photo4u.it

Pensieri Pro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Gio 08 Mgg, 2014 3:52 pm    Oggetto: Pensieri Pro Rispondi con citazione

Io lavoro con sistema Nikon ed ho un corredino amatoriale m43 per lo svago + una nex 3n che uso come compatta tuttofare.

Ciò che ho di troppo sono gli anni... ne vorrei di meno ed il peso e gli ingombri si rendono sempre più presenti.
Vorrei cominciare a farmi un corredino Pro per lavoro. Magari solo da affiancare in certe situazioni. Magari da utilizzare in altre dove le esigenze possono andare bene.

In questo momento non voglio spendere troppo perchè non avrebbe senso. Vorrei ottimizzare.
Ho una pm1 e una gf2. Avrei pensato ad una M5 per il rapporto prezzo/qualità. E' professionale? Ha degli svantaggi? Ho pensato anche al sistema Nex ma per me non ha senso approfondirlo.

Inizialmente ho pensato di usare, dal momento che le ho già, ottiche fisse come il 20 pana ed il 45 oly ma mi chiedo se vale la pena investire in un 12-40 f2,8. Io ho già il Nikon 24-70...

Vi chiedo qualche consiglio strategico per eventuali piccole cerimonie, book poco impegnativi, ritratti ambientati dove possa lasciare a casa il "BORSONE"... Wink
Voglio qualità... ma non ho necessità di spendere perchè ho già tutto per il FF.
Vorrei "sudare" meno e campare un po' di più Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Gio 08 Mgg, 2014 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prendi una e-m10 o una e-m5 oppure la e-m1 con il 12-40 f2.8 la usi un po' e poi vediamo quanto resiste la ff con il 24-70, non che le m4/3 e il 12-40 vadano meglio ma potresti accorgerti che sacrificando un po' di profondità di campo si può guadagnare in peso e comodità, sicuramente la e-m5 e la e-m1 si possono definire professionali

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Mgg, 2014 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la e-m10 non ha il sensore stabilizzato come la e-m5... non mi sembra la stessa cosa... giusto?
Grazie, penso che la M5 sia al momento l'opzione ideale. Controindicazioni/avvertenze?

alessio60
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Mgg, 2014 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

etereo ha scritto:
la e-m10 non ha il sensore stabilizzato come la e-m5... non mi sembra la stessa cosa... giusto?
Grazie, penso che la M5 sia al momento l'opzione ideale. Controindicazioni/avvertenze?

e-m10 ha l'is a 3 assi mentre quello della e-m5 è a 5 , la e-m5 è tropicalizzata ma non ha il wifi che invece è presente sulla e-m10 poi ci sono altre piccole differenze, se prendi la e-m5 ti consiglio di prendere anche il BG che è in 2 parti ed è molto pratico a seconda dell'obiettivo che monti sulla macchina, un'altra macchina da non sottovalutare è la e-p5 che è una e-m5 migliorata ma senza tropicalizzazione e mirino, per quest'ultimo si rimedia mettendoci il vf4 che è meglio del mirino incorporato della e-m5 ,
qui http://www.dpreview.com/reviews/olympus-om-d-e-m10 una tabella di confronto delle principali caratteristiche

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lorenzo.MC
utente

Iscritto: 13 Dic 2009

MessaggioInviato: Ven 09 Mgg, 2014 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti dico la mia...
negli ultimi anni per vari motivi ho comprato e rivenduto tanta attrezzatura, provando e lavorando con un po' di tutto (D800 D700 D600 - Fuji X-Pro - X-E1 - Olympus E-M5 - Leica M9 ecc. ecc.)

Ora per ragioni economiche ho ridimensionato il tutto ed ora mi diverto e quando serve lavoro con una Olympus E-M1 e una Sony A7.

Se per lavoro intendi qualche cerimonia ne ho fatte con la sola E-M5... ma ora che ho la E-M1, a livello professionale, mi sento di consigliarti solo quest'ultima.
Anche se sulla carta le differenze non sono abissali rispetto alla M5 in realtà nell'uso pratico la E-M1 è molto più pratica e funzionale.
In primis per il mirino nettamente superiore (aggiustamento automatico della luminosità) e i comandi più comodi.
Reputo inoltre anche le immagini migliori. Il sensore panasonic della E-M1 ha una resa più naturale e morbida rispetto al Sony della E-M5.

Con la E-M1 il 12-40 f2,8 e un paio di fissi luminosi puoi fare tutto a livelli più che discreti. Magari ci metti anche il 35-100 f2,8...

Sintetizzo dicendo che se ci vuoi lavorare i 400 euro di differenza tra E-M5 e E-M1 saranno soldi ben spesi, non te ne pentirai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
albemas78
utente

Iscritto: 17 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Mgg, 2014 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lorenzo.MC ha scritto:
Sintetizzo dicendo che se ci vuoi lavorare i 400 euro di differenza tra E-M5 e E-M1 saranno soldi ben spesi, non te ne pentirai.

Solo 400€? Mah

Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Mgg, 2014 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me ne risultano 750.

Ultima modifica effettuata da Giovanni.Santangelo il Ven 09 Mgg, 2014 4:31 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lorenzo.MC
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Mgg, 2014 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ops, pensavo fosse minore la differenza... ma essendo un avvezzo all'usato ed assiduo frequentatore di mercatini... la E-M5 si prende con 450 - 500 euro la E-M1 con 900 - 1.000
per cui volendo la differenza può essere di quasi 400 euro Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lastprince
sospeso

Iscritto: 25 Dic 2009

MessaggioInviato: Sab 10 Mgg, 2014 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Lorenzo al 100% .
Per le foto che faccio io mi basta la em5 .
Ma se cerchi il top a livello professionale vai sulla em1 : é una macchina che nasce da 5 anni di "prove " delle altre m4/3 che qualche piccolo difetto avevano .
Qui difetti non c'è ne sono più : questa macchina non ti lascia a piedi , non hai problemi di AF , il file é ottimo , lavori il raw con Lr facilmente , ha tasti disposti bene , tempo fino a 1/8000 sec , e una serie di ottiche dedicate per farci qualsiasi cosa .
Perderai un po' di bokeh , ma se la abbini alle ottiche giuste ( fissi ) lo ritrovi .
Quando avranno costruito un 17'5 0,95/ 1,4 con AF il sistema sarà per me perfetto .

E sui mercatini dell'usato che conosciamo tutti , la trovi a prezzi già abbordabili .

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
etereo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Mgg, 2014 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, le vostre riflessioni sono di molto aiuto.
alessio60
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Mgg, 2014 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

segnalo che ho visto su 2 siti una nuova promo su e-m5 corpo o kit che aggiungendo 100 euro viene dato il bg hld-6 e il 17mm f1.8 , sulla e-m1 corpo o kit aggiungendo 200 euro si porta a casa il bg hld-7 e il 17mm f1.8

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albemas78
utente

Iscritto: 17 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Mgg, 2014 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alessio60 ha scritto:
segnalo che ho visto su 2 siti una nuova promo su e-m5 corpo o kit che aggiungendo 100 euro viene dato il bg hld-6 e il 17mm f1.8 , sulla e-m1 corpo o kit aggiungendo 200 euro si porta a casa il bg hld-7 e il 17mm f1.8

saluti Alessio

bene, allora segnala Very Happy

alessio60
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Mgg, 2014 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albemas78 ha scritto:
bene, allora segnala Very Happy

le promo sono fatte da Olympus europa e quindi si dovrebbero trovare presso tutti i negozi riforniti dall'importatore ufficiale

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TheNeg
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 10 Mgg, 2014 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lorenzo.MC ha scritto:
Il sensore panasonic della E-M1 ha una resa più naturale e morbida rispetto al Sony della E-M5.

Curiosità: la E-M10 monta il sensore Panasonic della E-M1 o il vecchio della E-M5?

PS: Alessio, visto che si può fare, perché non segnali i due siti che conosci che aderiscono alla promo? Poi con calma mi faccio due conti Wink

Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Mgg, 2014 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alessio60 ha scritto:
le promo sono fatte da Olympus europa e quindi si dovrebbero trovare presso tutti i negozi riforniti dall'importatore ufficiale
saluti Alessio

Non sono riuscito a vederle, ne sul sito Europe, ne su quello italiano, cui del resto Europe rimanda.
Saresti in grado di mettere il link diretto?
Grazie
Avere a 100 euro un'ottica che, sul sito Olympus, ne costa 534, potendo, è da non sfarsi sfuggire.
Per cui ho qualche dubbio.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 11 Mgg, 2014 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TheNeg ha scritto:
Curiosità: la E-M10 monta il sensore Panasonic della E-M1 o il vecchio della E-M5?

:

Quello della em5, almeno per quel che si è cspito

kaos
utente

Iscritto: 29 Dic 2010

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2014 6:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La e-p5 non ti permette di usare mirino e flash esterno in contemporanea... Triste smentitemi vi prego
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lorenzo.MC
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2014 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.foto-orlando.it

http://www.deshop.it/shop/

solo un paio di esempi (negozi specializzati in m4\3) ma essendo un promo ufficiale, tutti i rivenditori ufficiali dovrebbero e potrebbero offrirla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lorenzo.MC
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2014 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kaos ha scritto:
La e-p5 non ti permette di usare mirino e flash esterno in contemporanea... Triste smentitemi vi prego

No purtroppo è così, se sulla slitta monti il mirino esterno non puoi ovviamente montare il flash... ma puoi usare quello integrato della macchina, magari per pilotarne uno esterno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: