photo4u.it

Riparazione obiettivo : secondo voi conviene ?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Elettriko
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2014 2:48 pm    Oggetto: Riparazione obiettivo : secondo voi conviene ? Rispondi con citazione

Qualche mese fa mi si è guastato uno zoom Sigma x Canon EX 17-35 mm. f/2,8-4 DG acquistato nuovo a Giugno 2007 .
L'ho mandato alla Mamiya Italia tramite un fotoriparatore , e ieri mi è stato comunicato il preventivo per la riparazione , 210 € + i.v.a. , per un totale di 256 €.
Secondo voi , ne vale la pena ?
In rete ho visto alcune inserzioni per la stessa ottica , usata , a 250 €.
Mi scoccia buttare via dei soldi per il preventivo , ma 256 € sono una bella cifra.... Mi arrabbio?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2014 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il preventivo è di Mamiya Italia o del fotoriparatore?
Il costo del preventivo è per il fotoriparatore?
No perché il dubbio è che il fotoriparatore ci ricarichi sopra Wink
Ultima domanda: non facevi meglio a spedirlo tu in Mamiya?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Elettriko
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Giu, 2014 4:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Preventivo del fotoriparatore , della cui onestà sono sicuro come di me stesso....
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Mer 11 Giu, 2014 6:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La donanda è, quell'obiettivo lo usi e ti da soddisfazione? Se la risposta è sì io lo riparerei, perché Sigma è nota per la sua discontinuità di qualità tra esemplari e non è detto che se ne prendi un altro abbia la stessa resa e ti dia la stessa soddisfazione nell'utilizzo.

Questo è il ragionamento che farei io.

Buona Luce
Luca

Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Giu, 2014 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Elettriko ha scritto:
Preventivo del fotoriparatore , della cui onestà sono sicuro come di me stesso....

Credo sicuramente nell'onestà del tuo conoscente ma mi chiedo come mai non ti abbia mostrato il preventivo di Mamiya e abbia ritenuto di fartene uno lui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 12 Giu, 2014 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Ma il preventivo è di Mamiya Italia o del fotoriparatore?
Il costo del preventivo è per il fotoriparatore?
No perché il dubbio è che il fotoriparatore ci ricarichi sopra Wink
Ultima domanda: non facevi meglio a spedirlo tu in Mamiya?

Spesso per un obiettivo non piu' in garanzia il prezzo varia a seconda se l'invio venga fatto da un negoziante piuttosto che da un privato.
Probabile quindi che inviandolo privatamente all'assistenza spenda 256€, la stessa cifra proposta dal negoziante (che pero' ha spesso uno sconto sulle riparazioni, 10-15% a seconda del "peso" commerciale del negozio sulla casa madre).
Tamron ad esempio, e non solo, e' molto sensibile a questa politica commerciale, basti vedere le quantita' di obiettivi ricondizionati che affollano le vetrine dei maggiori fotonegozianti, perlomeno qui al nord Italia.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Elettriko
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Giu, 2014 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i consigli.
L'obiettivo mi ha pienamente soddisfatto, e mi spiace buttarlo via....
Ma vero è che nel frattempo ho acquistato un 17/70 stabilizzato che si abbina perfettamente con l'altra ottica che ho (70-300 Apo-Macro) e quindi di fatto temo che non lo utilizzerei più.
L'idea iniziale era infatti di farlo riparare e rivenderlo , ma a quel prezzo difficilmente riuscirei a recuperare la spesa.
Temo che a questo punto non resti altro che "rottamarlo".... Triste

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: