|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2014 9:08 am Oggetto: |
|
|
giorgio_ ha scritto: | ...
Cioè per me è giusto dare come valore la focale che è una costante ma poi è importante sapere anche il suo corrispettivo nel tuo formato di macchina. |
Esatto è quanto ho cercato di esporre nel mio intervento di cui sopra
giorgio_ ha scritto: | Anche perché se si è arrivati a questa confusione è per via dei formati di questi sensori, non dimentichiamo che si chiama Micro…
Saluti
Giorgio |
No, questa "confusione" ci sarebbe comunque stata in quanto i formati dei supporti sensibili ci sono sempre stati (con l'argento si andava, parlando solo di formati standard, dal formato Minox 8x11mm alle lastra 8x10', in mezzo c'erano il 110; il 126; il mezzoformato; il 35mm; il 4,5x6cm; il 6x6cm; il 6x7; il 6x9cm; il 4x5' e una miriade di altri formati che non sto ad elencare come ad esempio il desueto 4x4). Sarà strano ma all'epoca non c'era tutta questa confusione
jlk ha scritto: | Stupefacenti le risposte di giorgio_ forse troll contrito dai mondiali!
Il concetto corretto di obiettivo normale è relativo, infatti, come già enunciato, all'angolo di campo che è relativo sì a lunghezza focale, ma anche alle dimensioni del sensore.
Quindi, concetto un po' complicato forse per giorgio_ ma noto ai più, un obiettivo a focale fissa montato su fotocamere con sensori di dimensioni differenti varia anche il suo angolo di campo!
Per chiarezza, un obiettivo considerato "normale" ha un angolo di campo compreso tra i 40 ed i 60°. Ad esempio il 50mm per il formato 135, universalmente riconosciuto come "normale" ha un angolo di campo di circa 46°, mentre il 35mm, considerato un grandangolare moderato, ha un angolo di campo di circa 64. |
Sorvolando sui riferimenti alla persona riferimenti che non apprezzo e che, personalmente mi infastidiscono assai, vorrei solo far notare due imprecisioni:
"un obiettivo a focale fissa montato su fotocamere con sensori di dimensioni differenti varia anche il suo angolo di campo!"
il concetto è esatto ma occorre ricordare che il sensore non è l'unico supporto sensibile quindi, per maggior precisione, quando si parla di ottica è preferibile riferirsi al concetto di supporto sensibile;
"mentre il 35mm, considerato un grandangolare moderato, ha un angolo di campo di circa 64"
il 35mm, angolo di campo di 62° non è propriamente, contrariamente a quanto solitamente ritenuto, un grandangolo ma un normale a tutti gli effetti (35mm 62°; 43 56,8°; 50 46° sia dall'angolo di campo che dalla lunghezza focale si deduce che l'unico vero normale sarebbe un 43mm) il 35 è il più "grandangolare" dei normali e il 50 -per non parlare del55mm- è il più "tele" dei normali, ovviamente parlando di 24x36
jlk ha scritto: | Il citato 20mm Panasonic, per il formato MTF presenta un angolo di campo di 56.7° ed equivale in scala 135 ( 35mm, 24x36, o formato Leica che dir si voglia) ad un 40mm.
Mi par di ricordare che l'occhio umano sia assimilabile, nello stesso formato, ad un 43mm.... |
L'occhio umano non è assimilabile ad alcun obiettivo e soprattutto ad un fisso
jlk ha scritto: | Quindi nel formato microquattroterzi: il 20mm può essere considerato un "normale", mentre il 45mm deve essere valutato come un medio tele.
La differenza tra 4/3 e micro4/3 poi non è su lunghezza focale o angolo di campo (essendo uguali) ma solo nel tiraggio dell'obiettivo, cioè influisce solo sulla messa fuoco! Tant'è che con un adattatore che null'altro è se non un anello di prolunga coi contatti, otteniamo foto uguali. |
Qui confesso la mia ignoranza: in pratica con l'obiettivo, ad esempio un 20mm studiato per il 4/3 adattato al micro 4/3, senza interposizioni di lenti, "allontanato" dal sensore otterrò foto uguali a quelle ottenute con un 20mm nativo micro 4/3?
jlk ha scritto: | A chiosa, e scusatemi il flame, se uno non capisce la differenza tra le varie lenti ci si chiede come possa votare una mirrorless |
Sorvoliamo più che scusare |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
giorgio_ utente
Iscritto: 19 Feb 2014 Messaggi: 98 Località: Sondrio
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2014 10:00 am Oggetto: |
|
|
Comunque ringrazio quelli che mi hanno dato consigli utili.
Anche sul fatto di riflettere sul 45…
Il mio intento è di prendere un 20/25 mm. e se stavo sconfinando sul 45 è solo perché su amazon tedesco si trova nuovo a 250 euro.
Tutto qui.
Giorgio |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 26 Giu, 2014 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Tornando in topic il 45 però ti permetterebbe dei ritratti interessanti sarebbe quindi da capire bene a cosa ti serve l'ottica luminosa, il 20, ottica d'uso generale per eccellenza, ad esempio è inadatto per ritratti in primo e primissimo piano, al massimo viso spalla.
Per esperienza ti posso dire che alla fine difficilmente si usa l'apertura massima di 1,8 per foto con poca luce perché se è vero che il diaframma aperto ti consente di recuperare sui tempi è altrettanto vero che la ridotta profondità di campo, anche se sul 4/3 è un po' meno ridotta, riducendo il campo con sfocatura accettabile riduce la sensazione di nitidezza generale della foto.
In ultimo una pulce nell'orecchio: il 20 non escluderebbe il 45  |
|
|
 |
giorgio_ utente
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2014 5:01 pm Oggetto: |
|
|
E' logico che prenderei due o tre obiettivi e a seconda dell'uso li userei. Però dovendo scegliere come primo acquisto penso che il 20 sarebbe più utilizzato.
Ora, per chiarire il fatto dell'obiettivo luminoso da dove è partito il commento di "jlk" che mi ha fatto incazzare.
Non è che voglio un'obiettivo luminoso e basta.
Ma se notate gli obiettivi olympus ma direi in generale da sempre in tutte le marche, gli obiettivi di punta dove vengono usati i vetri migliori hanno tutti un'apertura maggiore.
E' logico che da questi otterrai foto leggermente migliori, più nitide e contrastate anche se non userai mai il diaframma 1.7
Saluti
Giorgio |
|
|
 |
daylight utente

Iscritto: 06 Mgg 2007 Messaggi: 202 Località: Provincia di Roma
|
Inviato: Lun 30 Giu, 2014 11:09 am Oggetto: |
|
|
Come qualcuno ti ha già suggerito è consigliabile scegliere l'obiettivo partendo dalle proprie abitudini fotografiche, per cui se usi spesso la focale intorno ai 20-25 mm il Pana 20 è la scelta forse migliore in assoluto. Il 45 mm sicuramente è meno di uso generale, pero' e' spettacolare sia come resa sia come rapporto qualità/prezzo. Secondo me vale la pena alla grande, anche se non è certo la lente che si tiene sempre attaccata alla fotocamera... _________________ Olympus OM-D E-M5 - Lumix 12-35 f/2,8 - Lumix 35-100 f/2,8 - Lumix 100-300 f/4-5.6 - m.Zuiko 60mm f/2,8 - m.Zuiko 45mm f/1,8 |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Dom 06 Lug, 2014 12:35 am Oggetto: |
|
|
giorgio_ ha scritto: | E' logico che prenderei due o tre obiettivi e a seconda dell'uso li userei. Però dovendo scegliere come primo acquisto penso che il 20 sarebbe più utilizzato.
Ora, per chiarire il fatto dell'obiettivo luminoso da dove è partito il commento di "jlk" che mi ha fatto incazzare.
Non è che voglio un'obiettivo luminoso e basta.
Ma se notate gli obiettivi olympus ma direi in generale da sempre in tutte le marche, gli obiettivi di punta dove vengono usati i vetri migliori hanno tutti un'apertura maggiore.
E' logico che da questi otterrai foto leggermente migliori, più nitide e contrastate anche se non userai mai il diaframma 1.7
Saluti
Giorgio |
Non sempre sai, anzi sovente verso f4 iniziano a ridursi sensibilmente le differenze e spesso si annullano a f5,6/f8 |
|
|
 |
lordbluto utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 638 Località: La Spezia
|
Inviato: Lun 07 Lug, 2014 12:55 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | in pratica con l'obiettivo, ad esempio un 20mm studiato per il 4/3 adattato al micro 4/3, senza interposizioni di lenti, "allontanato" dal sensore otterrò foto uguali a quelle ottenute con un 20mm nativo micro 4/3? |
Si, esattamente, così come con qualunque altro 20mm anche di altri formati che puoi montare con un adattatore privo di lenti.
Quelle che cambiano sono le dimensioni e il peso.
il signor mario ha scritto: | Non sempre sai, anzi sovente verso f4 iniziano a ridursi sensibilmente le differenze e spesso si annullano a f5,6/f8 |
verissimo, anche perché le ottiche luminose sono o dovrebbero essere ottimizzate per la massima apertura.
Devo dire che paradossalmente tutta questa confusione su focali e angoli di campo regna soprattutto tra i "nativi fotodigitali", perché fa riferimento ad un mondo, il 35mm, che non hanno forse neanche conosciuto.
Credo che le divisioni per tipo sarebbero molto più utili e chiare, ultragrandangolari, grandangolari, normali, medio tele, tele, supertele.
Poi ogni sistema ha il suo range di focali nelle varie tipologie. _________________ OM1 - OM2 - OM-D - OMMMMMMMMMMMM
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
giorgio_ utente
|
Inviato: Lun 07 Lug, 2014 11:57 pm Oggetto: |
|
|
Ok, io non me ne intendo e forse non voglio neanche… per me la fotografia è solo uno svago.
Però io prima ho detto, per allacciarmi anche alla discussione, che semplicemente c'è questo binomio massima apertura (1.7, 1.8) e obiettivi di maggiore qualità/costo. Tantè che l'olympus base del kit parte da 3.5 così come il pancake base da 2.8.
Ho anche un paio di vecchi obiettivi zuiko auto che erano di mio padre, il 50 e il 24mm/2.8 e quando mi sono informato ho scoperto che è un obiettivo relativamente economico mentre quello più costoso è il 24mm./2.0
Quindi ripeto che non sono interessato alla maggior apertura ma alla qualità diciamo costruttiva e delle lenti stesse e non è colpa mia se hanno queste specifiche.
Però dovrebbero avere dei prezzi più umani anche quelli belli.
Considerando che ho comprato l'epl3 con il suo 14-42mm. nuova a 270 euro.
Saluti
Giorgio |
|
|
 |
giorgio_ utente
|
Inviato: Mar 08 Lug, 2014 12:14 am Oggetto: |
|
|
Scusate,
in pratica volevo dire che non credo che una foto fatta con l'obiettivo di punta, ma di pari focale, venga uguale a quella fatta con quello più economico mettiamo alla stessa apertura 4.0
O volete smentirmi anche su questo?
Lasciando perdere il discorso dell'autofocus.
Giorgio |
|
|
 |
daylight utente

|
Inviato: Mar 08 Lug, 2014 7:58 am Oggetto: |
|
|
giorgio_ ha scritto: | Scusate,
in pratica volevo dire che non credo che una foto fatta con l'obiettivo di punta, ma di pari focale, venga uguale a quella fatta con quello più economico mettiamo alla stessa apertura 4.0
O volete smentirmi anche su questo?
|
E' un discorso complesso, la qualità di un obiettivo dipende da molti fattori. Normalmente le lenti di pregio assicurano ottimi risultati, ma ci sono anche obiettivi economici che vanno molto bene.
Normalmente la luminosità incide sul prezzo in maniera pesante in quanto richiede un maggior numero di lenti e di una superficie maggiore. Questo fa salire il costo di produzione sia per la fase di progettazione, sia per la lavorazione del vetro ottico con le tolleranze infinitesimali richieste.
Diciamo che, per sommi capi, gli obiettivi a focale fissa sono piu' semplici da produrre rispetto agli zoom, per cui il loro prezzo è tutto sommato contenuto anche per obiettivi luminosi, mentre nel secondo caso la maggiore luminosità si paga abbastanza cara (anche perchè in uno zoom la correzione delle aberrazioni ottiche è molto complessa).
Poi considera anche che un obiettivo luminoso e quindi costoso di solito è fabbricato con materiali di maggior pregio e questo aumenta ancora di più il gap di prezzo.
Ai fini della resa pratica, di solito in buone condizioni di luminosità, una foto scattata con un obiettivo da kit rispetto a quella presa con un obiettivo pro potrebbe essere ardua da distinguere, ma se ti trovi in condizioni di poca luce, soggetti in rapido movimento, controluce bestiale, o altre "difficoltà", potrebbe fare la differenza tra il portare a casa qualcosa di decente o il nulla assoluto. _________________ Olympus OM-D E-M5 - Lumix 12-35 f/2,8 - Lumix 35-100 f/2,8 - Lumix 100-300 f/4-5.6 - m.Zuiko 60mm f/2,8 - m.Zuiko 45mm f/1,8 |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mar 08 Lug, 2014 9:06 am Oggetto: |
|
|
daylight ha scritto: | E' un discorso complesso, la qualità di un obiettivo dipende da molti fattori. Normalmente le lenti di pregio assicurano ottimi risultati, ma ci sono anche obiettivi economici che vanno molto bene.
Normalmente la luminosità incide sul prezzo in maniera pesante in quanto richiede un maggior numero di lenti e di una superficie maggiore. Questo fa salire il costo di produzione sia per la fase di progettazione, sia per la lavorazione del vetro ottico con le tolleranze infinitesimali richieste.
Diciamo che, per sommi capi, gli obiettivi a focale fissa sono piu' semplici da produrre rispetto agli zoom, per cui il loro prezzo è tutto sommato contenuto anche per obiettivi luminosi, mentre nel secondo caso la maggiore luminosità si paga abbastanza cara (anche perchè in uno zoom la correzione delle aberrazioni ottiche è molto complessa).
Poi considera anche che un obiettivo luminoso e quindi costoso di solito è fabbricato con materiali di maggior pregio e questo aumenta ancora di più il gap di prezzo.
Ai fini della resa pratica, di solito in buone condizioni di luminosità, una foto scattata con un obiettivo da kit rispetto a quella presa con un obiettivo pro potrebbe essere ardua da distinguere, ma se ti trovi in condizioni di poca luce, soggetti in rapido movimento, controluce bestiale, o altre "difficoltà", potrebbe fare la differenza tra il portare a casa qualcosa di decente o il nulla assoluto. |
Pienamente d'accordo su quasi tutto, dissento solo per i costi dei fiss luminosi... hai presente i fissi 1,4 Nikon ?  |
|
|
 |
daylight utente

|
Inviato: Mar 08 Lug, 2014 9:29 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Pienamente d'accordo su quasi tutto, dissento solo per i costi dei fiss luminosi... hai presente i fissi 1,4 Nikon ?  |
Giusto, in effetti il discorso funziona, a mio avviso, fino a 1,7; Le lenti f/1,4 e 1,2 , soprattutto gli "originali", sono un caso a parte  _________________ Olympus OM-D E-M5 - Lumix 12-35 f/2,8 - Lumix 35-100 f/2,8 - Lumix 100-300 f/4-5.6 - m.Zuiko 60mm f/2,8 - m.Zuiko 45mm f/1,8 |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mar 08 Lug, 2014 9:59 am Oggetto: |
|
|
daylight ha scritto: | Giusto, in effetti il discorso funziona, a mio avviso, fino a 1,7; Le lenti f/1,4 e 1,2 , soprattutto gli "originali", sono un caso a parte  |
A parte sì... ma che gioielli a poterseli permettere  |
|
|
 |
giorgio_ utente
|
Inviato: Mar 08 Lug, 2014 10:05 am Oggetto: |
|
|
Io credo che sia anche e soprattutto qualità del vetro.
Sono d'accordo che l'apertura non è tutto infatti non è da paragonare il mio vecchio zuiko auto con per esempio un'altro leica che ho.
Per quelli di qualità maggiore ci sono i vetri speciali ED o sigle varie che fanno diventare l'obiettivo apocromatico.
Basta guardare su ebay cosa costa un normale vecchio leica (300/400 euro) e un leica APO che arriva a 4 volte tanto.
Giorgio |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|