Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
longaf utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2010 Messaggi: 3250 Località: Lugo (Ravenna)
|
Inviato: Gio 10 Lug, 2014 7:42 am Oggetto: scattare in RAW con Fuji |
|
|
Ciao volevo sapere una cosa semplice, fino ad ora ho fatto solo un paio di scatti in RAW per vedere se ACR 8.5 li gestiva e non ho guardato altro.
Per quanto ne so scattando in RAW si ha un file "grezzo" quindi senza tutte le impostazioni fatte in camera, è così anche per la XT-1? per farmi capire meglio cosa delle impostazioni all'interno del menu veloce "Q" viene registrato nel RAW? nulla, dico bene?
Grazie _________________ ---Longanesi Francesco---
Canon 5D mark III - 24-70mm f/2.8 mark II - 35mm f/2 IS USM - 85mm f/1.8 USM - 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM
Fuji XT-1 - 14mm f/2.8 - 23mm f/1.4 - 56mm f/1.2 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cicquetto utente attivo
Iscritto: 21 Apr 2012 Messaggi: 583
|
Inviato: Gio 10 Lug, 2014 8:37 am Oggetto: |
|
|
credo solo la gamma dinamica.
scarica la trial di c1 e provalo che con questi RAF ne vale la pena _________________ fuji x pro 1 + xf14 + xf18 + xf35 + xf18-55 + xf55-200 + samyang8mm |
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
Iscritto: 30 Giu 2011 Messaggi: 961
|
Inviato: Gio 10 Lug, 2014 8:52 am Oggetto: |
|
|
Il RAF incorpora al suo interno i dati relativi alla correzione automatica delle distorsioni delle ottiche ed il settaggio DR.
Alcuni RAW converter (ACR, C1, Aperture) li interpretano correttamente e li applicano quindi in apertura ai files, mentre altri come PN (e credo anche Irident) li ignorano e quindi ti danno un file ancora più "vergine" da lavorare (il che a mio modo di vedere nella maggioranza dei casi è più una seccatura che non un vantaggio, ma può rivelarsi utile nei casi in cui uno ha proprio bisogno del massimo controllo).
Per questo motivo se usi ACR e scatti in RAW di solito si consiglia di settare il DR al minimo, ossia DR100, e controllore l'esposizione "alla vecchia maniera" (cioé con l'istogramma live). |
|
|
 |
longaf utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Lug, 2014 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Ok quindi se spistolo con i settaggi di ombre, luci, NR, nitidezza, ecc.. e scatto in Jpeg+Raw sul mio Mac mi troverò il Jpeg pastrocchiato ma anche il Raw nudo e crudo, o meglio con registrato solo la correzione della lente e il DR.
Ho detto bene?
Ah dimenticavo e la simulazione Film? ho visto che in ACR c'è la possibilità di applicarli ma nel caso io ne avessi applicato uno al momento dello scatto? quando apro il raw non c'è, vero?
Ciao _________________ ---Longanesi Francesco---
Canon 5D mark III - 24-70mm f/2.8 mark II - 35mm f/2 IS USM - 85mm f/1.8 USM - 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 10 Lug, 2014 12:24 pm Oggetto: |
|
|
longaf ha scritto: | quando apro il raw non c'è, vero?
Ciao |
se lo apri in ACR avrai il settaggio di default Adobe Standard. I profili li puoi applicare anche in camera raw, ma per la mia esperienza con Nikon e parzialmente con Canon (non so se per Fuji sia diverso, ma credo di no) i profili Adobe che simulano quelli del produttore della fotocamera non sono esattamente come quelli veri che puoi applicare usando Capture NX per Nikon e DPP per Canon. _________________ Giorgio |
|
|
 |
longaf utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Lug, 2014 11:51 pm Oggetto: |
|
|
Non li ho provati in ACR , come non ho mai provato quelli Canon. Quello che mi interessa ė che anche con Fuji qualsiasi cosa modifico on board poi mi vada a modificare esclusivamente il jpeg e non il Raw come dovrebbe essere. _________________ ---Longanesi Francesco---
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
Iscritto: 30 Giu 2011 Messaggi: 961
|
|
|
 |