|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mofise utente
Iscritto: 27 Gen 2007 Messaggi: 168
|
Inviato: Gio 24 Lug, 2014 6:42 pm Oggetto: Olympus 12 vs 17 |
|
|
Salve a tutti. Mi scuso se apro un 3ad nuovo...spero che vengano fuori delle riflessioni utili non solo a me.
Dopo anni di Reflex Nikon ho deciso di fare il passo micro 4/3 comprando la em10 come macchina compatta per uscite leggere, col pancake 14-42 (poco più che decente) e con l'ottimo, ma super-plasticoso 45mm 1.8.
Avrei l'esigenza di un fisso grandangolare e , amando il "taglio" della focale 35mm, mi ero deciso per il 17mm 1.8, salvo poi venirmi tanti dubbi leggendo pareri entusiastici per il 12mm f2...lo so cambia la focale e di molto, ma se fosse veramente un gioiellino sarei disposto anche a cambiare idea di focale....
Pareri?
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 24 Lug, 2014 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Solito discorso: che foto vuoi farci? O ti serve solo per dire che hai un gioiellino?
Le ottiche si comprano in base all'uso che se ne vuole fare non alla qualità ottica non correlata alle esigenze quindi, a mio avviso, la prima cosa dovrebbe essere quella di chiarirsi intorno alla focale di cui si sente l'esigenza e poi acquistare il meglio possibile per quella focale. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 24 Lug, 2014 7:32 pm Oggetto: |
|
|
Gioiellino mi pare eccessivo oggi che fanno obiettivi venduti a caro prezzo che vanno coretti vol software. Scegli secondo la focale, ma non ti aspettare qualità eccelsa rispetto a uno zoom di classe, come invece ci si aspetterebbe da un fisso _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
|
|
 |
M.R. utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2014 Messaggi: 1752 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 24 Lug, 2014 9:43 pm Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | Gioiellino mi pare eccessivo oggi che fanno obiettivi venduti a caro prezzo che vanno coretti vol software. Scegli secondo la focale, ma non ti aspettare qualità eccelsa rispetto a uno zoom di classe, come invece ci si aspetterebbe da un fisso |
Scusa? Non capisco cosa vuoi dire, perdonami  _________________ Matteo
Basta che un uomo odi un altro uomo perché l'odio vada correndo per l'umanità intera.
Flickr |
|
|
 |
M.R. utente attivo

|
Inviato: Gio 24 Lug, 2014 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Tra 12 e 17 c'è un'abisso. Troppo diversi, secondo me, da preferirne uno o l'altro solo per la qualità ottica che restituisce. _________________ Matteo
Basta che un uomo odi un altro uomo perché l'odio vada correndo per l'umanità intera.
Flickr |
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Gio 24 Lug, 2014 10:03 pm Oggetto: |
|
|
M.R. ha scritto: | Tra 12 e 17 c'è un'abisso. Troppo diversi, secondo me, da preferirne uno o l'altro solo per la qualità ottica che restituisce. |
Quoto, stiamo parlando di pomodori e patate. Chiederne la differenza evidenzia un'incertezza da approfondire a monte... _________________ Ettore |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2014 8:25 am Oggetto: |
|
|
M.R. ha scritto: | Scusa? Non capisco cosa vuoi dire, perdonami  |
Che hanno una distorsione che li dovrebbe far costare 1/5 di quello che costano. Tanto sono corretti in macchina _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
M.R. utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Lug, 2014 8:39 am Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | Che hanno una distorsione che li dovrebbe far costare 1/5 di quello che costano. Tanto sono corretti in macchina |
Ora ci sono  _________________ Matteo
Flickr |
|
|
 |
mofise utente
Iscritto: 27 Gen 2007 Messaggi: 168
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2014 9:11 am Oggetto: |
|
|
Rispondo a tutti. Grazie per le valutazioni, ma vedo molti OT e ci tengo a chiarire una cosa. Sono 25 anni che scatto con fissi. Reflex minolta a pellicola, varie compatte di qualità ricoh, minox, leica M6 e summilux, le più svariate nikon a pellicola con fissi ai-ais (16 fish, 20 2.8, 28 2.8, 45 aip, 50 1.2, 105 2.5, 200 4 ....) , che utilizzo tutt'ora con grande soddisfazione sul digitale. So benissimo la differenza, enorme, tra 24 e 35, ( anzi per la precisione tra 12 e 17, col crop a 24 e 34 del sensore m4/3).
Detto questo ci tengo a segnalarvi che non tutti la pensano come voi: io in primis, ma tanti altri grandi fotografi si sono ritrovati ad amare, scegliere ed usare un'ottica di una determinata focale non soltanto per il taglio, la pdc, la prospettiva etc..., ma anche e soprattutto per la resa complessiva della stessa lente e questa mia richiesta è emblematica in tal senso.
Ho bisogno di un fisso grandangolare, ma UNO SOLO e prima di decidere tra il 12 e il 17 , oltre che per le OVVIE valutazioni sulla differenza di focale, vorrei avere opinioni da qualcuno che le ha provate entrambe e soprattutto se davvero il 12 è un gioiellino come me ne hanno parlato.
