Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Guido_58 utente
Iscritto: 03 Lug 2014 Messaggi: 60 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 05 Lug, 2014 3:24 pm Oggetto: Comprando in Europa la garanzia poi vale da noi ? |
|
|
Ciao
Siccome sto pensando ad una compatta nuova ,avevo adocchiato la Panasonic LX-7, ma sta per uscire la LX-8 .
Supponendo che esca prima altrove in Europa che in Italia se la comprassi in un paese Europeo via internet o meno , cosa succede alla garanzia ? Viene poi riconosciuta in Italia o in caso di problemi devi spedirla all'estero ?
Guido |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
M.R. utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2014 Messaggi: 1752 Località: Brianza
|
Inviato: Sab 05 Lug, 2014 11:17 pm Oggetto: |
|
|
Se comprata all'estero, uscita o no in italia, comunque sia la devi spedire.. penso. _________________ Matteo
Basta che un uomo odi un altro uomo perché l'odio vada correndo per l'umanità intera.
Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 06 Lug, 2014 12:31 am Oggetto: |
|
|
Cambia da marchio a marchio, NITAL ad esempio riconosce in Italia il primo anno su macchine comperate in Europa, il secondo la spedisci al negoziante, se non erro Canon le tratta come se fossero acquistate in Italia. Panasonic non so |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5336
|
Inviato: Dom 06 Lug, 2014 9:55 am Oggetto: |
|
|
Cerchiamo di mettere ordine nelle idee, la Direttiva Europea 1999 / 44 / CE sulla garanzia a tutela del consumatore, che l'Italia ha recepito con il Decreto Legislativo n° 24 / 2002, prevede due anni di copertura per tutti i beni acquistati all'interno della Comunità Europea a carico del venditore del bene.
Questo vuol dire che se c'è un problema imputabile a difetti di fabbricazione che si manifesta all'interno del periodo di due anni, l'utente può andare DAL VENDITORE e pretendere che l'eventuale intervento di riparazione venga effettuato gratuitamente.
Poiché, però, ai venditori non viene offerto un periodo così lungo come garanzia per i prodotti a magazzino, ci si può scontrare con la direzione o con i commessi del negozio nel quale si è acquistato il bene che spesso non applicano tale legge nel periodo che per loro non è coperto (come le grandi catene dell'elettronica), perché ovviamente sarebbe a carico loro e non vogliono pagare un centesimo.
Puntate i piedi, chiamate chi volete, Carabinieri, Guardia di Finanza ecc.... ma fate valere i vostri diritti, nei due anni a partire dalla data impressa sullo scontrino (unico documento valido ai fini della garanzia, conservatelo adeguatamente) il negoziante è TENUTO a riconoscervi la garanzia.
Chiaramente, se il negozio non è in Italia le cose si complicano ed intervengono i casi come quello descritto dal signor Mario, da analizzare uno ad uno.
Nital è stata richiamata da Nikon su questo punto a seguito di lamentele dell'utenza italiana, così, per giustificare il sovrapprezzo come importatore ufficiale, ha esteso i periodi di garanzia per i prodotti col proprio marchio, ma con la clausola che sarebbero stati validi solo a nome del primo compratore.
Mi spiego, se il signor Mario dovesse acquistare un qualsiasi prodotto importato da Nital avrebbe 4 anni di garanzia registrando la sua Nital Card, ma se in questo lasso di tempo dovesse vendere il prodotto a me ed io volessi cambiare i dati di registrazione, i 4 anni tornerebbero a 2, quindi se si vuole che l'intervento venga effettuato in garanzia dovrei usare il trucco di spedire il prodotto al signor Mario che, a sua volta, lo spedirebbe a Nital a nome suo.
Purtroppo non so come Panasonic tratta i suoi clienti, bisognerebbe inviare una email al supporto italiano per accertarsi dei dettagli.
Tengo d'occhio il topic, pubblicate le vostre esperienze così lo mettiamo nel memo. _________________
 
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Guido_58 utente
Iscritto: 03 Lug 2014 Messaggi: 60 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 06 Lug, 2014 5:13 pm Oggetto: |
|
|
Ciao
Grazie a tutti per le risposte . Proprio oggi in TV hho sentito qualcosa su questa cosa, ma purtroppo c'era un po' di caos e non ho capito tutto.
In sostanza hanno detto quello che diceva _Alex_.
Interessanti le notizie date su Nital e la Nikon .
Seguirò il suggerimento di mandare una mail al supporto Panasonic per sentire cosa dicono.
Quando mi rispondono vi saprò dire.
Interessante il fatto di radunare qui le varie esperienze di tutti sarebbe molto utile.
Guido |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Guido_58 utente
Iscritto: 03 Lug 2014 Messaggi: 60 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 06 Lug, 2014 5:23 pm Oggetto: |
|
|
Piccola aggiunta .
Nel documento relativo alla garanzia che Panasonic Italia mette sul suo sito
[url]http://www.panasonic.com/content/dam/Panasonic/it/it/artical/resources/Garanzia%20commerciale%20(convenzionale)%20Panasonic%20Italia.pdf[/url]
si parla delle direttiva Europea già citata, ma non si fa alcun riferimento al luogo di acquisto se in Italia o in Europa.
Vi terrò aggiornati.
Guido |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Guido_58 utente
Iscritto: 03 Lug 2014 Messaggi: 60 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 08 Lug, 2014 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Ciao ho una risposta della Panasonic che cito:
" Facendo riferimento alla Sua cortese richiesta, desideriamo informarla che con la garanzia Europea può ricevere assistenza in tutti i paesi presenti in Europa, nel caso si trova in viaggio "
Questo però non dè esattamente quello che avevo chiesto io che era :
" e io compro un fotocamera ies in Germania , perchè mi trovo lì e la mia si è rotta o è stata smarrita, quando poi rìtornerò in Italia nel caso avessi problemi potrò rivolgermi all'assistenza Italiana o la devo spedire in Germania ? "
Allora gli riscritto e vi dirò cosa mi dicono !
Guido |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mer 09 Lug, 2014 1:56 pm Oggetto: |
|
|
Facci sapere  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Guido_58 utente
Iscritto: 03 Lug 2014 Messaggi: 60 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 09 Lug, 2014 8:13 pm Oggetto: |
|
|
Senz'altro
Guido |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Guido_58 utente
Iscritto: 03 Lug 2014 Messaggi: 60 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 15 Lug, 2014 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Ciao
La risposta di Panasonic Italia è stata sempre quella.
Quindi devo dedurre che non importa dove la compri , ti viene data assistenza anche in garanzia ,se dovuta , dovunque ti trovi in Europa .
Fidiamoci.
Io lo avevo chiesto perchè potrebbe essere che se la nuova LX8 esce molto prima in Europa che da noi, potrei avere la possibilità di comprarla fuori dall'Italia .
Guido |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|