| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
photo_arte operatore commerciale
Iscritto: 28 Mgg 2004 Messaggi: 1987 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 01 Giu, 2004 4:03 pm Oggetto: Sorrento - Controluce |
|
|
Ditemi un po' voi, voi vi diro' un po' di cose io su questo scatto. Ciao belli.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
88.7 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 74 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Mar 01 Giu, 2004 4:05 pm Oggetto: |
|
|
| beh purtroppo è uno scatto bruciato per + della sua metà... so che non dico nulla di nuovo.. però forse è una foto perduta...
|
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mar 01 Giu, 2004 4:15 pm Oggetto: |
|
|
| carodani ha scritto: | | beh purtroppo è uno scatto bruciato per + della sua metà... so che non dico nulla di nuovo.. però forse è una foto perduta... |
Si in effetti e' bruciata, e poco leggibile anche nelle ombre: sembra tanto scansione da stampa
Attendiamo quello che hai da dire
Ciao
Max
|
photo_arte operatore commerciale
Iscritto: 28 Mgg 2004 Messaggi: 1987 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 01 Giu, 2004 4:27 pm Oggetto: |
|
|
è sicuramente bruciata sul lato sinistro; ed è sicuramente una scansione da stampa; vorrei solo sapere per quale motivo le foto delle quali faccio la scansione perdono dettagli in maniera così significativa; in questo modo non riuscirò mai e poi mai a postarvi le mie foto così come le vedo dal vivo. E' già la seconda volta che accade...; inoltre chiedo: dal momento che parte della colpa in questo scatto è anche la mia, come avrei potuto evitare di bruciare parte del fotogramma? Forse, bloccando l' esposizione sul lato sinistro dell' inquadratura, o, più semplicemente, usando un tempo più veloce?
P.S. CRESCERO'!!!
|
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mar 01 Giu, 2004 4:50 pm Oggetto: |
|
|
In questi casi l'esposizione e' da prendere sulla parte che ti interessa di piu': se vuoi che i riflessi siano presi bene, devi predere l'esposizione su di loro e non interessarti di quello che accade al resto, non sempre la pellicola riesce a rendere tutto, dipende dalla latitudine di posa.
Per questi grossi contrasti conviene utilizzare pellicole negative con sensibilita' un po' piu' alta: attutiscono i contrasti e riescono meglio rispetto a quelle di bassa sensibilita'. Ci perdi in grana ma potresti avere qualche possibilita' in piu'
Per il passaggio al digitale una perdita c'e' sempre: se da stampa la perdita e' piu' elevata, se da negativo/diapositiva (anche con scanner piani, ma con adattatore) il risultato e' migliore, ma c'e' sempre
In questo caso io utilizzo (da negativo o dia) una leggera maschera di contrasto (unsharp mask) con parametri non troppo (70-90% e 0,7-0,9 px)elevati per simulare una maggiore definizione e riportare il piu' possibile all'originale, ma e' sempre peggiore
Alla fine del tutto c'e' anche il dott. Geipeg che da' la mazzata finale: se l'originale e' gia' di discreta qualita' la compressione l'ammazza definitivamente
Per maggiori delucidazioni la sezione tecnica del fotoritocco e' il posto piu' indicato... nonostante 1pixel...
Ciao
Max
PS noi non abbiamo nessun dubbio sul fatto che migliorerai
|
|