Spero di essere stato chiaro e grazie ancora per le risposte. |
|
|
 |
M.R. utente attivo

|
Inviato: Ven 25 Lug, 2014 9:29 am Oggetto: |
|
|
mofise ha scritto: | Rispondo a tutti. Grazie per le valutazioni, ma vedo molti OT e ci tengo a chiarire una cosa. Sono 25 anni che scatto con fissi. Reflex minolta a pellicola, varie compatte di qualità ricoh, minox, leica M6 e summilux, le più svariate nikon a pellicola con fissi ai-ais (16 fish, 20 2.8, 28 2.8, 45 aip, 50 1.2, 105 2.5, 200 4 ....) , che utilizzo tutt'ora con grande soddisfazione sul digitale. So benissimo la differenza, enorme, tra 24 e 35, ( anzi per la precisione tra 12 e 17, col crop a 24 e 34 del sensore m4/3).
Detto questo ci tengo a segnalarvi che non tutti la pensano come voi: io in primis, ma tanti altri grandi fotografi si sono ritrovati ad amare, scegliere ed usare un'ottica di una determinata focale non soltanto per il taglio, la pdc, la prospettiva etc..., ma anche e soprattutto per la resa complessiva della stessa lente e questa mia richiesta è emblematica in tal senso.
Ho bisogno di un fisso grandangolare, ma UNO SOLO e prima di decidere tra il 12 e il 17 , oltre che per le OVVIE valutazioni sulla differenza di focale, vorrei avere opinioni da qualcuno che le ha provate entrambe e soprattutto se davvero il 12 è un gioiellino come me ne hanno parlato.
Nessuno mette in dubbio la tua esperienza fotografica specialmente nell'utilizzo dei fissi. Quindi bene, appurato che non condivido il tuo modo di scegliere una lente, mi sembri abbastanza deciso alla scelta di uno o dell'altro, ma forse allora dovresti specificare cosa cerchi in particolare.. nitidezza? Resa dei colori? cosa vuol dire gioiellino, in che situazione lo è? ecc ecc.. ci sono molte variabili.
Detto questo, sto solo cercando di capire ciò che cerchi, però purtroppo non ho esperienze dirette tali da dare giudizi precisi su queste lenti, sono entrato nel m4/3 da troppo poco.
Spero che qualcuno sappia intervenire, anche perchè vorrei approfondire questo "micro"mondo
 _________________ Matteo
Flickr |
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2014 9:40 am Oggetto: |
|
|
Perdona il fraintendimento di alcuni ot ma io per primo non avevo mai sentito dire "... se fosse veramente un gioiellino sarei disposto anche a cambiare idea di focale".
Magari ho sentito cambiare marchio in virtù di certe lenti...
Dunque, ho provato le due lenti in tempi diversi, non le possiedo. Le mie impressioni sono che tra i due il gioiellino potrebbe essere il 12mm. Ciò non significa che il 17 faccia pena, anzi, è un'ottima lente. Semplicemente visti i risultati del 12 mi aspettavo di più da questo 17 che lascia a desiderare proprio sulle aberrazioni cromatiche che teoricamente sarebbero più difficili da correggere sul 12.
In generale la qualità dell'immagine è sovrapponibile (considerando gli utilizzi diversi), forse più nitido il 17 ma più corretto il 12.
Concludo dicendo che a mio parere le differenze qualitative dell'immagine, tra i due, non sono sufficienti a determinare una scelta così importante sull'uso pratico, quotidiano, di una focale... _________________ Ettore |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2014 11:57 am Oggetto: |
|
|
mofise ha scritto: | Rispondo a tutti. Grazie per le valutazioni, ma vedo molti OT e ci tengo a chiarire una cosa. Sono 25 anni che scatto con fissi. Reflex minolta a pellicola, varie compatte di qualità ricoh, minox, leica M6 e summilux, le più svariate nikon a pellicola con fissi ai-ais (16 fish, 20 2.8, 28 2.8, 45 aip, 50 1.2, 105 2.5, 200 4 ....) , che utilizzo tutt'ora con grande soddisfazione sul digitale. So benissimo la differenza, enorme, tra 24 e 35, ( anzi per la precisione tra 12 e 17, col crop a 24 e 34 del sensore m4/3).
Ti capisco perfettamente. Quando mi impongo un solo obiettivo scelgo il 25/2,8 zeiss e lo scelgo per il suo carattere più che per la focale in sé (lo monto preferibilmente sulla Df) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
jlk utente
Iscritto: 12 Gen 2014 Messaggi: 161 Località: Varese
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2014 1:52 pm Oggetto: |
|
|
il 25 zeiss l'avevo sulla contax 139 ed è un capolavoro; così come il nikkor 20mm 2.8. Obiettivi da lasciarci il cuore!
Prediligo le focali un po' spinte, se di qualità e non saprei che farmene di un 34mm. Poi F2... Non avrei dubbi! _________________ entusiasta del micro 4/3. Ora il mio corredo non ha buchi da 7 a 300  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|