photo4u.it

Comprando in Europa la garanzia poi vale da noi ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Guido_58
utente

Iscritto: 03 Lug 2014

MessaggioInviato: Sab 05 Lug, 2014 3:24 pm    Oggetto: Comprando in Europa la garanzia poi vale da noi ? Rispondi con citazione

Ciao
Siccome sto pensando ad una compatta nuova ,avevo adocchiato la Panasonic LX-7, ma sta per uscire la LX-8 .
Supponendo che esca prima altrove in Europa che in Italia se la comprassi in un paese Europeo via internet o meno , cosa succede alla garanzia ? Viene poi riconosciuta in Italia o in caso di problemi devi spedirla all'estero ?

Guido
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M.R.
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2014

MessaggioInviato: Sab 05 Lug, 2014 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se comprata all'estero, uscita o no in italia, comunque sia la devi spedire.. penso.

Basta che un uomo odi un altro uomo perché l'odio vada correndo per l'umanità intera.

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 06 Lug, 2014 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cambia da marchio a marchio, NITAL ad esempio riconosce in Italia il primo anno su macchine comperate in Europa, il secondo la spedisci al negoziante, se non erro Canon le tratta come se fossero acquistate in Italia. Panasonic non so
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Lug, 2014 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerchiamo di mettere ordine nelle idee, la Direttiva Europea 1999 / 44 / CE sulla garanzia a tutela del consumatore, che l'Italia ha recepito con il Decreto Legislativo n° 24 / 2002, prevede due anni di copertura per tutti i beni acquistati all'interno della Comunità Europea a carico del venditore del bene.

Questo vuol dire che se c'è un problema imputabile a difetti di fabbricazione che si manifesta all'interno del periodo di due anni, l'utente può andare DAL VENDITORE e pretendere che l'eventuale intervento di riparazione venga effettuato gratuitamente.

Poiché, però, ai venditori non viene offerto un periodo così lungo come garanzia per i prodotti a magazzino, ci si può scontrare con la direzione o con i commessi del negozio nel quale si è acquistato il bene che spesso non applicano tale legge nel periodo che per loro non è coperto (come le grandi catene dell'elettronica), perché ovviamente sarebbe a carico loro e non vogliono pagare un centesimo.

Puntate i piedi, chiamate chi volete, Carabinieri, Guardia di Finanza ecc.... ma fate valere i vostri diritti, nei due anni a partire dalla data impressa sullo scontrino (unico documento valido ai fini della garanzia, conservatelo adeguatamente) il negoziante è TENUTO a riconoscervi la garanzia.

Chiaramente, se il negozio non è in Italia le cose si complicano ed intervengono i casi come quello descritto dal signor Mario, da analizzare uno ad uno.

Nital è stata richiamata da Nikon su questo punto a seguito di lamentele dell'utenza italiana, così, per giustificare il sovrapprezzo come importatore ufficiale, ha esteso i periodi di garanzia per i prodotti col proprio marchio, ma con la clausola che sarebbero stati validi solo a nome del primo compratore.

Mi spiego, se il signor Mario dovesse acquistare un qualsiasi prodotto importato da Nital avrebbe 4 anni di garanzia registrando la sua Nital Card, ma se in questo lasso di tempo dovesse vendere il prodotto a me ed io volessi cambiare i dati di registrazione, i 4 anni tornerebbero a 2, quindi se si vuole che l'intervento venga effettuato in garanzia dovrei usare il trucco di spedire il prodotto al signor Mario che, a sua volta, lo spedirebbe a Nital a nome suo.

Purtroppo non so come Panasonic tratta i suoi clienti, bisognerebbe inviare una email al supporto italiano per accertarsi dei dettagli.

Tengo d'occhio il topic, pubblicate le vostre esperienze così lo mettiamo nel memo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Guido_58
utente

MessaggioInviato: Dom 06 Lug, 2014 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
Grazie a tutti per le risposte . Proprio oggi in TV hho sentito qualcosa su questa cosa, ma purtroppo c'era un po' di caos e non ho capito tutto.
In sostanza hanno detto quello che diceva _Alex_.
Interessanti le notizie date su Nital e la Nikon .
Seguirò il suggerimento di mandare una mail al supporto Panasonic per sentire cosa dicono.
Quando mi rispondono vi saprò dire.
Interessante il fatto di radunare qui le varie esperienze di tutti sarebbe molto utile.

Guido
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Guido_58
utente

MessaggioInviato: Dom 06 Lug, 2014 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccola aggiunta .
Nel documento relativo alla garanzia che Panasonic Italia mette sul suo sito
[url]http://www.panasonic.com/content/dam/Panasonic/it/it/artical/resources/Garanzia%20commerciale%20(convenzionale)%20Panasonic%20Italia.pdf[/url]
si parla delle direttiva Europea già citata, ma non si fa alcun riferimento al luogo di acquisto se in Italia o in Europa.
Vi terrò aggiornati.

Guido
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Guido_58
utente

MessaggioInviato: Mar 08 Lug, 2014 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ho una risposta della Panasonic che cito:
" Facendo riferimento alla Sua cortese richiesta, desideriamo informarla che con la garanzia Europea può ricevere assistenza in tutti i paesi presenti in Europa, nel caso si trova in viaggio "
Questo però non dè esattamente quello che avevo chiesto io che era :
" e io compro un fotocamera ies in Germania , perchè mi trovo lì e la mia si è rotta o è stata smarrita, quando poi rìtornerò in Italia nel caso avessi problemi potrò rivolgermi all'assistenza Italiana o la devo spedire in Germania ? "
Allora gli riscritto e vi dirò cosa mi dicono !

Guido
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Lug, 2014 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Facci sapere Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Guido_58
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Lug, 2014 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senz'altro

Guido
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Guido_58
utente

MessaggioInviato: Mar 15 Lug, 2014 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
La risposta di Panasonic Italia è stata sempre quella.
Quindi devo dedurre che non importa dove la compri , ti viene data assistenza anche in garanzia ,se dovuta , dovunque ti trovi in Europa .
Fidiamoci.
Io lo avevo chiesto perchè potrebbe essere che se la nuova LX8 esce molto prima in Europa che da noi, potrei avere la possibilità di comprarla fuori dall'Italia .

Guido
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: