photo4u.it

Stylus 1: come mai è così piccola?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuseppe70
utente

Iscritto: 19 Apr 2011

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2014 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Per te è cocciutaggine per me è cultura fotografica, e bada bene viene da uno che odia le tecnologia fine a se stessa e la sua mitizzazione.
Provo a chiarire alcuni concetti per me basilare:
uno standard per essere standard deve essere conosciuto da chi lo utilizza, giusto? Perfetto fino qui siamo d'accordo, ora io mi chiedo che senso ha un"standard" se non è conosciuto dai più? Per capirci quanti sanno dire al volo l'angolo di campo di un 35mm su 24x36? e di un 200mm? Quanti sanno rapportarlo alla lunghezza focale necessaria per coprire lo stesso angolo di campo su di un sensore 1/1,7\ (APS è troppo facile, anche se poi proprio così facile non è perché ci sono vari "standard" APS)
Spiegare se è grandangolo o tele ad una persona comune (immagino tu intenda digiuna di fotografia)? Dicendogli "Questo anche se c'è scritto 4mm è un 28mm"; "Sì ma 28mm su un formato completamente diverso da quello della macchinetta che stai usando!"; "attento però che il 28mm su quell'altro formato darà immagini molto diverse da quelle del tuo 4mm sul formato 1/1,7, quello di questa tua macchinetta, ma l'angolo di campo è lo stesso"?
Non è più semplice dire: "4mm sulla tua fotocamera permettono di inquadrare una porzione di realtà molto ampia, questo dato indica che parliamo di un grandangolare (grande angolo di campo); 64mm indicano un teleobiettivo cioè un obiettivo che ti consente di fotografare particolari anche lontani perché avendo un angolo di campo ristretto isola il soggetto"?
Io insegno a bambini che vanno dai cinque anni e mezzo agli 11, se dicessi ad un bambino della prima primaria "La E maiuscola si scrive come la e minuscola però è differente di forma perché se è minuscola quindi quando scrivi non devi pensare che è come la E maiuscola ma ricordarti che anche se è come la E maiuscola si scrive diversamente" probabilmente ne farei un disgrafico.
Sì forse è pignoleria o forse è credere che un forum, anche se di diletto, di fotografia debba fare cultura, anche tecnica, e che i membri dello staff debbano impegnarsi in questo senso, sono stato membro staff e continuo, malgrado impegni mi abbiano costretto a lasciare la vestina colorata, a sentirmici e quindi ad impegnarmi in questo senso.
Donchisciottismo, perdonami il neologismo? Sì forse ma credo che se tutti continuiamo a considerare pignoleria la precisione, la conoscenza delle piccole norme che regolano la passione della fotografia con esse potrebbe crollare tutto il castello eritrovarci tutti a fare foto uguali stereotipate, e la strada in questo senso purtroppo è già molto avanti.

Tu ovviamente non sei un bambino di 5 anni, considerando poi il numero di messaggi che hai di questo argomento dovresti averne letto altre volte, a riguardo nei forum chiunque può trovare informazioni riguardo allo standard usato, e come già spiegato da qualcuno questo standard lo utilizzano praticamente tutti i produttori di fotocamere e pure di accessori, se cerchi nel web e non solo ''angoli di campo '' li troverai sempre riferiti al formato 24x36 , sempre...

La cosa è molto pratica perchè da già un idea di che tipi di focali copre un ottica e quindi anche gli angoli di campo, un 28 su 24x36 e un equivalente 28 su altri formati sempre lo stesso angolo di campo hanno, ma attento, se è la precisione assoluta che cerchi ti infili in un labirinto di confusione... già perchè io potrei scriverti anziché i mm dell'ottica, gli angoli di campo, ma ancora ne sapresti poco e senza precisione alcuna, ovvero l'angolo di campo si intende nella diagonale del sensore.
Bene, il problema è che ci sono comunemente 2 formati da considerare anche se son di più, il 2/3 e il 4/3 , in entrambi posso avere lo stesso angolo di campo, ma in realtà un ipotetico 28 mm coprirà in larghezza e altezza diverse porzioni di paesaggio, più gradi orizzontali nel 2/3 e più gradi in verticale nel 4/3 , ovviamente minori in verticale nel 2/3 e minore in orizzontale nel 4/3 , l'uno rispetto all'altro.

Qui trovi un sacco di tabelle per angoli di campo, riferiti sempre al 24x36 , dichiarare l'equivalenza da immediatamente l'idea di che ottica si sta parlando, molto semplice, perchè ? Perchè basta studiarsi il 24x36 e il resto dichiarato con equivalenze si capisce al volo.

http://www.google.it/search?q=angoli+di+campo&hl=it-IT&source=android-browser&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=rJbRU_f3Ma7Y7Aasl4DwDg&ved=0CCgQsAQ&biw=980&bih=447#facrc=_&imgdii=_&imgrc=iDRFqAu8ffa61M%253A%3B0CwdEIfrqSni_M%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.qtp.it%252Fnews%252Fwp-content%252Fuploads%252F2006%252F11%252Fdroppedimage_14.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.photocommunity.qtp.it%252Fcontent.php%252F178-Lunghezza-focale-e-angolo-di-campo%3B479%3B458

Anche nei libri di fotografia si fa sempre riferimento al 24x36 spiegando poi la differenza dei vari formati e come calcolarne l'equivalente in mm

La fotografia è così, che ci vuoi fare, stravolgerla ? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuseppe70
utente

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2014 1:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In pratica per farla breve se io produttore di stylus ti dicessi che hai un angolo di x gradi ti direi tutto e niente, ed è qui il vero errore dei dati che vengono dati, ti posso dire di avere un 24 mm o 28 mmc equivalente e scriverti anche gli angoli di campo coperti ma a te che soprattutto nei grandangoli potrebbe interessarti cosa in realtà copro di inquadratura orizzontale, ti sto fornendo un dato fuorviante, avrai gli stessi gradi esatti se vogliamo di un 24 o un 28 o un 35 mm ecc su 24x36 o aps ( 2/3 ), ma nella pratica tu non potrai coprire lo stesso campo inquadrato ( in orizzontale ) perchè stai usando un formato 4/3 .... men che meno se invece usi un 1/1.

Questo è il dato che da sempre viene dato a mio parere in modo errato e che a molti porta a non comprendere, 100° su una reflex 2/3 non sono la stessa cosa dei 100° su una compatta, e nemmeno su una macchina a sistema con formato 4/3. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuseppe70
utente

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2014 1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuseppe70 ha scritto:
In pratica per farla breve se io produttore di stylus ti dicessi che hai un angolo di x gradi ti direi tutto e niente, ed è qui il vero errore dei dati che vengono dati, ti posso dire di avere un 24 mm o 28 mmc equivalente e scriverti anche gli angoli di campo coperti ma a te che soprattutto nei grandangoli potrebbe interessarti cosa in realtà copro di inquadratura orizzontale, ti sto fornendo un dato fuorviante, avrai gli stessi gradi esatti se vogliamo di un 24 o un 28 o un 35 mm ecc su 24x36 o aps ( 2/3 ), ma nella pratica tu non potrai coprire lo stesso campo inquadrato ( in orizzontale ) perchè stai usando un formato 4/3 .... men che meno se invece usi un 1/1.

Questo è il dato che da sempre viene dato a mio parere in modo errato e che a molti porta a non comprendere, 100° su una reflex 2/3 non sono la stessa cosa dei 100° su una compatta, e nemmeno su una macchina a sistema con formato 4/3. Smile

Dei dati che vengono dati....

Va beh che l'orario... ma a rileggermi mi vien da ridere. Very Happy notte va, meglio andare a nanna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe70
utente

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2014 1:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Argomento interessante, meriterebbe una discussione a se
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2014 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuseppe70 ha scritto:
Tu ovviamente non sei un bambino di 5 anni, considerando poi il numero di messaggi che hai di questo argomento dovresti averne letto altre volte, a riguardo nei forum chiunque può trovare informazioni riguardo allo standard usato, e come già spiegato da qualcuno questo standard lo utilizzano praticamente tutti i produttori di fotocamere e pure di accessori, se cerchi nel web e non solo ''angoli di campo '' li troverai sempre riferiti al formato 24x36 , sempre...

La cosa è molto pratica perchè da già un idea di che tipi di focali copre un ottica e quindi anche gli angoli di campo, un 28 su 24x36 e un equivalente 28 su altri formati sempre lo stesso angolo di campo hanno, ma attento, se è la precisione assoluta che cerchi ti infili in un labirinto di confusione... già perchè io potrei scriverti anziché i mm dell'ottica, gli angoli di campo, ma ancora ne sapresti poco e senza precisione alcuna, ovvero l'angolo di campo si intende nella diagonale del sensore.
Bene, il problema è che ci sono comunemente 2 formati da considerare anche se son di più, il 2/3 e il 4/3 , in entrambi posso avere lo stesso angolo di campo, ma in realtà un ipotetico 28 mm coprirà in larghezza e altezza diverse porzioni di paesaggio, più gradi orizzontali nel 2/3 e più gradi in verticale nel 4/3 , ovviamente minori in verticale nel 2/3 e minore in orizzontale nel 4/3 , l'uno rispetto all'altro.

Qui trovi un sacco di tabelle per angoli di campo, riferiti sempre al 24x36 , dichiarare l'equivalenza da immediatamente l'idea di che ottica si sta parlando, molto semplice, perchè ? Perchè basta studiarsi il 24x36 e il resto dichiarato con equivalenze si capisce al volo.

http://www.google.it/search?q=angoli+di+campo&hl=it-IT&source=android-browser&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=rJbRU_f3Ma7Y7Aasl4DwDg&ved=0CCgQsAQ&biw=980&bih=447#facrc=_&imgdii=_&imgrc=iDRFqAu8ffa61M%253A%3B0CwdEIfrqSni_M%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.qtp.it%252Fnews%252Fwp-content%252Fuploads%252F2006%252F11%252Fdroppedimage_14.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.photocommunity.qtp.it%252Fcontent.php%252F178-Lunghezza-focale-e-angolo-di-campo%3B479%3B458

Anche nei libri di fotografia si fa sempre riferimento al 24x36 spiegando poi la differenza dei vari formati e come calcolarne l'equivalente in mm

La fotografia è così, che ci vuoi fare, stravolgerla ? Smile

Stai confermando la complessità che io sottolineo: per capire che angolo di campo ha un 4mm su 1/1,7 debbo cercare le tabelle del 24x36 da lì rappresentarmi, perché se non uso il 24x36e non so cosa sia l'angolo di campo di un 28, l'angolo di campo coperto e poi rapportarlo alla mia fotocamera... non farei prima a cercare direttamente l'angolo di campo di un 4mm sul 1/1,7? Continuo a ritenere assurdo doversi studiare il 24x36, che poi non userò mai, per capire che ottica ho montata sulla mia compattina. È un po' come dire: sulla tua automobile il tachimetro indica i Kmh ma io sulla segnaletica stradale indico i limiti di velocità in mph e ti dicessi "È semplice devi vedere sula tabella la corrispondenza delle miglia in km poi rapportarla alla tua velocità" perché il miglio è lo standard, ora accade ma non è il massimo della comodità.

