|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mgl non più registrato

Iscritto: 15 Giu 2014 Messaggi: 173
|
Inviato: Gio 03 Lug, 2014 7:47 am Oggetto: sulla riva del fiume |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
dao utente attivo
Iscritto: 04 Apr 2013 Messaggi: 1467 Località: Roma
|
Inviato: Gio 03 Lug, 2014 9:07 am Oggetto: |
|
|
I vari elementi della foto, facendo un paragone con la tua precedente che, suppongo, faccia parte della stessa serie, questa volta confluiscono tutti verso un unico fine. Raccontare una storia senza la necessità della presenza umana con dei semplici elementi del paesaggio, a mio modo di vedere, ben disposti nell'inquadratura.
La storia che ci leggo è quella di qualcuno che, in un pomeriggio di calura estiva, cerca sollievo dal caldo soffocante in un angolino più fresco sul margine del fiume. Storia semplice ma, comunque, ben rappresentata.
La sedia messa in posizione principale nell'inquadratura. Dall'altra parte il muretto. Elemento semplice che non racconta molto ma che riempie uno spazio che sarebbe vuoto e bilancia la composizione. L'erba, in parte al sole ed il parte in ombra tutto ben esposto. Infine i toni della fotografia che fanno pensare proprio al caldo di un afoso pomeriggio estivo.
Pochissimi elementi ma ben disposti ognuno con un suo scopo ben preciso.
Se mi consenti di tornare alla "metafora linguistica" che avevamo intrapreso involontariamente ieri, aggiungerei che un testo ha delle regole comunicative ben diverse rispetto a quelle di un'immagine e dovremmo sempre tenerne conto. La semplicità, nel secondo caso vince quasi sempre.
Infine, penso (e spesso anch'io sbaglio quando scatto) che prima di cercare di comporre una frase alla "Umberto Eco" dovremmo cercare prima di scriverne una BENE alla "George Orwell" tanto per citare due grandissimi
Un saluto _________________ Dario
fuji xe-1 + 18-55 canon S100. |
|
|
mgl non più registrato

Iscritto: 15 Giu 2014 Messaggi: 173
|
Inviato: Gio 03 Lug, 2014 9:50 am Oggetto: |
|
|
Si, entrambe le foto fanno parte di una serie che sto cercando di realizzare. I tuoi commenti mi hanno chiarito alcune idee su come procedere. Saluti. |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|