Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mariuccio nuovo utente
Iscritto: 23 Nov 2007 Messaggi: 28
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2014 6:45 pm Oggetto: Nuovo Firmware 1.10 per Fuji X-T1 |
|
|
E' uscito in nuovo firmware 1.10 per la X-T1 e la piena compatibilità con il 18-135 recentemente immesso sul mercato dalla Fuji.
Ciao  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gianluca_M utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012 Messaggi: 1929 Località: valdagno (VI)
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2014 9:15 pm Oggetto: |
|
|
Avrei sperato una qualche attenuazione del rumore continuo proveniente dal 18-55. Non ho capito se è lo stabilizzatore ad esser sempre attivo, anche se spento, o cosa. Fatto sta che "ciuccia" batteria! _________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |
mariuccio nuovo utente
|
Inviato: Ven 27 Giu, 2014 6:55 pm Oggetto: |
|
|
Gianluca,
il mio 18-55 non "suona" durante l'uso, con o senza stabilizzazione. |
|
|
 |
lampuga nuovo utente
Iscritto: 21 Feb 2008 Messaggi: 32
|
Inviato: Ven 27 Giu, 2014 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Gianluca_M ha scritto: | Avrei sperato una qualche attenuazione del rumore continuo proveniente dal 18-55. Non ho capito se è lo stabilizzatore ad esser sempre attivo, anche se spento, o cosa. Fatto sta che "ciuccia" batteria! |
neppure il mio produce suoni o sibili !! _________________ Fuji X-T1 + 60 mm + 16-55 mm 2.8 + 14 mm 2.8 + 50-140 mm 2.8 + 56 mm 1.2 |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Giu, 2014 9:27 pm Oggetto: |
|
|
mariuccio ha scritto: | Gianluca,
il mio 18-55 non "suona" durante l'uso, con o senza stabilizzazione. |
Io ne ho provati due: entrambi, con la macchina accesa e in modalità di scatto (visualizzando le foto scattate il rumore cessa) emettevano questo sibilo, molto ma molto basso. Un'occhiata in giro a forum mi ha permesso di capire che molti sono gli esemplari di 18-55 "sibilante", sia con X-T1 che con X-E1/2. In un forum è stato definito, molto propriamente, come il suono del mare che senti avvicinando l'orecchio ad una conchiglia.
Viste le strane performance della mia lente, che con stabilizzatore acceso spesso e volentieri distrugge dettagli quando si usa una velocità di scatto rapida (più di 1/300, più o meno), e visto quanto avevo letto, speravo fosse una cosa di tutte le X-T1 quando montano il 18-55. Evidentemente non è così...
Uff... altra fisima da chiarire, adesso.  _________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Giu, 2014 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Questa la risposta data da un tecnico (spero!) di Fujifilm Nordic (svezia) ad un utente che ha chiesto lumi:
"18-55 lens sounds a little bit all the time (unlike the fixed lenses). I tested with my demo here in the Office and it is the same, even if I turn off or on OIS. I have no info on what it is that makes the sound.
What differs 18-55 from the fixed lenses are the OIS and focus engine, so it could be the focus engine that has a constant little sound.
Unfortunately I have no better answers than that, but as I said, it is perfectly normal and the way the lens behaves."
Ci sarà da fidarsi? Il rumore si sente quando c'è abbastanza silenzio attorno, è veramente basso... ma c'è ed è continuo. _________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |
longaf utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2010 Messaggi: 3250 Località: Lugo (Ravenna)
|
Inviato: Ven 27 Giu, 2014 10:55 pm Oggetto: |
|
|
Sapete quanto sia critico nei confronti della Fuji ma posso assicurare che il mio 18-55 non fa il minimo rumore nemmeno in chiesa. Invece come già detto da Giuanluca anche il mio con OIS acceso ad alte velocità crea una perdita di dettaglio. _________________ ---Longanesi Francesco---
Canon 5D mark III - 24-70mm f/2.8 mark II - 35mm f/2 IS USM - 85mm f/1.8 USM - 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM
Fuji XT-1 - 14mm f/2.8 - 23mm f/1.4 - 56mm f/1.2 |
|
|
 |
longaf utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Giu, 2014 10:58 pm Oggetto: |
|
|
Qualcuno sarebbe così gentile da dirmi come posso aggiornare il FW del 18-55 e della X-T1?
Io uso Mac, mastico poco l'inglese per cui evitate link che non siano in Italiano.
Grazie mille! _________________ ---Longanesi Francesco---
Canon 5D mark III - 24-70mm f/2.8 mark II - 35mm f/2 IS USM - 85mm f/1.8 USM - 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Giu, 2014 12:28 am Oggetto: |
|
|
Uhm... in italiano c'è ben poco. In inglese non è incomprensibile, i passi da seguire sono spiegati chiaramente: http://www.fujifilm.com/support/digital_cameras/software/firmware/x/xt1/download.html
Procedura per MAC:
http://faq.fujifilm.com/digitalcamera/faq_detail.html?id=110200803
Videoguida, chiarissima!
http://faq.fujifilm.com/digitalcamera/faq_detail.html?id=110200895
Purtroppo il supporto è solo in lingua inglese.
Comunque, in caso:
1. formatti una scheda di memoria direttamente con la macchina fotografica.
2. scarichi il file dal sito Fuji (40.6 mega... ammappete!), scaricalo sulla scrivania del pc, desktop dir si voglia... non so su mac come si chiami
3. inserisci la scheda formattata nel lettore di schede connesso al mac.
4. copia il file appena scaricato nella cartella principale (root) della scheda. Basta prendere il file e trascinarlo sull'icona della scheda. Una volta copiato il file, rimuovi la scheda di memoria.
5. inserisci la scheda nella macchina. ATTENZIONE: la batteria deve esser completamente carica. Me raccomando!
6. accendi la macchina tenendo premuto il tasto "DISPBACK". Il sito suggerisce di accendere la macchina senza che ci sia una lente attaccata.
7. appare la schermata sul monitor di aggiornamento firmware, premendo "OK" (tasto menù ok) si procede con l'operazione.
8. la schermata ti chiede di scegliere che cosa vuoi aggiornare, lente o corpo macchina, in questo caso il secondo. Selezioni e premi "OK" per procedere.
9. selezioni Ok sul menù a schermo e poi clicchi su "OK" per eseguire l'aggiornamento.
10. l'aggiornamento avrà inizio e durerà circa 90 secondi (info da sito). A schermo apparirà una barra progressiva che indicherà la percentuale completata. In questo lasso di tempo NON aprire il vano batterie, NON spegnere la macchina, NON estrarre la scheda di memoria.
11. una volta completato l'aggiornamento, una schermata di comunicherà l'avvenuto aggiornamento del firmware.
12. A questo punto si può spegnere la macchina.
13. per controllare l'avvenuto aggiornamento, riaccendi la macchina tenendo premuto "DISPBACK". Apparirà la schermata di partenza, mostrando la versione di firmware installata.
La procedura è la stessa, identica, precisa, per aggiornare il firmware delle lenti (solo che alla macchina ci attacchi anche la lente, quando aggiorni): si scarica il file, lo si mette nella scheda, si inserisce la scheda nella macchina, si accende con dispback e così via, seguendo l'elenco lì sopra.
DISCLAIMER: mi raccomando: batteria perfettamente caricata e seguire le istruzioni della video guida! I punti sotto elencati li ho tradotti direttamente dal sito. NON sono responsabile di eventuali danni a cose, macchine fotografiche, persone, animali!  _________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |
longaf utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Giu, 2014 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Che dire? più chiaro di così!! a questo punto penso che anche mio figlio di 20 mesi potrebbe aggiornarmi il FW.
Grazie Gianluca, bravissimo  _________________ ---Longanesi Francesco---
|
|
 |
longaf utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Giu, 2014 1:52 pm Oggetto: |
|
|
P.S. su Mac il Desktop si chiama Scrivania. _________________ ---Longanesi Francesco---
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Giu, 2014 1:43 am Oggetto: |
|
|
longaf ha scritto: | Che dire? più chiaro di così!! a questo punto penso che anche mio figlio di 20 mesi potrebbe aggiornarmi il FW.
Grazie Gianluca, bravissimo  |
Aahahahahahahahaha! Occhio che i bambini di 20 mesi sono estremamente intelligenti! Ti fanno sentire arrugginito, a vedere la rapidità con cui apprendono le cose!
 _________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |
longaf utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Giu, 2014 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Ho magari visto, si destreggia nel menù del mio iphone come se l'avesse sempre usato! riesce pure a sbloccarlo e a mettere il pin!!
Può essere che ho letto che l'aggiornamento del FW della macchina azzera i parametri che si erano impostati?
Se si si possono salvare?
Grazie _________________ ---Longanesi Francesco---
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Dom 29 Giu, 2014 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Il mio 18-55 emette un leggerissimo fruscio, molto, molto leggero. In una anno e mezzo non lo avevo mai notato: l'ho notato solo ieri dopo aver letto qui; ma devo proprio appoggiare l'orecchio al barilotto.
Per quanto riguarda lo stabilizzatore: chi lamenta problemi ha il firmware dell'obiettiovo versione 3.11? Nel changelog si legge che hanno corretto proprio lo stabilizzatore. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Dom 29 Giu, 2014 8:55 pm Oggetto: |
|
|
Hansel.r ha scritto: | Il mio 18-55 emette un leggerissimo fruscio, molto, molto leggero. In una anno e mezzo non lo avevo mai notato: l'ho notato solo ieri dopo aver letto qui; ma devo proprio appoggiare l'orecchio al barilotto.
Per quanto riguarda lo stabilizzatore: chi lamenta problemi ha il firmware dell'obiettiovo versione 3.11? Nel changelog si legge che hanno corretto proprio lo stabilizzatore. |
Yes: firmware aggiornato alla 3.11.
Nel mio caso il fruscio lo sento se mi trovo in una situazione abbastanza silenziosa, tipo stanza deserta, tv spenta.
Domani aggiorno il firmware della macchina, vediamo che succede (non che creda ai miracoli... ) _________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |
mariuccio nuovo utente
|
Inviato: Dom 13 Lug, 2014 7:39 pm Oggetto: |
|
|
Tranquillo Francesco,
dopo l'aggiornamento le impostazioni personali rimangono tutte, anche se vi é scritto il contrario  |
|
|
 |
longaf utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Lug, 2014 8:17 pm Oggetto: |
|
|
mariuccio ha scritto: | Tranquillo Francesco,
dopo l'aggiornamento le impostazioni personali rimangono tutte, anche se vi é scritto il contrario  |
Ottimo! grazie _________________ ---Longanesi Francesco---
|
|
 |
|