|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Dom 06 Nov, 2005 7:16 pm Oggetto: Autoscatto: logica di funzionamento sbagliata |
|
|
Ho comprato da pochi giorni una Canon A610 (prima avevo una Nikon coolpix 4300) pero' non mi piace come funziona l'autoscatto.
Infatti l'esposizione, e soprattutto la messa a fuoco, avvengono SUBITO, quando premo il pulsante di scatto per avviare il conteggio alla rovescia e NON alla fine del conteggio.
Secondo me e' un funzionamento illogico.
Infatti se mi voglio fare un autoritratto, la A610 mettera' a fuoco lo sfondo, visto che io non posso certo essere in due posti diversi contemporaneamente (pero' potrei chiedere a qualcuno di premere l'autoscatto per me).
La vecchia 4300 invece avviava il conto alla rovescia e solo alla fine faceva esposizione, messa a fuoco e foto.
Pure la mia vecchia punta & scatta a pellicola da 80.000 lire faceva cosi'.
Che si sono bevuti il cervello alla Canon?
Lo so che posso sempre mettere a fuoco un oggetto alla stessa distanza, bloccare la messa a fuoco, poi avviare il conto alla rovescia.
Ma perche' complicarsi la vita?
Un altro uso che facevo dell'autoscatto (con la 4300) era per le foto macro (piazzavo la 4300 sul trepiede e avviavo l'autoscatto. Alla fine del conto alla rovescia, quando la macchina si era stabilizzata, metteva a fuoco e scattava).
Con la A610 non funziona cosi'. La macchina, quando si stabilizza e scatta, spesso si trova ad una distanza leggermente diversa da quando ho premuto il tasto.
Ma si tratta di una particolarita' di questo modello o sono tutte cosi'?
Ciao. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sviti nuovo utente
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 31 Località: Ercolano
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 5:36 pm Oggetto: |
|
|
Già, trovo anch'io che sia una seccatura.
E' la mia prima macchina digitale ma un errore di questo tipo da Canon non me lo aspettavo. Chissà se si può rimediare in qualche modo, forse con un firmware nuovo si potrà risolvere? domando ai più esperti... ogni tanto la canon rilascia firmware nuovi che possano risolvere questo tipo di inconvenienti? se qualcuno potesse segnalare direttamente al servizio tecnico Canon del problema forse.. _________________ Canon PowerShot A610 |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Ven 20 Gen, 2006 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente tutte le macchine automatiche che ho avuto fanno come la Canon... ed è anche la soluzione più logica dato che può essere utilizzata, oltre che per farsi autoscatti, anche per fare fotografie con tempi lunghi senza comando a distanza evitando le vibrazioni e permettendoti la completa libertà di comporre l'inquadratura; se la macchina mettesse a fuoco alla fine del conteggio deciderebbe da sola esposizione e messa a fuoco... di solito è l'uomo che decide queste cose.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|