|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Elettriko utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2005 Messaggi: 507 Località: Calci (Pisa)
|
Inviato: Dom 20 Lug, 2014 7:17 pm Oggetto: Qualità obiettivi Sigma |
|
|
Dopo dieci anni , provo a tirare un bilancio sugli obiettivi Sigma con cui ho avuto a che fare.
Il primo è stato il 70-300mm F4-5.6 II APO Macro Super , Acquistato il 10/05/2005 presso Il Fotoamatore a Pisa.
Obiettivo senza infamia e senza lode , a cui attribuisco come unico difetto l'autofocus molto lento.
Purtroppo , dopo 5 anni circa ha cominciato a dare problemi.
Si è bloccata un paio di volte la messa a fuoco , poi il diaframma.
Sempre sbloccato gratuitamente dal mio fotoriparatore di fiducia , ma con una brutta sentenza : il problema è dovuto al flessibile interno che veicola i segnali elettrici , non conviene ripararlo , costerebbe poco meno che acquistarne uno nuovo. lo tengo finchè va , poi dovrò gettarlo.
Il secondo è stato il 17-35mm F2.8-4 DG EX.
Acquistato 13/06/2007 presso il negozio "Angelo & Robertone S.r.l." a Roma.
Bella lente , ha funzionato egregiamente per circa 4 anni , poi un bel giorno , proprio mentre facevo un servizio fotografico al Gran Premio Nuvolari di auto d'epoca mi ha lasciato a piedi.
Errore diaframma , il fotoriparatore mi dice che deve mandarlo alla Mamya Italia , e che mi costerà circa 200 € e che ci vorrà un mesetto almeno per riaverlo.
Ero in procinto di partire per le ferie , quindi decido di metterlo da parte e di acquistare il mio terzo obiettivo Sigma.
Il 6/10/2011 , ancora da Il Fotoamatore a Pisa , questa volta acquisto un 17-70 F2.8-4 DC Macro OS (stabilizzato)
Dei tre , forse il migliore : Messa a fuoco veloce , silenzioso , leggero , più compatto del 17/35 malgrado sia altrettanto luminoso , con una maggior escursione , e anche stabilizzato.....
Qualche mese fa decido di far riparare il 17/35 , lo lascio al fotoriparatore e vado in ferie contando di riprenderlo al mio ritorno.
Mentre sono in ferie , mi accorgo che quando muovo la ghiera dello zoom al 17-35 l'immagine ha come dei piccoli sobbalzi......
Chiamo il fotoriparatore , che mi dà una bella notizia : "se è in garanzia, portamelo subito. se invece la garanzia è scaduta , usalo finchè va , poi dovrai sostituirlo , la riparazione non è conveniente , va sostituito tutto il gruppo stabilizzatore e costa una cifra."
Naturalmente , la garanzia è scaduta...
A questo punto mi chiedo : sono sfortunato io , o gli obiettivi Sigma di fascia economica sono "a scadenza" ????
Alla luce di questa esperienza , non so se acquisterò ancora Sigma.....  _________________ Nikon D700/D300 - Battery grip MB-D10 - Nikkor AF-S 24-120 f:4 G ED VR - Nikkor AF 80-200 f:2,8D IF ED - Nikkor AF 60mm 2,8D - Samyang 14mm. 2,8
"Un' immagine val più di mille parole.." |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 20 Lug, 2014 8:55 pm Oggetto: |
|
|
Forse molto dipende da come si usano. Su pentax alla fine uso quasi tutti sigma (gli originali pentax che ho avuto non mi hanno soddisfatto per niente) e mi pare funzionino bene. Il mio preferito è il 30/1,4. Certamente non sono come gli originali (volendo confrontarli con nikon), ma non sono da buttare. Soffrono un po' di aberrazioni in particolare _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5341
|
Inviato: Dom 20 Lug, 2014 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto nel club degli amanti Sigma
Io sto tenendo d'occhio la serie Art, ma in linea di massima se non acquisto originale dev'essere meglio, l'unico non Nikon che ho è Leica R  _________________

|
|
|
 |
cele7 utente
Iscritto: 24 Ago 2011 Messaggi: 60 Località: brescia
|
Inviato: Lun 21 Lug, 2014 9:38 am Oggetto: |
|
|
Sigma?? direi 50 e 50... io sulla d800 ho un 35 1.4 che non toglierei mai...
felicissimo di questo ho preso come tele un 120-400. Come lente mi aspettavo qualcosa di più performante in fatto di luminosità, però dato il prezzo non mi lamento troppo...Però dopo 6 mesi non dava più segni di vita...partito motore interno...fortunatamente era in garanzia...Ultimamente mi serviva un 105 2.8 macro,entrato in negozio per prendere il sigma di cui ne avevo sentito un gran bene...,sono uscito col nikon e con un po di euro in meno...il commerciante sapeva fare il suo lavoro bene...  |
|
|
 |
brizio71 nuovo utente
Iscritto: 02 Gen 2013 Messaggi: 29
|
Inviato: Gio 24 Lug, 2014 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Io ho un Sigma 105 105mm f2.8 EX DG Macro 1:1 per Sony che dopo circa 3 anni ha l'AF bloccato e non va neanche in MAF ....ma ho paura a chiedere cosa possa costare la riparazione, ho anche un Sigma 50mm f/1.4 EX DG HSM che va molto bene ....e speriamo continui, ho anche avuto diversi Tamron un 70-200 f2.8 che è caduto e si è scheggiata la lente frontale e un 70-300 USD anche questo con AF bloccato ma a differenza di Sigma Tamron adotta una politica diversa e se l'ottica non è più in garanzia ti applica un costo fisso di riparazione, indipendentemente dal problema, di 100 Euro quindi direi molto meglio !!! _________________ Fabrizio |
|
|
 |
Simone..... utente attivo

Iscritto: 17 Nov 2009 Messaggi: 2174 Località: Rieti-Roma
|
Inviato: Ven 25 Lug, 2014 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Io ho un sigma 8-16 un 150 os macro....e ho da poco preso il 18-35 1.8 serie art (favoloso è dire poco)
Per quanto mi riguarda Sigma è il mio punto di riferimento....mi ha fatto capire quanto i prezzi Nikon siano decisamente troppo alti  _________________ www.simonespera.it
"Il momento della giornata che preferisco? Dalle prime luci a circa mezz'ora dopo l'alba. Un breve intervallo di tempo che ti mette sotto pressione...."
Ronnie Gaubert |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|