Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Sab 05 Nov, 2005 5:03 pm Oggetto: problema 20d? |
|
|
Ciao,chiedo lumi ai posessori della 20d.Ho provato per fare un confronto con una nikon,a fare degli scatti in automatico con il 18-55 e poi con un sigma 28-70,(lasciando stare la qualità bassina delle lenti,che precedentemante usavo su una 350 senza problemi),il risultato delle foto molto scure con una messa a fuoco quasi casuale,vi posto un paio di esempi,con i dati
Descrizione: |
|
Dimensione: |
47.38 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 466 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
32.33 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 466 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 05 Nov, 2005 5:09 pm Oggetto: |
|
|
e cosa pretendi dall'automatico!!!Sono venute anche troppo bene!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
|
Inviato: Sab 05 Nov, 2005 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Bhe dai troppo bene...... a me sembrano parecchio scure,sopratutto se confrontate con la medesima foto scattata allo stesso momento con un obiettivo di pari focale con una d50,e a parte lo scuro,quello che mi preoccupa è la stranezza dei punti scelti per la messa a fuoco.Sono d'accordo che la 20d non è nata per scattare in auto,ma se uno dovesse fare uno scatto al volo in questa modalità dovrebbe avere tale risultato?
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Sab 05 Nov, 2005 5:29 pm Oggetto: |
|
|
e per fare una foto al volo usi l'automatico? Comunque dipende appunto in che punti prende l'esposizione, visto che fai fare alla macchina è lei che decide e l'impostazioni tendono a prediligere una certa sottoesposizione per non incorrere nel pericolo di brucciare le alte luci!
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
|
Inviato: Sab 05 Nov, 2005 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Per foto al volo intendo una situazione particolare in cui non hai il tempo di regolare niente,tipo punta e scatta,e comunque anche se sinceramente mi piace testare la macchina nelle varie modalità manuali,non sono certo un manico,ho solamente chiesto se è normale che le foto in automatico vengano così,è la prima volta che provo questa modalità con la 20d da un mesetto che la posseggo,e appunto confrontandole con quelle di una d50 fatte nella stessa modalità e nelle medesime condizioni,mi ero preoccupato
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Sab 05 Nov, 2005 6:54 pm Oggetto: |
|
|
ho capito cosa intendevi per punta e scatta ma non serve tenerla su automatico! La maggior parte delle foto di street che faccio sono fatte cogliendo l'attimo e non mi sono mai sognato di tenere in automatico la macchina anzi non so neppure se nella mia funziona !!! Che poi tu la voglia provare in tutte le sue funzioni, fai bene ma ti ripeto le foto vanno benissimo cosi' per come sono state scattate!
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
|
Inviato: Sab 05 Nov, 2005 7:19 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | ho capito cosa intendevi per punta e scatta ma non serve tenerla su automatico! La maggior parte delle foto di street che faccio sono fatte cogliendo l'attimo e non mi sono mai sognato di tenere in automatico la macchina anzi non so neppure se nella mia funziona !!! Che poi tu la voglia provare in tutte le sue funzioni, fai bene ma ti ripeto le foto vanno benissimo cosi' per come sono state scattate!  |
Ok,grazie della rassicurazione
|
|
|
 |
@Nicola utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 1626 Località: Torino
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Dom 06 Nov, 2005 1:18 pm Oggetto: |
|
|
mi sa che ti sei convinto male, poi al limite puo' essere la tua e non centra niente su quello che ha chiesto in questo topic!
Cercate di fare le prove in condizioni normali e non in condizioni tipo la tua foto delle collanine che qualsiasi fotocamera si troverebbe in difficolta con l'AF!
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Dom 06 Nov, 2005 1:22 pm Oggetto: |
|
|
ciao manuel, per capire il problema che menzioni, vorrei vedere qualche crop e gli exif dei files..... poi ne parliamo!
parlando invece delle modalita' automatiche della 20d.... non saprei non le ho mai usate! comunque ritengo che spesso il problema sia relativo al fatto che negli automatismi la macchina attua delle scelte che sono diverse da quelle che si aspetta il fotografo! ( ad esempio la selezione automatica del punto af, le zone ad esposizione controllata,ecc ecc ).
facci sapere!
ciao
p.s. se hai bisogno chiarimenti il mio numero lo sai.......
ciaociao
_________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Dom 06 Nov, 2005 2:20 pm Oggetto: |
|
|
....anch'io non uso Auto, ma come già detto in Mp la mia 20d in auto tende più a sovraesporre (foto fatte dalla mia girl)
ora dalle foto che vedo non si può dir molto....in effetti sembrano sottoesposte ma il diaframma risulta anche molto aperto (nei paesaggi l'automatismo tende sempre a privilegiare il massimo fuoco...)
cmq prima di trarre conclusioni testerei come dice Vic in condizioni di luce migliori
quanto alla messa a fuoco così non si può dir nulla
_________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 06 Nov, 2005 3:10 pm Oggetto: |
|
|
nella prima mi sembra tutto ok...
nella seconda hai sparato col flash la furtta e lo sfondo è venuto scuro, per il punto di af... solo chi aveva l'occhiuo nel mirino puo dire dove ha agganciato l'af.
comunque...solo punto af centrale e prorità diaframmi mi sembra il modo migliore di lavorare
|
 |
|