Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2014 3:29 pm Oggetto: Info su liberatorie |
|
|
Ciao a tutti,
un amico mi ha chiesto di fargli delle foto per la pubblicazione di un suo CD che verrà distribuito tramite un etichetta indipendente nazionale.
Le mie foto le ho fatte senza ricevere nessun compenso e il tutto si risolverà probabilmente con una cena pagata.
A questo punto però essendo completamente all’oscuro di quali sono gli aspetti legali della situazione vorrei chiedere se devo firmare o far firmare qualcosa per evitare spiacevoli sorprese in futuro.
Avete qualche consiglio da darmi?
Saluti
Damiano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2014 6:26 pm Oggetto: |
|
|
L'unico che può chiedere qualcosa in futuro saresti tu ma se non hai niente da chiedere perchè gli hai ceduto le foto/diritti gratuitamente, cena compresa, non c'è problema.
Per soddisfazione personale fatti inserire come autore delle foto all'interno del CD: "foto di damy79"
Ovviamente nome e cognome  _________________ Ettore |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2014 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente per garantire entrambi potrebbe essere utile non una liberatoria ma un contratto in cui contestualmente condividete i diritti della foto e i diritti d'immagine suoi, in questo modo anche in futuro, non si sa mai, sarete liberi entrambi da problemi di qualsiasi tipo, tu potrai utilizzare il suo ritratto per scopi tuoi, lui potrà continuare a produrre il suo cD con sopra la tua foto |
|
|
 |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Gio 26 Giu, 2014 7:16 am Oggetto: |
|
|
Grazie Mario,
in realtà non mi ero posto minimamente il problema fino a che un amico avvocato mi ci ha fatto pensare. Ora il tutto è stato fatto in buona fede ma per stare tranquilli in futuro sarebbe meglio tutelarsi!  |
|
|
 |
|