photo4u.it

Travel Photography: corredo 4/3 olympus
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
partylife
nuovo utente

Iscritto: 12 Mgg 2013

MessaggioInviato: Sab 14 Giu, 2014 6:50 pm    Oggetto: Travel Photography: corredo 4/3 olympus Rispondi con citazione

Salve a tutti,
è quasi arrivato il momento di fare la grande decisione. Tra alcuni mesi partirò per un viaggio zaino in spalla partendo dall'Africa e vista la mia grande passione/lavoro nella fotografia, sto cercando il giusto compromesso per riuscire a portarmi dietro l'occorrente che racchiuda in se qualità e poco ingombro e poco peso.
Non è tanto la spesa da fare, che volevo cercare di ridurre, per il semplice fatto che il viaggio non sarà una vacanza, i luoghi non saranno turistici e le situazioni spiacevoli che possono capitare che si danneggi, o mi venga rubata o qualsiasi altra cosa, sono all'ordine del giorno.
Per questi motivi volevo puntare su un body valevole, ma che allo stesso tempo non mi venga a costare quanto un FF, così in caso spiacevole, il rammarico sarebbe minore.

Dopo alcune riflessioni, sono arrivato a queste conclusioni:

-body omd em-5
- 12-50 or 14-150 (non amo gli zoom che coprono una così lunga focale, per via che non faccia un buon lavoro ne alle corte ne alle lunghe focali. La cosa però buona, se fosse una discreta lente, mi sarebbe un ottimo jolly anche nel caso mi servisse per qualche scatto ad animali);
- pana 14 f/2.5 + lente di conversione or oly 17 f/1.8 or pana 20 f/1.7 (volevo anche qualcosa per qualche scatto notturno, che calma permettendo, mi facesse fare anche due scatti al cielo). La mia decisione è più verso l'oly 17, per via della migliore qualità rispetto al pana 20, anche se già leggermente lungo per essere un grandangolare. Però gioca a sua favore la maggiore luminosità rispetto al pana 14 che anche con lente di conversione arriva a 2.0.
- oly 9-18
- samy 7,5

Consigli? Pareri?

grazie ancora! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Sab 14 Giu, 2014 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da un punto di vista economico in questo momento conviene usufruire dell'offerta Olympus sulla em5, se prendi la em5 in kit con il 12-50 e aggiungi 100 euro ti danno il 17mm f1.8 e il bg, poi aggiungi un tele tipo il 40-150 e sei a posto, certo se no ti poni problemi di budget ti consiglierei la em1 il 12-40 f2.8 e il 35-100 f2.8 perché il tutto è tropicalizzato e le lenti sono luminose, il 12-50 e il 40-150 se la luce scarseggia non sono l'ideale

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
partylife
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 14 Giu, 2014 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alessio60 ha scritto:
da un punto di vista economico in questo momento conviene usufruire dell'offerta Olympus sulla em5, se prendi la em5 in kit con il 12-50 e aggiungi 100 euro ti danno il 17mm f1.8 e il bg, poi aggiungi un tele tipo il 40-150 e sei a posto, certo se no ti poni problemi di budget ti consiglierei la em1 il 12-40 f2.8 e il 35-100 f2.8 perché il tutto è tropicalizzato e le lenti sono luminose, il 12-50 e il 40-150 se la luce scarseggia non sono l'ideale

saluti Alessio

ho già preso l'em5 da un amico praticamente nuova, l'unico dubbio è quello tra il 12-50/14-42/14-150.

Come già detto non è il prezzo il discorso, quanto l'altra probabilità che succeda qualcosa al materiale. Quindi preferisco una via di mezzo. Non devo fare foto in notturna sostanzialmente, solo qualche scatto per questo ho pensato al 17 1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cibbi
nuovo utente

Iscritto: 17 Ott 2013

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2014 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il problema non e' il budget hai solo l'imbarazzo della scelta.

Personalmente a breve provero' la coppia 9mm + 12-40mm e 9mm + 20mm per vedere se mi trovo meglio con fissi o zoom.

Nel tempo penso poi di abbinarci un 60mm o il 40-150.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
partylife
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2014 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cibbi ha scritto:
Se il problema non e' il budget hai solo l'imbarazzo della scelta.

Personalmente a breve provero' la coppia 9mm + 12-40mm e 9mm + 20mm per vedere se mi trovo meglio con fissi o zoom.

Nel tempo penso poi di abbinarci un 60mm o il 40-150.

non è tanto il budget il problema, quanto prevenire le spiacevoli situazioni che saranno all'ordine del giorno. Quindi dato che non sarà una vacanza vorrei trovare un giusto compromesso tra spesa/qualità/uso/logistica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2014 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io direi 9-18, 20 1,7 (o oly 17) e 40-150.

Con una spesa assolutamente umana (si trova parecchia roba ormai nell'usato) ti copri bene e se serve la luminosita hai il normale.

Certo, se puoi il pana 35-100 2,8 e' una cosa stratosferica, oltreche' luminosa e legherebbe meglio col 9-18 per le focali.

Saluti

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
partylife
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2014 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:
io direi 9-18, 20 1,7 (o oly 17) e 40-150.

Con una spesa assolutamente umana (si trova parecchia roba ormai nell'usato) ti copri bene e se serve la luminosita hai il normale.

