Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
fisso o zoom? |
fisso |
|
65% |
[ 17 ] |
zoom |
|
34% |
[ 9 ] |
|
Totale voti : 26 |
|
Autore |
Messaggio |
mcfour utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 1404 Località: Roma
|
Inviato: Mer 02 Lug, 2014 9:28 am Oggetto: |
|
|
A mio avviso non c'è una vera risposta definitiva a questo quesito, scegliere un ottica fissa rispetto ad uno zoom significa concepire il modo di fotografare in maniera diversa.
Spesso per scegliere un inquadratura da immortalare con lo zoom il più delle volte si gira la ghiera... e "puff" il gioco è fatto, col fisso si è in continuo movimento alla ricerca del giusto angolo di visione.
Anche il peso può essere determinante nella scelta... uno zoom luminoso di qualità, è pesante ed ingombrante e può non essere alla portata di tutti.
Io utilizzo entrambi, devo dire tuttavia che se decido di uscire per immagini diciamo di scoperta, ricerca e meditative ovvero dove non sono costretto a produrre immagini, scelgo i fissi, in particolare mi porto il 14mm f/2.8L II che mi sorprende ogni volta che lo uso, per la ricerca e gli scatti creativi utilizzo il decentrabile da 24mm f/3.5L II che mi regala immagini di qualità impressionante, se mi serve un tele uso il Sigma150mm F2.8 EX DG OS Macro è ottimo ed è stabilizzato. Se voglio stare leggero il 24/70... ma spesso esco direttamente col 70/200...che leggero non è, sostanzialmente a turno mi piace usare tutto il corredo, quindi per quanto mi riguarda la risposta è sia fissi che zoom...  _________________
5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Ven 04 Lug, 2014 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Luigi T. ha scritto: | Dipende:
- per reportage, assolutamente zoom
- per i ritratti posati, fissi |
Personalmente faccio un'altro tipo di distinzione:
-Se ho voglia di divertirmi oppure l'intenzione è di proporre un lavoro di un certo spessore, scelgo i fissi. Anche per i reportage.
-Se ho bisogno di macinare: zoom.
Il mio approccio è assolutamente mentale e non tecnico. Il tuo, sia pur condivisibile, mi sembra più legato al mero utilizzo dell'attrezzatura. Sbaglio? _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Ven 04 Lug, 2014 3:03 pm Oggetto: |
|
|
Filippo Secciani ha scritto: | Personalmente faccio un'altro tipo di distinzione:
-Se ho voglia di divertirmi oppure l'intenzione è di proporre un lavoro di un certo spessore, scelgo i fissi. Anche per i reportage.
-Se ho bisogno di macinare: zoom.
Il mio approccio è assolutamente mentale e non tecnico. Il tuo, sia pur condivisibile, mi sembra più legato al mero utilizzo dell'attrezzatura. Sbaglio? |
Semplicemente nei reportage non c'è tempo per cambiare ottica ogni 2min. - almeno non per il mio modo di fotografare - si cambia a grandi linee quando si vuole fotografare un soggetto isolato / particolare oppure quando si vuole riprendere un insieme.
Per i ritratti posati preferisco i fissi in quanto più leggeri e qualitativamente migliori rispetto agli zoom. _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
M.R. utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2014 Messaggi: 1752 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 04 Lug, 2014 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Luigi T. ha scritto: | Semplicemente nei reportage non c'è tempo per cambiare ottica ogni 2min. - almeno non per il mio modo di fotografare - si cambia a grandi linee quando si vuole fotografare un soggetto isolato / particolare oppure quando si vuole riprendere un insieme.
Per i ritratti posati preferisco i fissi in quanto più leggeri e qualitativamente migliori rispetto agli zoom. |
Credo che avere un fisso durante un reportage ti permetta di avere più continuità e coerenza con tutti gli scatti.. naturalmente per il mio modo di fare  _________________ Matteo
Basta che un uomo odi un altro uomo perché l'odio vada correndo per l'umanità intera.
Flickr |
|
|
 |
mcfour utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005 Messaggi: 1404 Località: Roma
|
Inviato: Lun 07 Lug, 2014 10:58 am Oggetto: |
|
|
Non mi trovi competamente d'accordo, il reportage è sostanzialmente una storia per immagini... dove gioco forza le immagini esprimono il cammino di questa storia che è fatta di di particolari e viste d'insieme...con angoli di ripresa più o meno ampi, e mai come in questo caso è dobbligo l'utilizzo di focali diverse, caratteristica intrinseca di ogni ottica zoom.
Tutto ciò nel rispetto delle abitudini e gusti personali...
|
|
 |
|
Inviato: Lun 07 Lug, 2014 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Il reportage si prepara soprattutto prima di uscire con la macchina fotografica. Di solito un buon servizio ha bisogno di molta preparazione, molta accuratezza nel decidere cosa, come e quando operare, ma sorprendentemente spesso necessita di poco tempo di realizzazione: due tre settimane (se non di più) a una.
Nell'operare uno zoom può facilitare la vita, ma per qualcuno potrebbe essere più facile un approccio più pensato. Tal volta qualche artista preferisce la semplicità nel proprio cervello, piuttosto che nelle mani. Qualcuno potrebbe fare praticamente tutto con un solo obiettivo e all'occorrenza qualcosa in tasca per stringere un po'. Quelli forti del passato usavano il 35mm. Quando occorreva, si tenevano un 50mm in tasca o un 75 o un 90. A me piace molto questo modo di fare e preferisco in tasca averci un medio tele piuttosto di un 50. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
moon182 utente
Iscritto: 21 Lug 2007 Messaggi: 149 Località: Treviso
|
Inviato: Mer 09 Lug, 2014 6:38 am Oggetto: |
|
|
Sono sempre stato un pro-zoom, però sto tornando sui miei passi e sto pian piano migrando verso i fissi...  _________________ Davide_TV.
Fuji X-T1 + XF 18-55 F2.8-4 + Samyang 12mm F2
Trattato con Ale_pinna, 2 x SmilSo, flurry, xMrbrightsidex, Bertosky78, muzly.  |
|
|
 |
stepie nuovo utente
Iscritto: 27 Set 2007 Messaggi: 30
|
Inviato: Mer 09 Lug, 2014 4:30 pm Oggetto: Re: Fisso o Zoom? |
|
|
Filippo Secciani ha scritto: |
Voi... noi, quale preferiamo? |
Nella mia vita analogica ho usato per anni 24, 50 e 100; spesso uscivo solo col 24 montato e il 100 in tasca, non si sa mai..
In digitale non avendo il 4/3 un 12mm all'epoca acquistai lo zoom 11-22: tra E1 ed ottica arrivavo quasi al doppio del peso della OM1 e 24mm.
Adesso col micro sono tornato (con le OMD) quasi all'origine: il 12mm su EM5 fanno una accoppiata leggera e performante. Poi basta portare in tasca un 45 e il gioco è fatto. Se non si fosse capito, voto i fissi, gli zoom sono comodi ma i fissi sono, quasi sempre, migliori.
Stefano _________________ OM1, OM2, OM2SP, OM4ti, OM707, OM101 , E1 ,OMD EM1 , OMD EM5+ cristalleria varia |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 10 Lug, 2014 11:17 am Oggetto: Re: Fisso o Zoom? |
|
|
stepie ha scritto: | Nella mia vita analogica ho usato per anni 24, 50 e 100; spesso uscivo solo col 24 montato e il 100 in tasca, non si sa mai..
In digitale non avendo il 4/3 un 12mm all'epoca acquistai lo zoom 11-22: tra E1 ed ottica arrivavo quasi al doppio del peso della OM1 e 24mm.
Adesso col micro sono tornato (con le OMD) quasi all'origine: il 12mm su EM5 fanno una accoppiata leggera e performante. Poi basta portare in tasca un 45 e il gioco è fatto. Se non si fosse capito, voto i fissi, gli zoom sono comodi ma i fissi sono, quasi sempre, migliori.
Stefano |
Ld abitudini, soprattutto quelle buone, sono brutte bestie da superare... _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
|