photo4u.it

Ora solare o legale?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

Ora solare o legale?
Solare
38%
 38%  [ 8 ]
Legale
61%
 61%  [ 13 ]
Totale voti : 21

Autore Messaggio
The Doctor 46
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004
Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 11:47 pm    Oggetto: Ora solare o legale? Rispondi con citazione

Io preferisco l'ora solare (quella che va da marzo a ottobre giusto?)
perchè le giornate finiscono + tardi, c'è alba + tardi quindi non devo svegliarmi prestissimo per fare delle foto.
L'ora legale ha di buono che il tramonto è prestissimo, quindi se uno vuole foto al tramonto, o giu di lì, nn deve aspettare la sera per forza. Ma c'è il lato negativo che finisce subito il periodo di luce!
e l'alba c'è troppo presto!

è un sondaggio un pò scemo ma così va la vita Very Happy

con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. Very Happy ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Doctor hai toppato... la solare è quella che c'è ora!! Quella legale l'ha introdotta appunto l'uomo per legge per risparmiare sulla corrente! Wink
Quindi io voto come te ma al contrario di te Very Happy evviva l'ora legale! Ok!

PS: Si... decisamente un sondaggio un po' scemo.... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non posso votare.....l'ora solare mi porta in mente la primavera, l'estate...gli spettacoli che queste stagioni ci portano..
quella legale mi fa sentire il profumo d'inverno, l'emozione della luce che non c'è, il brillare dei lampioni per le strade, il calore delle vetrine accese dei negozi...

insomma, a dicembre del tramonto a milano poco me ne faccio, quindi a me sta bene così Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
no!
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

neverland ha scritto:
non posso votare.....l'ora solare mi porta in mente la primavera, l'estate...gli spettacoli che queste stagioni ci portano..
quella legale mi fa sentire il profumo d'inverno, l'emozione della luce che non c'è, il brillare dei lampioni per le strade, il calore delle vetrine accese dei negozi...

insomma, a dicembre del tramonto a milano poco me ne faccio, quindi a me sta bene così Ok!

ehhmmm

balza ha scritto:
la solare è quella che c'è ora!! Quella legale l'ha introdotta appunto l'uomo per legge per risparmiare sulla corrente!

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
OroStyle31
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

voto legale! Spam

Spam
p.s.
balza ha scritto:

PS: Si... decisamente un sondaggio un po' scemo.... LOL

e si. . . Rolling Eyes

"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no! ha scritto:
neverland ha scritto:

ehhmmm

balza ha scritto:
la solare è quella che c'è ora!! Quella legale l'ha introdotta appunto l'uomo per legge per risparmiare sulla corrente!

Wink

eh si, su questo non c'è dubbio, ma non ha risparmiato corrente portando un'ora indietro così da sfruttare la prima luce del mattino che abbiamo d'inverno? Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
The Doctor 46
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004
Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco lo sapevo che invertivo le cose, non mi ricordo mai!!!! Trattieniti

con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. Very Happy ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Christine
utente

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

legale for ever Ok!

My photo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
@Nicola
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Assolutamente ora solare.
Dobbiamo proprio stravolgere tutto?
Non ci stà più bene neanche quando sorge e tramonta il sole?
Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Slater
utente attivo

Iscritto: 08 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solare.... anche perchè avevo letto uno studio che l'ora legale porta benefici di circa 4€ a famiglia l'anno.....della serie..CAPPERI CHE BENEFICI! Pallonaro
Vai a fine pagina
Ventoleggero
utente attivo

Iscritto: 22 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2005 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Glieli darei io quei 4 euri!
Che ogni volta che mi cambiano l'ra sto fuso per un mese!!!! No no

Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rebis
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2005 10:14 pm    Oggetto: Proposta Rispondi con citazione

Bo'... non è che fa poi tanta differenza... io pranzo e ceno sempre alla stessa ora e mi alzo sempre alla stessa ora: più che altro è uno stato mentale. E non mi venite a dire che sentite il jetlag su una singola oretta, dai!.

The Doctor 46 ha scritto:
[...] è un sondaggio un pò scemo ma così va la vita
Non è scemo per nulla!!! Questo post mi dà l'idea di una possibile foto mirabolante. Propongo infatti la seguente missione fotografica:

PREMESSA
Dato che mi ci diverto vi rivelo, sempre entro i limiti nei quali posso spiegare qualcosa a qualcuno, alcune nozioni sulle stagioni, con tanto di curiosità inedite (almeno per quelli che non si sono mai presi la briga di spulciare l'etimo sanscrito delle parole): come noto ai più, il Sole si sposta nel suo moto diurno APPARENTE, da est ad ovest raggiungendo il massimo di altezza sull'orizzonte al mezzodì VERO locale - che in termini tecnici significa che il Sole passa in meridiano e dunque culmina superiormente - (che sia o no mezzogiorno ufficiale sul vostro orologio, la qual cosa dipende appunto dall'ora legale).

Che il Sole sorga ad est e tramonti ad ovest, tuttavia, è rigorosamente vero solo agli equinozi (di primavera il 21/3 e di autunno il 23/9), mentre sorgerà a partire dal 21/3, fino al solstizio d'estate al 21/6, sempre più a nord est fino ad un massimo appunto al solstizio, e dal 23/9 al 21/12 sempre più a sud est. Questo shift del sorgere del Sole è foriero di una variazione della durata dell'arco diurno del Sole stesso (cioè del tempo di luce). L'ora legale serve proprio a tenere conto di tale contrazione della giornata ottimizzando i consumi energetici.

L'angolo massimo di variazione NE-SE (vedi figura allegata) del sorgere del Sole, dipende dalla latitudine alla quale ci si trova essendo massimo ai poli e minimo all'equatore (questo spiega anche perchè i popoli del nord approntarono orologi solari tipo stonehenge mentre i popoli equatoriali si diedero all'astronomia). Le quattro stagioni così individuate dal vostro orologio solare (che adesso vi farete fotografando quattro volte il sorgere del Sole da una posizione fissa vicino casa vostra al 21/3-21/6-23/9-21/12) prendono il nome da considerazioni naturali:

primavera -- dal latino "Primus"=primo, "Veser" dalla radice sanscrita "Vas-" cioè "ardere, fuoco" dunque il primo fuoco. Dalla radice Vas sanscrita ad esempio deriva il nome del vulcano Vesuvio ma anche delle Vestali che erano appunto sacerdotesse incaricate di vegliare sul fuoco divino sempre acceso nel tempio di Vesta (vicino alla Bocca della verità a Roma, che adesso qualcuno fotograferà e posterà Wink ).

Estate -- dal latino "Aestas" che prosegue dal greco "Aithos" che a sua volta viene dal sanscrito "Aidh" cioè "ardere, accendere" che è la radice del nome del vulcano Etna ma come anche si dice degli "etiopi" che sono cioè "coloro dalla faccia bruciata".

Autunno -- dal latino "Augere" cioè aumentare che viene dal sanscrito Aviati che sta per "godere, saziarsi". L'autunno è infatti il periodo nel quale i contadini si riempiono le dispense e fanno scorte per l'inverno.

Inverno -- dal latino "Hib-ernum" che viene dalla radice sanscrita "Him-" che si ritrova nel sanscrito "Himàs" cioè "freddo, neve" e dal suffisso "-ernum" che vien dal lat. "ernus" che indica appartenenza (es. fraterno, eterno, etc.).

MISSIONE
Ritengo che riuscire a fare 4 foto nei quattro giorni indicati però da una POSTAZIONE FISSA sia un bell'esperimento per misurare l'angolo sotteso dal Sole alla nostra latitudine. L'ideale sarebbe sovrapporre le quattro albe, questo non deve implicare una macchina fotografica fissa tutto un anno... basterà disegnarsi grossolanamente il posto del treppiede in terra e ricercare sempre lo stesso profilo dell'orizzonte in fase sovrapposizione foto.

Chi ha un balcone ad EST e la follia di farlo si cimenti!!!!

Buona fortuna (perchè serve bel tempo proprio in quei quattro giorni!).

Pit.

Angolo solstiziale.JPG
 Descrizione:
Disegno dell'autore.
 Dimensione:  44.48 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 615 volta(e)

Angolo solstiziale.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luca C.
utente

Iscritto: 06 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io voto per quella che mi fa dormire un'ora in più al mattino!!! Ok! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Freestyler
utente

Iscritto: 28 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma anche l'ora de pranzo...l'ora de cena.....tutte buone sono. Very Happy Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ventoleggero
utente attivo

Iscritto: 22 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vedo l'ora! Very Happy

Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jigen
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ODIO l'ora solare!!!!!!!!!!! Incavolato Incavolato Incavolato Incavolato Incavolato Incavolato

mi fa così incazz..e che il tramonto venga cosi presto!!!!! Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio?

e poi recuperare un ora di luce alle 6 del mattino e perderla alle cinque di pomerigio, quando tutti gli uffici, i negozi e la stragrande maggioranza delle attività sono in piena funzione, mi sembra proprio una stronz..a! Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: