Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 16 Mgg, 2014 3:22 pm Oggetto: Buffer Nikon D7000 |
|
|
Ieri è passato il giro d'Italia nella mia città e sono andato a fare delle foto. Purtroppo sono riuscito a scattare solo una trentina di foto perchè la Nikon D7000 è andata in blocco. Penso che sia un problema di buffer e di scheda sd. La macchina fotografica era impostata in priorità di tempi, scatto continuo a 6 fps e nef ed infine gli iso a 400. Ho fatto solo tre raffiche da 6 fps e poi la reflex non scattava ed ho visto che lampeggiava una luce verde. Comunque, con altre reflex, non mi era successo. Uso delle sd Transcend da 300x ed alcune sandisk. Non è che per fare raffiche dovrei avere un sd più veloce? _________________
Ernesto
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Ven 16 Mgg, 2014 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Ho appena fatto una prova con una Lexar Pro 400x da 32 GB
Prima in NEF 14bit, poi 12, infine jpeg fine
La macchina non si è mai bloccata, dopo una decina di scatti in nef (direi con poca differenza tra 12 e 14, ma certo meglio 12) ha iniziato a scattare non appena il buffer si liberava, in basso a destra il mirino mostra gli scatti rimanenti.
In jpeg si fanno una ventina di scatti prima di rallentare per il buffer, e comunque rimane piuttosto veloce
Alcune ipotesi per spiegare quanto ti è successo
1 Hai il limite allo scatto continuo impostato basso (default è 100)
2 salvavi su entrambe le schede
3 le schede usate sono lente, vuoi per progettazione vuoi per qualche problema
4 sf....ortuna  _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

|
Inviato: Ven 16 Mgg, 2014 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Francesco, le schede inserite erano due, le transcend 300 X classe 10, una da 32 gb ed una da 16 gb. Salvavo su entrambe le schede, ed infine ho controllato il limite dello scatto continuo che è impostato a 100. Mannaggia a me!!! Che faccio la compro una transcend 600X da 32 gb? _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
gianfranco242 utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 352 Località: Roma
|
Inviato: Ven 16 Mgg, 2014 8:53 pm Oggetto: |
|
|
Con il raw il buffer della D7000 è di soli dieci scatti.
Vedi scritto "r10" al posto del contafotogrammi ogni volta che premi il pulsante. Poi il buffer si deve scaricare e qui le schede veloci aiutano anche se non particolarmente.
Con il jpg il buffer è di 100 scatti.
Anche a me è successo di perdere alcuni scatti in attesa di scaricare il buffer, ora sono molto più attento a calibrare le raffiche e quelle pochissime volte che mi serve una raffica veloce e prolungata metto il jpg.
Gianfranco _________________ Miranda Autosensorex eeeeeeeeeeeeeeeeeeee |
|
|
 |
gianfranco242 utente

|
Inviato: Ven 16 Mgg, 2014 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Vedi a pagina 320 del manuale. _________________ Miranda Autosensorex eeeeeeeeeeeeeeeeeeee |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2014 11:08 am Oggetto: |
|
|
Grazie Gianfranco. Consulterò subito il manuale. Quindi cosa devo fare: l'acquisto o no una sd più veloce? _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
gianfranco242 utente

|
Inviato: Dom 18 Mgg, 2014 7:34 am Oggetto: |
|
|
Io soprassederei sull'acquisto se solamente per questo motivo.
Il tempo per scaricare il buffer si conta in secondi, una scheda veloce lo riduce un pochettino ma non può azzerarlo se scatti a raffica veloce.
Gianfranco _________________ Miranda Autosensorex eeeeeeeeeeeeeeeeeeee |
|
|
 |
CaccamoJ utente

Iscritto: 23 Dic 2008 Messaggi: 413
|
Inviato: Dom 18 Mgg, 2014 10:44 am Oggetto: |
|
|
Archè, io vorrei capire proprio cosa intendi per si "è bloccata dopo 2-3 raffiche".
Di che entità erano le raffiche e sopratutto per quanto tempo si è bloccata?
Perchè sia che le raffiche erano tutte e 3 a saturare il buffer oppure erano meno di 10 scatti cmq in ogni caso non è da imputare a questo il blocco della macchina. io cercherei di capire meglio per quanto tempo si è bloccata. Con le schede che hai anche se saturi il buffer hai la velocità necessaria per scendere a scatto continuo da 1-2 fps, quindi un blocco totale della macchina è sinonimo di malfunzionamento e non di velocità bassa delle schede. _________________
 |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

|
Inviato: Lun 19 Mgg, 2014 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Caccamo la macchina è andata in blocco dopo tre raffiche. Il dubbio che c'era qualche problema alla reflex, mi era venuto. Ho controllato insieme al rivenditore e non abbiamo riscontrato problemi di malfunzionamento. Ho provato anche come ha fatto Francesco e non ho avuto problemi. Purtroppo l'errore è stato mio!  _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
ste70 utente

Iscritto: 16 Gen 2014 Messaggi: 84 Località: Mantova
|
Inviato: Mar 20 Mgg, 2014 11:37 am Oggetto: |
|
|
gianfranco242 ha scritto: | Con il raw il buffer della D7000 è di soli dieci scatti.
...
Con il jpg il buffer è di 100 scatti.
|
Vero.
Da 10 scatti per RAW 14 bit fino a 15 (o 16) con RAW 12 bit compresso. _________________ --------------------------------
Sony A6000 + Sony Sel 50 1.8 + Sony PZ 16-50 |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mar 27 Mgg, 2014 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Se scatti in NEF, ci sono altre cose da controllare oltre al formato:
Noise reduction
D-lighting
Bisogna assolutamente disabilitarli, in quanto ritardano il processo di scrittura e contribuiscono ad intasare il buffer. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

|
Inviato: Mar 27 Mgg, 2014 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Grazie matteo. Il Noise reduction ed il D-lighting non li avevo disabilitati. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

|
Inviato: Mer 28 Mgg, 2014 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Comunque, a parte il mio errore, ho acquistato una sd 600x della Transcend. Farò una prova e vi farò sapere come si comporta la D7000. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
|