photo4u.it

Domanda sulle liberatorie

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pingu79
nuovo utente

Iscritto: 16 Giu 2014

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2014 10:55 am    Oggetto: Domanda sulle liberatorie Rispondi con citazione

Eccomi qua nuovo nuovo a partire subito con una domanda...

2 settimane fa ho scattato alcune foto di ritratto ad un paio di ragazze che si sono prestate a farmi da modelle (entrambe minorenni)
Di una delle due ho la liberatoria firmata dai genitori, dell'altra invece i genitori genitori non hanno voluto firmarla.
Fin qui nessun problema, pubblicherò solo le foto della prima e non quelle della seconda.
Il problema sorge nel fatto che durante lo shooting le due ragazze hanno fatto "amicizia" ed hanno voluto anche alcuni scatti assieme.
Oggi devo consegnare il cd con le foto alla prima ragazza ed ho inserito nel cd anche le foto extra.
Mi ha appena chiamato il padre della seconda ragazza invece che mi ha ribatito che non vuole che le foto di sua figlia vengano pubblicate, neanche quelle dove è ritratta assieme all'altra ragazza.
Per me non ci sono problemi, non ho nessun interesse a pubblicare le foto delle due ragazze assieme (non mi sono neanche messo a postprodurle, salvo una passata veloce veloce), però non posso garantire per l'altra ragazza. Lei sa che il padre dell'altra non vuole che quelle foto vengano pubblicate e non mi sembra una ragazza stupida. Però il padre della seconda pretenderebbe che nelle foto che consegno alla prima ragazza oggi oscuri il viso di sua figlia (problema: il cd è già pronto e non ho il tempo materiale oggi di modificare le foto e rifarlo) o che mi faccia firmare una sorta di liberatoria dall'altra ragazza...

Ora se io non faccio nulla di tutto questo, ma rammento solamente alla ragazza di non pubblicare le foto di coppia... e poi questa invece lo fa, io non rischio nulla?
Non posso essere responsabile dell'operato di terzi o sbaglio?

Grazie...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2014 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi verrebbe da dirti che senza liberatoria non solo non le puoi rendere pubbliche ma non puoi nemmeno diffonderle a terzi, inclusa la seconda ragazza.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pingu79
nuovo utente

Iscritto: 16 Giu 2014

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2014 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
Mi verrebbe da dirti che senza liberatoria non solo non le puoi rendere pubbliche ma non puoi nemmeno diffonderle a terzi, inclusa la seconda ragazza.

Dici?
La liberatoria non è solo per la pubblicazione?
Tieni conto che le sto consegnando ad una ragazza che comunque è ritratta in quelle foto, non ad un esterno...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2014 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, ma nella foto non c'è solo lei. e se lei decide di pubblicare quella foto e il padre dell'altra se ne accorge? io credo che comunque il responsabile sia tu, dovresti però aspettare il parare di qualcun altro più esperto in materia legale. il mio è un ragionamento da uomo della strada, senza supporto di nessuna fatto di giurisprudenza (tra l'altro io ho poco a che fare con le liberatorie perchè faccio quasi solamente still life e simili), ma in una situazione come la tua terrei tutto ben chiuso nel mio hd.
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2014 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Della serie andarsele a cercare! Foto a minorenni, contrasto con i familiari di una delle due, scatti ad entrambe insieme quindi una le pretende i genitori dell'altra ti diffidano dal diffonderle.

Sbrigati a togliere le foto che ritraggono la ragazza senza liberatoria, per il ritardo della consegna lo motivi con la necessità di eliminare o modificare le foto che ritraggono anche la ragazza senza liberatoria, tra l'altro mi par di capire che non si tratta di lavoro quindi anche se le riceve un giorno dopo Wink

Mi auguro per te che durante le riprese siano stati presenti i genitori Wink

Se non ricordo male, e credo proprio di non ricordare male, tu sei responsabile delle foto scattate, della loro conservazione e della loro diffusione, non le puoi dare a terzi, soprattutto ad una minorenne che non potrebbe rispondere in prima persona di un'eventuale pubblicazione fra l'altro la sorta di liberatoria, direi impegno alla non pubblicazione, essendo l'altra ragazza minorenne varrebbe ben poco.

Rifai il CD senza quelle foto dammi retta che è meglio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2014 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
sì, ma nella foto non c'è solo lei. e se lei decide di pubblicare quella foto e il padre dell'altra se ne accorge? io credo che comunque il responsabile sia tu, dovresti però aspettare il parare di qualcun altro più esperto in materia legale. il mio è un ragionamento da uomo della strada, senza supporto di nessuna fatto di giurisprudenza (tra l'altro io ho poco a che fare con le liberatorie perchè faccio quasi solamente still life e simili), ma in una situazione come la tua terrei tutto ben chiuso nel mio hd.

In una cartella passwordata Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2014 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
In una cartella passwordata Wink

con metà password nelle mani di Obama e l'altra in quelle di Putin Very Happy

Scherzi a parte....
con la privacy non si devono avere queste incertezze e leggerezze soprattutto in presenza di minori...
Se una ragazza non ha dato il consenso (tramite il padre) l'immagine non deve uscire dal tuo PC.... punto e fine
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2014 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
con metà password nelle mani di Obama e l'altra in quelle di Putin Very Happy

Scherzi a parte....
con la privacy non si devono avere queste incertezze e leggerezze soprattutto in presenza di minori...
Se una ragazza non ha dato il consenso (tramite il padre) l'immagine non deve uscire dal tuo PC.... punto e fine

Niente di più sicuro! Prima che si mettano d'accordo per scambiarsi le metà fai in tempo a cambiarla un migliaio di volte Wink

Per quanto riguarda l'uscire dal PC direi che senza liberatoria non dovrebbe neanche entrarci nel senso che con i minori prima si acquisisce la liberatoria, poi, assicuratasi la presenza di un genitore (o di un adulto di loro fiducia) in sala posa, si scatta. Spero solo che non siano foto di nudo o comunque "sexy"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Santiago81
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2011

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2014 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda la tua responsabilità ti hanno già risposto: hai il dovere di non diffondere né permettere in alcun modo che le immagini di cui non hai la liberatoria possano essere pubblicate.
Se, per esempio, ti sbagliassi a fornire una chiavetta usb e ne dessi a terzi una con dentro quelle foto, saresti comunque colpevole per negligenza.

Per il futuro, prima ottieni la liberatoria, poi scatti.
Senza, anche qualora fossero maggiorenni, le foto sono inutilizabili.

Dovrei fare dei ritratti (quindi solo viso) ad una ragazza di 14 anni. Ho chiarito che prima devono firmare entrambi i genitori e pure lei, ho spiegato che devo poterle pubblicare e ho bisogno di avere anche i diritti di sfruttamento commerciale in quanto alcuni concorsi li richiedono.
Sembra non ci siano problemi ma senza il foglietto firmato (su quanto debbano essere chiare le liberatorie ci si può scrivere un libro) io non accendo nemmeno la macchina.
Il padre chiedeva se poteva essere presente lui o la moglie. Gli ho detto che dovevano essere presenti. Ci sarà anche la mua ma in ogni caso mai ritrovarsi in un qualunque posto da soli con delle minorenni.
Nemmeno in ascensore.

Per inciso: lo faccio solo perché sono amici di un mio caro amico ma in generale è molto, molto meglio avere una liberatoria con su la firma valida della persona ritratta; maggiorenne quindi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2014 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Santiago81 ha scritto:
Per quanto riguarda la tua responsabilità ti hanno già risposto: hai il dovere di non diffondere né permettere in alcun modo che le immagini di cui non hai la liberatoria possano essere pubblicate.
Se, per esempio, ti sbagliassi a fornire una chiavetta usb e ne dessi a terzi una con dentro quelle foto, saresti comunque colpevole per negligenza.

