|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
SIMONE-TO nuovo utente
Iscritto: 18 Nov 2011 Messaggi: 6
|
Inviato: Gio 22 Ago, 2013 4:27 pm Oggetto: complimenti |
|
|
Ottima descrizione di un ritratto. Bravo Aerre! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 22 Ago, 2013 6:17 pm Oggetto: Re: complimenti |
|
|
SIMONE-TO ha scritto: | Ottima descrizione di un ritratto. Bravo Aerre! |
Grazie del tempo dedicato a queste righe  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
|
Giovanni Francomacaro utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2013 Messaggi: 1934
|
Inviato: Mar 15 Lug, 2014 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Sono capitato qui dalla Home ed ho letto con molto interesse l'articolo. Io non sono un ritrattista, quindi della materia posso dire ben poco; vorrei però dire che non mi trovo tanto d'accordo con il concetto di "storia" ovvero, descrizione psicologica del soggetto, specialmente per quanto riguarda la fotografia dei bambini. Infatti, a mio modesto parere, il fotografo -quando non effettua a posteriori una cernita fra innumerevoli fotografie dello stesso soggetto- coglie un qui e ora, mutevole come mutevole è la personalità del bambino. Pertanto, a mio parere, il contenuto emozionale è una aggiunta dell'osservatore, ma non certo un valore riconoscibile come universale. La valenza, la profondità del ritratto dell'adulto invece, è dovuta soprattutto alla storia -a posteriori- ovvero del vissuto conosciuto del soggetto, nel quale, sempre l'osservatore, è in grado di riconoscere o contenuto emozionale, o partecipativo. Infatti chiunque osserva fotografie dei propri parenti fatte nei primi del novecento osserva ritratti splendidi a cui però non viene attribuito nessun valore: la loro storia infatti è altra , fuori dal nostro confine emozionale. Credo pertanto che il ritrattista non deve fare null'altro che ritrarre; ogni ulteriore aggiunta, per quanto esteticamente accattivante, è qualcosa che falsa il ritratto; falsando pertanto la stessa "storia" che si vorrebbe raccontare.
A mia modesta opinione, naturalmente.
Giovanni _________________ L'Arte nella fotografia sta nei dettagli. Tutti sono capaci di fare fotografia, ma solo pochi sanno dare significato all'insignificante.
Giovanni |
|
|
StefanoNa nuovo utente
Iscritto: 19 Apr 2016 Messaggi: 24
|
Inviato: Ven 01 Lug, 2016 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Bel lavoro Aerre, mi salvo la pagina per averla sempre a disposizione |
|
|
Lucia Mosetti nuovo utente
Iscritto: 30 Nov 2018 Messaggi: 30
|
Inviato: Ven 18 Gen, 2019 4:14 pm Oggetto: |
|
|
bellissimi |
|
|
Lucia Mosetti nuovo utente
Iscritto: 30 Nov 2018 Messaggi: 30
|
Inviato: Ven 18 Gen, 2019 4:18 pm Oggetto: |
|
|
bellissimi |
|
|
Shiba Inu bannato
Iscritto: 02 Feb 2019 Messaggi: 2
|
Inviato: Sab 02 Feb, 2019 3:12 pm Oggetto: |
|
|
----edit
Non si accettano pubblicità dirette ed indirette
Autore bannato. |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|