Certo, se puoi il pana 35-100 2,8 e' una cosa stratosferica, oltreche' luminosa e legherebbe meglio col 9-18 per le focali.

Saluti

si praticamente è quello che sto cercando!
L'unico mio dubbio era sul 40-150 / 14-150 / 12-50 / 14-42

No il pana 35-100 è una spesa eccessiva per quello a cui sarò esposto, e mi rendo conto che vale la qualità. Ma come già detto devo trovare un giusto compromesso qualità/spesa/praticità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jlk
utente

Iscritto: 12 Gen 2014

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2014 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi trovo in perfetto accordo con anteriorechiuso. Corredo ben bilanciato.
Ovviamente si può anche sostituire il 9-18 col 7-14, allargando l'angolo di campo, ma aumentando peso ed ingombro. Più interessante forse la sostituzione del telezoom col 35/100. Il 20 è semplicemente doveroso!

partylife
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2014 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jlk ha scritto:
Mi trovo in perfetto accordo con anteriorechiuso. Corredo ben bilanciato.
Ovviamente si può anche sostituire il 9-18 col 7-14, allargando l'angolo di campo, ma aumentando peso ed ingombro. Più interessante forse la sostituzione del telezoom col 35/100. Il 20 è semplicemente doveroso!

nessuno sta rispondendo a l'unico mio dubbio che è quale scegliere tra questi: 40-150 / 14-150 / 12-50 / 14-42
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2014 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che altro non ho capito se sei già coperto come grandangolo.

I miei 2 cent: Panasonic 14-140 seconda versione. Neanch'io sono un fan degli zoom a lunga escursione, ma questo pare essere un vetro di tutto rispetto. Se vuoi leggere una recensione:

http://www.ephotozine.com/article/panasonic-lumix-g-vario-14-140mm-f-3-5-5-6-lens-review-22632

Probabilmente se andassi in africa e dovessi viaggiare leggero, porterei questo e il Panaleica 25 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cibbi
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2014 7:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A sto punto preferisco 12-40 + 40-150.

Come prezzo siamo li.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2014 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda, ti limiterebbe in modo sostanziale, nella tua situazione, puntare ad una compattina come ad es. la Fuji X20?
Vai a fine pagina
partylife
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2014 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
Più che altro non ho capito se sei già coperto come grandangolo.

I miei 2 cent: Panasonic 14-140 seconda versione. Neanch'io sono un fan degli zoom a lunga escursione, ma questo pare essere un vetro di tutto rispetto. Se vuoi leggere una recensione:

http://www.ephotozine.com/article/panasonic-lumix-g-vario-14-140mm-f-3-5-5-6-lens-review-22632

Probabilmente se andassi in africa e dovessi viaggiare leggero, porterei questo e il Panaleica 25 Wink

ho già il 9-18 + 17 + samy 7,5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
partylife
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2014 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Domanda, ti limiterebbe in modo sostanziale, nella tua situazione, puntare ad una compattina come ad es. la Fuji X20?

la OM-D E-M5 è tropicalizzata, questa è la differenza sostanziale! Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cibbi
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2014 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

partylife ha scritto:
ho già il 9-18 + 17 + samy 7,5

30mm Sigma e 40+150 Oly magari....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
partylife
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2014 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cibbi ha scritto:
30mm Sigma e 40+150 Oly magari....

non ho mai avuto un bel rapporto con i sigma, e sembra essere uno dei tanti plasticoni.
però giustamente sarebbe l'obiettivo perfetto per completare il kit insieme al 40-150.

vorrei cercare di non cambiare spesso lente, e di averne sopra una più spesso. Ma il 12-40 oly e il 12-35 pana hanno prezzo troppo eccessivo per quello che dovrò fare, e le alternative si riducono agli oly 14-42 / 12-50 + 40-150 oppure 14-150. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cibbi
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2014 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 14-150 non e' che costi tanto di meno rispetto al 12-40.

Su amazon.de ci sono in offerta le lenti panasonic nel caso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2014 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

partylife ha scritto:
la OM-D E-M5 è tropicalizzata, questa è la differenza sostanziale! Diabolico

Considerando che la stragrande maggioranza delle ottiche m43 non è tropicalizzata ... questa peculiarità lascia il tempo che trova ...
E dubito che una qualsiasi compattina possa fare peggio di una reflex tropicalizzata ...

Vai a fine pagina
partylife
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2014 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Considerando che la stragrande maggioranza delle ottiche m43 non è tropicalizzata ... questa peculiarità lascia il tempo che trova ...
E dubito che una qualsiasi compattina possa fare peggio di una reflex tropicalizzata ...

certo ma oltre a questo c'è anche quello della qualità rispetto ad una compatta. E se devo spendere quasi la stessa cifra, preferisco optare per un corpo tropicalizzato.
Purtroppo una delle grandi pecche di questo sistema è la mancanza di lenti tropicalizzate. Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
partylife
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2014 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cibbi ha scritto:
il 14-150 non e' che costi tanto di meno rispetto al 12-40.

Su amazon.de ci sono in offerta le lenti panasonic nel caso.

Ho trovato alcune offerte discrete (logicamente usato), ma il 12-40 non si trova niente sotto i 700 (un 14-150 si trova per un 1/3 di quella cifra)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: