Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
fisso o zoom? |
fisso |
|
65% |
[ 17 ] |
zoom |
|
34% |
[ 9 ] |
|
Totale voti : 26 |
|
Autore |
Messaggio |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mar 24 Giu, 2014 2:46 pm Oggetto: Fisso o Zoom? |
|
|
Forse è noioso. Probabilmente per qualcuno sarà pesante. Ma qualcun altro potrebbe non essere più tanto sicuro delle sue convinzioni o addirittura potrebbe cambiare idea in corso d'opera...
E dai! buttiamoci per l'ennesima volta nella solenne discussione fissi vs zoom! Che ci costa divertirci ancora un po'!
Voi... noi, quale preferiamo? _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
Inviato: Mar 24 Giu, 2014 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Io preferisco i fissi, ma uso anche gli zoom. Alla faccia della coerenza! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Mar 24 Giu, 2014 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Uso solo fissi e voto ovviamente fissi semplicemente perchè, per il mio modo di fotografare trovo meno limitante avere un diaframma aperto/apertissimo rispetto alla comoda escursione degli zoom. _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
byllot utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2004 Messaggi: 609 Località: Porto d'Adda -MI-
|
Inviato: Mar 24 Giu, 2014 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Io per adesso sono pari, ho un fisso ed uno zomm, tutti e due dei plasticotti.
Dipende dalla situazione e da cosa e dove vogliamo scattare. _________________ 400D 2008 + EF-S 18-55 + EF-S 17-85 + EF 50 mm 1.8 + tanta passione.......
visita il mio blog |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 24 Giu, 2014 4:37 pm Oggetto: |
|
|
Dipende da quello che mi serve |
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Mar 24 Giu, 2014 5:00 pm Oggetto: |
|
|
fissi, sfocato inarrivabile e consoni al mio modo di fotografare
anche minimalista con 3 ottiche ci faccio tutto
specie con cose come il 50 1.2....
è da 10? anni che uso solo fissi
partito con il 50 1.4 nikon e pellicola (f65)
nel mhh 2002? _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
DadoKantz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 551 Località: Torino
|
Inviato: Mar 24 Giu, 2014 5:03 pm Oggetto: |
|
|
Io voto fissi per tre motivi:
- leggerezza (i modelli meno professionali, F1.8 o F2.8, sono molto piccoli e leggeri)
- luminosità (sono sempre più luminosi e mi diverto molto a giocare con la profondità di campo)
- qualità (spesso a parità diaframma con il corrispettivo zoom sono qualitativamente migliori e se sono sono a pari con lo zoom vincono sicuramente sugli altri due punti precedenti) |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mar 24 Giu, 2014 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Preerisco i fissi e li uso in studio, matrimoni ed eventi 75% zoom e il resto fissi _________________ Giorgio |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5340
|
Inviato: Mar 24 Giu, 2014 7:15 pm Oggetto: |
|
|
Ho votato fissi perché quando scatto per diletto uso solo quelli. _________________

|
|
|
 |
|
Inviato: Mar 24 Giu, 2014 9:09 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Ho votato fissi perché quando scatto per diletto uso solo quelli. |
Credo che in questo tuo intervento si possa leggere molto più di quanto tu abbia scritto. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 24 Giu, 2014 9:21 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Ho votato fissi perché quando scatto per diletto uso solo quelli. |
Idem come _Alex_ _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mar 24 Giu, 2014 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Oddio, spero che non si inneschino flames.
Ad eccezione di alcuni dei matrimoni in cui ero il fotografo ufficiale ho scattato coi fissi anche in cerimonia, lo zoom lo riservo solo alle situazioni in cui non avrei il tempo di cambiare ottica (es: saggio di danza ed io sono troppo vicino). _________________

|
|
|
 |
|
Inviato: Mar 24 Giu, 2014 10:44 pm Oggetto: |
|
|
Tanto per farvi capire come la penso dei fissi:
M'E' ARRIVATO IL DISTAGON 35MM F2!!!
l'ho scartato giusto giusto adesso. Quello sì che è un'obiettivo!!! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
|
Inviato: Mar 24 Giu, 2014 10:58 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Oddio, spero che non si inneschino flames.
Ad eccezione di alcuni dei matrimoni in cui ero il fotografo ufficiale ho scattato coi fissi anche in cerimonia, lo zoom lo riservo solo alle situazioni in cui non avrei il tempo di cambiare ottica (es: saggio di danza ed io sono troppo vicino). |
Quando mi capitava di fare i matrimoni, io li facevo solo con i fissi: quattro corpi macchina e 5 obiettivi, uno con il bianco e nero: tmax 3200 in chiesa, hp5 fuori, uno con un 1600 a colori e due con il 100 asa. Altri tempi, c'erano le pellicole, ma mi è sempre mancato uno zoom 70-200 f2.8. Adesso la lacuna è colmata. Ho comprato anche qualche altro zoom, ma il fisso è una cosa differente, anche in situazioni movimentate: basta sapersi muovere e abituarsi alle cose che si hanno in borsa. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
alepacca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 1680 Località: Macerata
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2014 8:06 am Oggetto: |
|
|
Votato per lo zoom, anche se - con curiosità - mi sto avvicinando ai fissi da quando sono passato a Fuji...
Sarebbe interessante (almeno per me) sapere quali sono i fissi che vengono utilizzati. _________________ Ho trattato con: bagarospo - lamb - RAMONE - cetolino - rainlord - TopoRagno - Trevize - roy - mdbr - brettik - ettorre - tedo - buzzard01 - SinergiA - goatto - gregzz |
|
|
 |
M.R. utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2014 Messaggi: 1752 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2014 10:28 am Oggetto: |
|
|
Oltre che per la qualità mediamente superiore, i fissi sono più stimolanti nel cerare punti di ripresa diversi e interessanti. _________________ Matteo
Basta che un uomo odi un altro uomo perché l'odio vada correndo per l'umanità intera.
Flickr |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 25 Giu, 2014 10:41 am Oggetto: |
|
|
I fissi che vengono utilizzati dipendono da cosa devi fotografare, ovviamente.
Un esempio, se sono in Sicilia e voglio andare a visitare le vestigia dei templi greci porterò indubbiamente il 28mm shift ed il 60micro, mentre sarei indeciso se portare l'85 per i panorami.
In un matrimonio scatterei quasi tutto con il 35 e l'85, ma terrei in borsa il 20 pronto.
Se la chiesa è grande sostituirei il 35 col 50.
Se scattassi ad una partita di calcio dagli spalti porterei certamente il 180 e così via. _________________

|
|
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2014 10:59 am Oggetto: |
|
|
Io, ad esempio, quando faccio un uscita so già con cosa voglio raccontarla e quindi decido prima di partire cosa portare 1-2 ottiche al massimo.
Ma al 90% in borsa c'è il 50
Recentemente sono stato a Parigi, non sapevo che ottiche portare, alla fine ho scelto 24 e 50 e non mi sono pentito affatto della doppietta. ho perso occasioni foto? No, o meglio ho perso determinate occasioni da teleobiettivo ma erano occasioni che..... non mi importavano (spero di aver chiarito l'idea)
L'altra sera mi hanno invitato a vedere il flamenco, ho portato solo il 135 e via. _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 25 Giu, 2014 10:56 pm Oggetto: |
|
|
Io sono molto tradizionalista: 35mm e 85mm. A pellicola ero attrezzato con tanta, troppa roba. Anzi, lo sono ancora, visto che ho venduto solo un 200mm. Usavo una coppia di obiettivi per volta a seconda delle esigenze. Tuttavia ultimamente mi sono accomodato come una cicogna sopra il suo camino, nella lunghezza di 35mm. Ritengo che il suo riflesso come tele sia 85mm. Il resto, per adesso può attendere e potrei anche farne a meno. Mi attira tanto il 135mm e il 25mm ma per adesso i due begli zoom professionali suppliscono dignitosamente alle carenze.
Del 18mm non me ne staccavo mai. E' come il pane! L'ho sempre affiancato, sempre a tutte le coppie di lenti che sceglievo e di fatto per la metà scattavo solo con quello. Adesso con il digitale, dopo la forzata sbornia di zoom con il formato apsc, penso proprio che tornerò alle vecchie abitudini: non vedo l'ora che arrivi la macchina a pieno formato con l'85mm! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Mar 01 Lug, 2014 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Dipende:
- per reportage, assolutamente zoom
- per i ritratti posati, fissi _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
|