Per il futuro, prima ottieni la liberatoria, poi scatti.
Senza, anche qualora fossero maggiorenni, le foto sono inutilizabili.

Dovrei fare dei ritratti (quindi solo viso) ad una ragazza di 14 anni. Ho chiarito che prima devono firmare entrambi i genitori e pure lei, ho spiegato che devo poterle pubblicare e ho bisogno di avere anche i diritti di sfruttamento commerciale in quanto alcuni concorsi li richiedono.
Sembra non ci siano problemi ma senza il foglietto firmato (su quanto debbano essere chiare le liberatorie ci si può scrivere un libro) io non accendo nemmeno la macchina.
Il padre chiedeva se poteva essere presente lui o la moglie. Gli ho detto che dovevano essere presenti. Ci sarà anche la mua ma in ogni caso mai ritrovarsi in un qualunque posto da soli con delle minorenni.
Nemmeno in ascensore.

Per inciso: lo faccio solo perché sono amici di un mio caro amico ma in generale è molto, molto meglio avere una liberatoria con su la firma valida della persona ritratta; maggiorenne quindi.

Detto che, ovviamente concordo pienamente con tutto il messaggio vorrei evidenziare il motivo di quanto segnato in grassetto: la persona minorenne, anche se avesse firmato la liberatoria, una volta compiuti i 18 anni, potrebbe richiedere di annullare quanto firmato in precedenza e di conseguenza di ritirare dalla pubblicazione tutte le foto fatte o anche, è successo, chiedere di essere retribuita, anche pesantemente, per reiterare la liberatoria. Starei quindi molto attento al discorso di uso commerciale Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Santiago81
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2011

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2014 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai assolutamente ragione.
La liberatoria di tipo commerciale mi serve (mi è servita in altre occasioni) unicamente per partecipare a un concorso che la richiede; dovrebbe essere accettata la foto, qualcuno dovrebbe trovarla interessante e infine sfruttabile. Sinceramente, le possibilità sono nulle ma la tua osservazione è assolutamente corretta.
Al compimento dei 18 anni, la persona ritratta può decidere di ritirare la liberatoria e, a quanto ne so, la casistica legale le dà ragione.

Tra l'altro, ricordo di aver letto che considerare la liberatoria come valida in eterno potrebbe, in certi casi, essere considerata una clausola vessatoria (nei confronti della persona ritratta) e che il periodo in cui la si può considerare pienamente valida è di 2 anni. Se qualcuno ricorda qualcosa al riguardo, ben venga.

In generale, comunque, il modo migliore per evitare casini è lavorare solo con persone di buon senso, trattarle con il massimo rispetto e gestire le immagini mettendosi nei panni della controparte.
Questo prima ancora degli aspetti legali, in cui è bene essere il più coperti possibile.

Nel caso specifico, cedere alla'altra ragazza immagini in cui è presente quella "non utilizzabile" è una cosa che il padre di quest'ultima potrebbe non apprezzare? Costituisce una "falla" nella chiusura ermetica in cui dovrebbero essere custodite le foto "non utilizzabili"? Sì.
Quindi non farlo.
Fai un CD senza quelle foto; se ti manca il tempo nell'immediato, vorrà dire che la ragazza dovrà aspettare che tu faccia un nuovo CD: non ci sono alternative.

Per il futuro, no liberatoria - no foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 23 Giu, 2014 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe interessante sapere come è andata a finire (sarebbe anche un forma di cortesia)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2014 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con quanto già stato detto: PRIMA le firme dei genitori (che devono essere presenti durante gli scatti, non si sa mai) e poi puoi fare le foto.

IMPORTANTE:
Tieni conto che oggi la potestà genitoriale è equamente divisa tra i genitori (e infatti non si chiama più patria potestà). Quindi nessuno dei due genitori prevale sull'altro e pertanto non può decidere anche per l'altro.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: