Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
armando89 nuovo utente
Iscritto: 11 Ott 2011 Messaggi: 28
|
Inviato: Sab 05 Lug, 2014 11:06 am Oggetto: delucidazione sui prezzi |
|
|
salve a tutti, sono in procinto di acquistare dei nuovi obiettivi e vista la necessità di spendere il meno possibile, pur puntando ad obiettivi di una certa qualità, mi sto muovendo in tutte le direzioni a me note, ovvero:
- usato
- nuovo su internet
la differenza di prezzo sui prodotti acquistati in un negozio fisico piuttosto che un negozio online è nota e in parte imputabile a fattori noti, ma il punto vero è un altro, ovvero il fatto che se si da un'occhiata all'usato, anche qui sul mercatino di photo4u, la differenza di prezzo tra un obiettivo nuovo, acquistato online, con garanzia, spedizione, ecc e un obiettivo usato, con tutti i problemi dell'usato ovviamente, è, a volte, ridicola.
faccio degli esempi senza riportare nomi, anche se il mio intento non è quello di polemizzare (quindi non me ne vogliano gli autori delle vendite nel caso capissero che i loro prodotti sono stati presi come esempi) ma solo di chiarire il perchè di questo trend comune:
canon 20 mm:
nuovo online: 388 (Digitaland)
usato: 350
canon 24-105:
nuovo online: 564 (Digitaland)
usato: 560
ripeto che sono solo esempi ma che il trend è questo quindi a meno di qualche piccola variazione di prezzo è possibile sostituire qualsiasi obiettivo che il rapporto rimane simile.
grazie mille per le eventuali risposte |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Sab 05 Lug, 2014 12:20 pm Oggetto: |
|
|
semplicemente, se trovi un usato ad un prezzo interessante lo prendi.
se no, fregatene e prendilo nuovo.
non vedo il problema
se cerchi ottiche al 50% lascia perdere.
PS: occhio a prendere i prezzi su certi siti come tiinculo.it o negozi che vendono truffando palesemente lo stato italiano (no iva), ma questo è un altro paio di maniche. _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Sab 05 Lug, 2014 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Spesso si pensa a quanto si è pagato l'oggetto senza considerare che nel tempo anche il nuovo perde valore, soprattutto in campi di fotografia ed elettronica, in poi si è sempre convinti che il proprio oggetto "tenuto da amatore esattamente come il nuovo" debba vere un valore molto prossimo al nuovo. Io ritengo, non voglio aprire polemiche, che un oggetto usato debba partire da una differenza di prezzo dal nuovo di almeno il 30 o il 40%
Per l'usato,con un po' di attenzione, venditori con molti o moltissimi feedback, possibilità di pagare con paypal, e con un po' di pazienza potresti trovare buone occasioni, circa il 15-20% per cento in meno sulla media del mercatino. |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Sab 05 Lug, 2014 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Mydigitaland è un negozio di Hong Kong che passa le merci via UK, il confronto è impari.
per l'usato è vero, a volte ci sono prezzi "nostalgici", anche su Subito o Ebay annunci. _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
armando89 nuovo utente
Iscritto: 11 Ott 2011 Messaggi: 28
|
Inviato: Dom 06 Lug, 2014 9:03 am Oggetto: |
|
|
supermariano81 ha scritto: | semplicemente, se trovi un usato ad un prezzo
PS: occhio a prendere i prezzi su certi siti come tiinculo.it o negozi che vendono truffando palesemente lo stato italiano (no iva), ma questo è un altro paio di maniche. |
Purtroppo non sono un esperto in questo genere di acquisti quindi per la questione "truffa allo stato italiano" non saprei capire se e dov'è la truffa. se hai esempi a riguardo mi farebbe piacere ascoltarli per evitarli. |
|
|
 |
Disco staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008 Messaggi: 1888 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 06 Lug, 2014 10:10 am Oggetto: |
|
|
Quando una persona vende un oggetto usato e decide il primo prezzo di vendita non è detto che conosca le migliori offerte online, spesso uno si orienta sul prezzo che ha pagato quando lo preso; un'altra cosa che influisce sul prezzo di vendita è la rapidità con cui vuoi vendere, se trovi uno che a fretta di vendere per finanziare un altro acquisto il prezzo sara più basso di uno che vuole vendere perché l'utilizzo de l'oggetto e sporadico ma che non ha furia.
Comunque io compro usato se il prezzo è inferiore al 30% se pari al nuovo e 40% se ha segni d'usura.
Quando compri su siti che non pagano l"iva in Italia e già un po' truffare lo stato. _________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
     |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5331
|
Inviato: Dom 06 Lug, 2014 10:13 am Oggetto: |
|
|
Ci sono stati dei periodi in cui anche un negozio originariamente serio come San Marino Photo ha usato questi trucchi per tenere molto bassi i propri prezzi, capita anche in casi come merci provenienti dall'Asia o da quelli che erano (ed a volte ancora sono) dei porti franchi.
In sostanza si importano in stati (come appunto San Marino) nei quali è facile procurarsi amici nei posti giusti (per fare queste cose non si è mai da soli, ci sono sempre collaboratori) e poi si fanno passare da quel posto giusto le merci in uscita dallo stato in cui ha sede legale il venditore verso quello del compratore, che non paga iva e dogana e spende poco, solo che poi ci sono casini legali sia per il venditore che per il compratore (che è considerato complice perché è chiaro che uno che sa spulciare bene la rete e magari fare acquisti in tutta sicurezza non può non sapere per quale motivo su quel sito le merci costano poco).
Molto raramente avviene per negozi online molto grandi e con buona fama come Amazon, dove è specificato chiaramente che i prezzi sono da ivare e poi da sdoganare (quando necessario, per esempio BHPhoto a New York).
Ovviamente dopo aver aggiunto Iva, trasporto e dogana (che è un valore ignoto e viene addebitato solo al momento della consegna a casa) pochi acquisti diventano davvero convenienti.
Anni fa la soglia minima per pagare la dogana in Italia, comprendendo nel totale da sdoganare anche il costo del trasporto, era circa 160€, oggi circa 50€, praticamente solo il costo del trasporto dagli Usa fa scattare la dogana. _________________

|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5331
|
Inviato: Dom 06 Lug, 2014 10:18 am Oggetto: |
|
|
Dimenticavo, il prezzo dell'usato lo fa anche l'eccessiva richiesta di un bene che magari è raro e molto ricercato, anche se la produzione è ancora in corso o è stata ripresa dopo anni.
Il tipico esempio è il Tube Screamer della Ibanez (per chi suona la chitarra, è un overdrive diventato famoso perché lo usava Stevie Ray Vaughan), un pezzo originale di fine anni '70, inizio '80 costa anche 350€, nonostante il nuovo ne costi 100 nel caso del Ts9 e 150 nel caso del Ts808 (cambiano 2 resistenze da 10 centesimi, giusto per capirci). _________________

|
|
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Dom 06 Lug, 2014 5:08 pm Oggetto: |
|
|
mentre per i beni viaggianti in comunità europea dazi ed iva non sono applicabili in quanto applicati direttamente dagli stati membri della UE,
per le merci provenienti da paesi Terzi ( ovvero non comunitari) vige l' obbligo dello sdoganamento e del pagamento delle relative tasse.
Questo per essere in regola, detenere legalmente un oggetto e non essere imputabile di contrabbando.
queste cose dovrebbero essere tenute presente sempre quando si effettuano acquisti da paesi terzi, siano essi cina che stati uniti
e a volte ci si rende conto che non vi è poi tanta convenienza.... _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
riccardospurinisi87 utente
Iscritto: 27 Lug 2014 Messaggi: 118 Località: Matelica (MC)
|
Inviato: Dom 10 Ago, 2014 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Ciao io ho sempre comprato su www.galaxiastore.it o com ed un sito molto professionale. Sono d'accordo con il Signor Mario che il prezzo dell'usato si deve abbassare del 30-40% . A volte si vendono prodotti usati che costano molto più dei nuovi.
Se il prezzo dell'usato è di così poco più basso io ti direi di prenderti gli obiettivi nuovi. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 10 Ago, 2014 3:49 pm Oggetto: Re: delucidazione sui prezzi |
|
|
armando89 ha scritto: | salve a tutti, sono in procinto di acquistare dei nuovi obiettivi e vista la necessità di spendere il meno possibile, pur puntando ad obiettivi di una certa qualità, mi sto muovendo in tutte le direzioni a me note, ovvero:
- usato
- nuovo su internet
la differenza di prezzo sui prodotti acquistati in un negozio fisico piuttosto che un negozio online è nota e in parte imputabile a fattori noti, ma il punto vero è un altro, ovvero il fatto che se si da un'occhiata all'usato, anche qui sul mercatino di photo4u, la differenza di prezzo tra un obiettivo nuovo, acquistato online, con garanzia, spedizione, ecc e un obiettivo usato, con tutti i problemi dell'usato ovviamente, è, a volte, ridicola.
faccio degli esempi senza riportare nomi, anche se il mio intento non è quello di polemizzare (quindi non me ne vogliano gli autori delle vendite nel caso capissero che i loro prodotti sono stati presi come esempi) ma solo di chiarire il perchè di questo trend comune:
canon 20 mm:
nuovo online: 388 (Digitaland)
usato: 350
canon 24-105:
nuovo online: 564 (Digitaland)
usato: 560
ripeto che sono solo esempi ma che il trend è questo quindi a meno di qualche piccola variazione di prezzo è possibile sostituire qualsiasi obiettivo che il rapporto rimane simile.
grazie mille per le eventuali risposte |
È riba che svaluta in fretta e chi lo vende spera di non percerci troppo. Mi è capitato di spendere meno sul nuovo anche se può sembrare strano _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Gio 14 Ago, 2014 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Come già detto da altri utenti, se la differenza è esigua, conviene comprare il nuovo. Ovviamente stai attento a DOVE compri.
riccardospurinisi87 ha scritto: | Ciao io ho sempre comprato su www.galaxiastore.it o com ed un sito molto professionale. Sono d'accordo con il Signor Mario che il prezzo dell'usato si deve abbassare del 30-40% . A volte si vendono prodotti usati che costano molto più dei nuovi.
Se il prezzo dell'usato è di così poco più basso io ti direi di prenderti gli obiettivi nuovi. |
Anche io compro da quel sito, mi sono sempre trovato bene!  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
|