Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roberto1968 utente
Iscritto: 11 Ott 2005 Messaggi: 146
|
Inviato: Mar 13 Mgg, 2014 11:41 am Oggetto: Un consiglio: fuji xa1 o xm1 |
|
|
Ciao a tutti
causa decesso della mia fotocamera sarei orientato ad acquistare una fuji e mi sono orientato per ragioni economiche su questi due modelli.
Le mie esigenze sono alquanto limitate, foto ai miei bambini e generiche foto ricordo durante i viaggi.
Utilizzerei l'ottica del kit e poi dei vecchi obiettivi Konica con apposito adattatore.
Le mie esigenze irrinunciabili sono:
1) resa in jpeg poichè non intendo utilizzare file raw, di solito scatto e faccio se necessario una brevissima correzione per poi stampare in formato 20 x30;
2) Focus peaking;
3) AF in grado di fotografare due bambini;
Quale delle due mi consigliate?
Non prevedo acquisto di altre ottiche a breve e non vorrei spendere oltre i 500 euro max 550,00.
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cicquetto utente attivo
Iscritto: 21 Apr 2012 Messaggi: 583
|
Inviato: Mar 13 Mgg, 2014 12:07 pm Oggetto: |
|
|
secondo me non ti dovresti orientare su fuji.
xa1 vs xm1 è di fatto bayer vs xtrans
l' xtrans adeguatamente supportato da risultati migliori, se non ti va però di stare a sbattere sui raf a quel punto prendi la xa1 e risparmi anche
il focus peaking penso che lo trovi piu performante su altre camere, su fuji è un implementazione più recente e acerba.
l'AF fuji è notoriamente lento, fotografare i bambini potrebbe essere un incubo. il 18-55 è sufficientemente veloce se il kit è quello può anche starci.
il sistema X al momento si caratterizza per i fissi veramente fantastici, se intendi utilizzare uno zoom kit forse trovi in casa sony o olympus qualcosa di puù adatto alle tue necessità. _________________ fuji x pro 1 + xf14 + xf18 + xf35 + xf18-55 + xf55-200 + samyang8mm |
|
|
 |
roberto1968 utente
Iscritto: 11 Ott 2005 Messaggi: 146
|
Inviato: Mar 13 Mgg, 2014 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Grazie dei consigli.
Mi sono orientato su fuji perchè mi piacevano i colori che ho visto nelle foto in rete.
Ma è davvero così drammatico l'af con il 16 50?
Io ho avuto una nex 3 che non era una scheggia ma comunque si riusciva ad usare ed aveva anche un ottimo focus peaking, è cos' differente la fuji? |
|
|
 |
326gug utente
Iscritto: 05 Mgg 2009 Messaggi: 125
|
Inviato: Mar 13 Mgg, 2014 1:33 pm Oggetto: |
|
|
X-M1...ad un prezzo ragionevole ti porti a casa un gran sensore (comune alle sorelle maggiori X-E1 e PRO1)...
poi se ti piace ci aggiungi una seconda lente (35mm?...23mm?) che eventualmente riutilizzerai quando passerai dalla M1 ad un modello superiore (PRO2?).... |
|
|
 |
St_eM nuovo utente
Iscritto: 20 Feb 2014 Messaggi: 16
|
Inviato: Mar 13 Mgg, 2014 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Io ho preso una X-A1 un paio di mesi fa e ne sono più che soddisfatto. Il sensore è validissimo, con una ottima resa anche ad alti iso. Il 16-50 XC normalmente in dotazione è un'ottima lente, migliore di tante ottiche kit di altre marche e a mio avviso non è neanche eccessivamente lento in af. Ho preso anche un XF 35mm che invece mi sembra nettamente più lento e rumoroso.
Se la priorità è rappresentata delle foto ai bambini che giocano, tieni comunque presente che ci sono fotocamere molto più veloci con la messa a fuoco, però al prezzo della X-A1 ben difficilmente trovi macchine in grado di produrre immagini della stessa qualità (imho).
Per quanto riguarda il fp per me va benissimo, peccato che sia solo bianco e che si possa attivare solo con la messa a fuoco manuale, se si potessero avere i bordi colorati potrei usarlo anche senza occhiali. Speriamo in qualche aggiornamento fw... |
|
|
 |
_brndn_ utente

Iscritto: 30 Mar 2014 Messaggi: 391 Località: Prov. Gorizia
|
Inviato: Mar 13 Mgg, 2014 5:23 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io ho la X-A1 (anche se l'ho messa in vendita con 16-50 e 50-230 per vedere se riesco a rientrare un po' della spesa per la X100s, in attesa della X-E2 a prezzi inferiori) e ti dirò che dove non arriva l'autofocus arriva il focus a zona (tanto se chiudi il diaframma ed alzi un po' gli iso non hai problemi fino ad almeno 3200 (assicurati solo il NR a -2).
Io ho anche fotografato motocross e quads col 50-230 una decina di giorni fa. _________________ Fujifilm X100S
Fujifilm X-E1 + XF 35 + XC 16-50 + XC 50-230 + Helios 44-2 + MC Jupiter 37AM |
|
|
 |
|