Non è la fotografia ad essere così, diciamo che il riferimento al 24x36 aveva senso agli albori del digitale quando, soprattutto nelle reflex si trattava di rivolgersi ad un mercato che veniva dal 24x36, il 99% di chi praticava fotografia usava il 24x36 sia sulle usa e getta che sulle Nikon F5 o Canon EOS1, passare ad un altro formato poteva, per alcuni, essere traumatico, da lì le case hanno iniziato, per facilitare la comprensione del formato APS (nato con l'analogico ma che su pellicola stranamente non richiedeva equivalenze non ricordo un solo rigo in cui si dicesse che le ottiche della Pronea, per fare un esempio, avevano l'angolo di campo dei un... su 24x36 ma non era lo stesso fotografia, quindi chi stravolge che?) ad indicare l'equivalenza nacque l'assurdo concetto di lunghezza focale equivalente, il 24mm è un 35mm equivalente, le case serie scrivevano "il 24mm ha l'angolo di campo equivalente ad un 35mm su 24x36" ma si poteva, e si può, anche leggere "il 24mm ha l'angolo di campo equivalente ad un 35mm su 35mm", ma fino qui ci posso anche stare, non ci sto ma ci potrei anche stare, ma quando si inizia a dire che il 4mm è un 28mm... non dirmi "la fotografia è così, che ci vuoi fare, stravolgerla?" perché ti potrei rispondere "la fisica è così, che ci vuoi fare, stravolgerla?"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2014 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuseppe70 ha scritto:
In pratica per farla breve se io produttore di stylus ti dicessi che hai un angolo di x gradi ti direi tutto e niente,... Smile

Se invece dicessero, senza né gradi né equivalenze, come si è sempre fatto dalla nascita della fotografia, che l'obiettivo #mm, in questo caso 7, è l'obiettivo "normale" quello che restituisce una prospettiva e un angolo di campo normali rispetto alla visione umana e che il 4mm consente di inquadrare un angolo di campo più ampio, se vuoi poi potresti anche vedere quanti gradi esattamente, e che un ## invece consente di ridurre l'angolo di campo isolando il soggetto dal contesto non sarebbe più semplice? In pratica tornare a quando sulla pellicola chi usava il mezzo formato (18x24) non si poneva certo domande sull'equivalenza delle lunghezze focali e la stessa cosa faceva chiunque utilizzasse formati diversi dal 35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2014 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà la vera, grave, mancanza di produttori e di rivenditori nei confronti dei consumatori, è quella di nascondere su scatole, depliant, volantini, etichette esposte sul bancone; la dimensione del sensore, che sarebbe il parametro più importante per capire velocemente la qualità della fotocamera che si sta acquistando.
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2014 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
In realtà la vera, grave, mancanza di produttori e di rivenditori nei confronti dei consumatori, è quella di nascondere su scatole, depliant, volantini, etichette esposte sul bancone; la dimensione del sensore, che sarebbe il parametro più importante per capire velocemente la qualità della fotocamera che si sta acquistando.

Perfettamente d'accordo ed è, a mio avviso, uno dei veri motivi per cui poi fanno riferimento alle lunghezze focali del 24x36... da l'idea di qualità Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M.R.
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2014

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2014 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:

Esatto, ma loro non sono stupidi, se ci pensi bene a che serve scriverlo sulla scatola? Chi compra una fotocamera da 50 euro lo fa senza sapere neppure che ci sono grandezze e focali differenti tra macchina e macchina, basta leggere 3x, 5x, 10x.

Chi è esigente, non guarda nemmeno lui la scatola, se uno è intelligente si studia le caratteristiche e chiede delucidazioni a qualche esperto.

Magari sbaglio Wink

Basta che un uomo odi un altro uomo perché l'odio vada correndo per l'umanità intera.

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2014 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:

Giusto.
Ma ancora peggio e' quando si legge un titolo su un sito specializzato (in fotografia!) tipo "Nuova Sony da 20 mega pixel", dove la prima caratteristica indicata sono i mega pixel.

Lo fanno tutti, ma proprio tutti.

Un esempio a caso, oggi dpreview titola "Hasselblad launches 50MP CFV-50c back for legacy V system".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: