapporto qualità/prezzo siano quasi imbattibili e possano soddisfare pienamente l'utenza consumer, e non nascondo che, per quanto usi le focali lunghe, sono tentatissimo dal 50-230 che ormai si trova anche a meno di 200 euro Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2014 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me un 400 2.8 a 350 euro non sarebbe male, non capisco proprio perchè non lo propongano
Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2014 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:
secondo me un 400 2.8 a 350 euro non sarebbe male, non capisco proprio perchè non lo propongano

A quel prezzo troverai il secondo fascicolo de "Costruisci il tuo 400 2.8", opera a fascicoli settimanali da 845 uscite. Il primo numero gratis, con la targhetta in simil ferro con su scritto "400 f/2.8". Corri in edicola!

Sempre scherzi a parte: sarei curioso di provare il 55-230, anche perchè che senso ha spendere un fracello di soldi per un'ottica, se tanto poi il sensore ti impasta i dettagli? Diabolico

Vabbè: questa mi è scaturita dalle dita, così in automatico... Ops

Tornando seri: ripensando a quanto avevo scritto prima: trovo improbabile che fuji si metta a fare fissi f/2.8 economici, tipo quelli che si trovano su sistemi più maturi. E questo perchè:
1. rendono di più i fissi più costosi, perchè solitamente vengono comprati (a caro prezzo) da appassionati, quindi gente disposta a vendere la madre pur di prendersi il 50 0.95 leica.
2. il mercato low cost, come insegna Canikon (o Nanon... che poi è l'anagramma di Onann, e visti i miei crop ci potrebbe anche stare...) si popola con gli zoom per tutte le tasche. Anche il m4/3 è partito così, salvo poi proporre fissi costosi e più performanti. Mai visti fissi ultraeconomici (se non il 45), ma taaaaanti zommetti 14-42 di varia natura.
3. ergo: 16-55 e 55-230 coprono tutte le esigenze del fotoamatore che non è disposto ai salassi per comprarsi una lente.
4. per cui, mi sa, scordiamoci lenti primes economiche.

Amen.

E ora vado a vedere come funziona l'arnia in vetro per le api... Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2014 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate eh non è che io sia un novello ho avuto anche lenti di alta gamma in casa nikon pero perche ad esempio nikon stessa produce sia un 85 F1.4 che un 85 F1.8?
Credo che nikon stessa ha capito come anche altri produttori che il vero guadagno arriva dal basso,oggi una nikon d3300 fa felici sia gli entrylevel del settore reflex che un pro che magari possiede gia una D800 ma vuole un corpo leggero per le uscite poco impegnative.
Ad esempio se ho oggi una nikon d3300 posso prendermi un 35 1.8 un 50 1.8 e un 85 1.8 con una spesa ben sotto i 1000 euro e non sono proprio dei ciofegon Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2014 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, ma se guardi in ambito DX vedrai che Nikon ha presentato due soli fissi: il 35 1.8 e il 45 macro.
Le altre lenti sono per formato pieno e si, sono economiche (per fortuna). E' anche vero che il sistema nikon è a regime da chissà quanto tempo, mentre quello fuji ha si e no 3 anni di vita, e poi, quanto durerà?

Il sistema stabile e formato è uno dei punti di forza di Canikon: lenti per tutti i gusti, dalle nuove superperformanti, alle altre, ormai anziane, che trovi nell'usato. I sistemi ML non possono ancora competere da questo punto di vista: ci vorrà tempo. E forse è anche uno dei motivi per cui sempre Canikon non ha ancora presentato un sistema ML decente. Immagino che quando sarà il momento, accadrà.

Intanto fuji sta cercando di "tappare" i buchi nel suo corredo. Mancano un 135 equivalente (annunciato, sembra), un 180 luminoso, e un supertele f/4 (a cui oly sta lavorando solo adesso). Insomma: non possono presentare tutto di colpo... ma forse, una volta stabilizzato il sistema, arriveranno, forse, anche le altre lenti. Sempre che il sistema X, come lo conosciamo oggi, sia ancora vivo e vegeto.

marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2014 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Discorso che fila anche se Samsung sul settore ML ha a catalogo un 85 1.4 ad un prezzo conveniente e un 30 2 addirittura sotto i 200 euro e Cmq almeno il 30 che avevo sulla prima nx100 andava molto bene.secondo me è proprio fuji che ha capito che il prodotto probabilmente attira molti utenti danarosi rispetto ad altri marchi e gli vuole levare anche le mutande Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2014 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca_M ha scritto:
Certo, ma se guardi in ambito DX vedrai che Nikon ha presentato due soli fissi: il 35 1.8 e il 45 macro.
Le altre lenti sono per formato pieno e si, sono economiche (per fortuna). E' anche vero che il sistema nikon è a regime da chissà quanto tempo, mentre quello fuji ha si e no 3 anni di vita, e poi, quanto durerà?

Il sistema stabile e formato è uno dei punti di forza di Canikon: lenti per tutti i gusti, dalle nuove superperformanti, alle altre, ormai anziane, che trovi nell'usato. I sistemi ML non possono ancora competere da questo punto di vista: ci vorrà tempo. E forse è anche uno dei motivi per cui sempre Canikon non ha ancora presentato un sistema ML decente. Immagino che quando sarà il momento, accadrà.

Intanto fuji sta cercando di "tappare" i buchi nel suo corredo. Mancano un 135 equivalente (annunciato, sembra), un 180 luminoso, e un supertele f/4 (a cui oly sta lavorando solo adesso). Insomma: non possono presentare tutto di colpo... ma forse, una volta stabilizzato il sistema, arriveranno, forse, anche le altre lenti. Sempre che il sistema X, come lo conosciamo oggi, sia ancora vivo e vegeto.

p.S. pure un 85 f3.5 sempre macro mi pare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2014 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca_M ha scritto:

In realtà sono quattro: 35 1.8, 40 macro, 85 macro, 10.5 fish-eye.
Sempre pochi.

marcoD80
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2014 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
In realtà sono quattro: 35 1.8, 40 macro, 85 macro, 10.5 fish-eye.
Sempre pochi.

Be ovviamente se uno possiede una reflex nikon o canon apsc probabilmente preferisce dotarsi di lenti FF per un futuro cambio corpo verso una reflex FF, io non spenderei cifre folli in ottiche apsc per poi doverle rivendere tutte come era successo ai posessori del tanto osannato 17-55 F2.8 che costava circa 1000 euro ( e che non li valeva secondo me) Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scorpion
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2008

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2014 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

longaf ha scritto:
Ma perché Fuji deve fare delle lenti economiche? Perché poi noi le possiamo criticare sui forum? Come facciamo sempre.
Io preferisco che faccia lenti di qualità e chi non se le può permettere pace all'anima sua. A me piacerebbe avere una Ferrari ma non ho i soldi e non la compro, non chiedo certo che la Ferrari faccia una macchina economica.
Canon e Nikon fanno tante lenti spazzatura che costano poco, direi che non ne sento la necessità di altre.

non è un discorso se poterselo permettere o no, ma (almeno nel mio caso): 1- non ne ho la necessità,
2- che senso ha una lente molto definita se poi il sensore\raw converter impasta tutti i dettagli?

itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2014 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoD80 ha scritto:
Discorso che fila anche se Samsung sul settore ML ha a catalogo un 85 1.4 ad un prezzo conveniente e un 30 2 addirittura sotto i 200 euro e Cmq almeno il 30 che avevo sulla prima nx100 andava molto bene.secondo me è proprio fuji che ha capito che il prodotto probabilmente attira molti utenti danarosi rispetto ad altri marchi e gli vuole levare anche le mutande Very Happy

mi ero scordato di Samsung Very Happy Very Happy grazie Ok!

longaf
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2010

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2014 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scorpion ha scritto:
non è un discorso se poterselo permettere o no, ma (almeno nel mio caso): 1- non ne ho la necessità,
2- che senso ha una lente molto definita se poi il sensore\raw converter impasta tutti i dettagli?

Ma chi te l'ha detto che il sensore impasta i dettagli? Andate sempre sul tubo a reperire ste cavolate?
Le foto che fa la mia XT-1 e le mie lenti 14, 23, 56 sono tutto a parte che impastate, anche a TA, anzi forse forse c'è bisogno di abbassare la nitidezza on camera.
Oserei dire che sono nitide quanto quelle fatte con la mia 5D e le mie ora mai EX lenti serie L.
Poi se vogliamo parlare di RAW, NEF, RAF, ecc.. non entro in merito perché il 90% dei miei scatti sono in jpeg e per il restante 10% il supporto di ACR 8,5 è più che sufficiente per quello che devo fare io.
Comunque il mio consiglio è quello di parlare quando le ottiche e i corpi macchina li si possiede e non per quello che si è letto.
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2014 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok Longaf, prestaci la XT1 Very Happy Very Happy
longaf
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2014 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché no! Se vieni te la faccio provare tutto un giorno e ti offro pure una birra ghiacciata Heineken?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2014 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

attento perchè amo più bere che "photographare" Very Happy Very Happy
_brndn_
utente

Iscritto: 30 Mar 2014

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2014 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma con i primes non hai lo stabilizzatore quindi occhio a quante birre!! Pallonaro
Vai a fine pagina
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2014 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_brndn_ ha scritto:
Si ma con i primes non hai lo stabilizzatore quindi occhio a quante birre!! Pallonaro

tranquillo, alle Fuji il micromosso non solo viene concesso ma considerato quasi un vezzo da artista Wink

longaf
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2014 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:
tranquillo, alle Fuji il micromosso non solo viene concesso ma considerato quasi un vezzo da artista Wink

Solo se hai un 18-55 Gianluca Edition Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 5 di 6

Vai a: