Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
4ast utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012 Messaggi: 916 Località: Ancona
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2014 10:03 am Oggetto: |
|
|
megthebest ha scritto: | Votato,
.... mancanza di tempo e sole..
|
effettivamente, i ritardatari come me non sono stati aiutati dal meteo _________________ "Ci si convinca che tocca leggere libri, anche libri noiosi, per saper vedere." (Cit.)
https://www.flickr.com/photos/4ast81/
Nikon D7100 - D80 e troppe lenti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
yuric27 utente
Iscritto: 23 Apr 2011 Messaggi: 230 Località: Modena ma proveniente da Livorno
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2014 1:16 pm Oggetto: |
|
|
secondo me ( tra cui la mia ) poche foto hanno centrato il senso del ritratto in controluce... i miei voti sono stati medio bassi _________________
yuri's flickr
Haking Hg1 Addicted : estate 2011 |
|
|
 |
The_Rkp utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2009 Messaggi: 1344 Località: Rho / Napoli
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2014 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, non vi dimenticate che il voto è obbligatorio per i partecipanti e che non saranno ritenute valide solo le votazioni che abbiano espresso almeno 5 preferenze e un punteggio medio compreso tra 3 e 8 punti.
Mi raccomando, non fatevi squalificare
 |
|
|
 |
zakar87 utente
Iscritto: 03 Dic 2013 Messaggi: 75 Località: Priolo Gargallo
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2014 8:27 am Oggetto: |
|
|
Quest'ultimo passaggio non l'ho capito. Io le ho votate tutte...ho sbagliato?? |
|
|
 |
The_Rkp utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2014 8:43 am Oggetto: |
|
|
zakar87 ha scritto: | Quest'ultimo passaggio non l'ho capito. Io le ho votate tutte...ho sbagliato?? |
Hai fatto benissimo, bisogna votare almeno 5 foto, ma più se ne votano meglio è!!  |
|
|
 |
zakar87 utente
Iscritto: 03 Dic 2013 Messaggi: 75 Località: Priolo Gargallo
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2014 8:45 am Oggetto: |
|
|
Ok! Grazie mi stavo già preoccupando..avevo interpretato male |
|
|
 |
Bee2013 utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2013 Messaggi: 1198 Località: Milano
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2014 8:51 am Oggetto: |
|
|
yuric27 ha scritto: | secondo me ( tra cui la mia ) poche foto hanno centrato il senso del ritratto in controluce... i miei voti sono stati medio bassi |
L'ho notato anche io
Io ho comunque votato tutte, premiando quelle che hanno rispettato il tema  _________________ Armata di buoni propositi & Nikon V1 + Nikon d90
Founder MIARK @Instagram : https://www.instagram.com/kings_miark/ |
|
|
 |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2014 9:23 am Oggetto: |
|
|
yuric27 ha scritto: | secondo me ( tra cui la mia ) poche foto hanno centrato il senso del ritratto in controluce... i miei voti sono stati medio bassi |
Hai perfettamente ragione. Ci sono pochi ritratti nel senso stretto. Ci sono anche pochi controluce nel senso stretto. Per molti utenti il concetto di "ritratto" e di "controluce" non sono evidentemente così chiari. Ma di logica anche i voti saranno assegnati da molti utenti che non hanno chiaro il concetto di "ritratto" e di "controluce". Sono quindi davvero curioso di vedere come si concluderà questo contest.  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
|
 |
megthebest utente attivo
Iscritto: 22 Mgg 2010 Messaggi: 4873 Località: Prov. Ancona
|
|
|
 |
yuric27 utente
Iscritto: 23 Apr 2011 Messaggi: 230 Località: Modena ma proveniente da Livorno
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2014 1:17 pm Oggetto: |
|
|
edit-> preciso anche la mia c'entra poco col tema _________________
yuri's flickr
Haking Hg1 Addicted : estate 2011 |
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 3527 Località: Genova
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2014 3:49 pm Oggetto: |
|
|
Gian
sai cosa è successo secondo me?
che ci sono state delle foto che chiaramente non erano controluce.
che ci sono stati alcuni scatti che sono riusciti a proporre una interpretazione interessante e diversa da quella in senso stretto. (n. 7 - 10 - 22 )
mentre nella maggior parte degli scatti ho notato una ricerca del controluce fine a se stessa, piuttosto che la realiazzazione di una foto che funzionasse nel suo insieme.
Cioè il controluce non è stato co-protagonista x comunicare o raccontare qualcosa. E' stato protagonista completo rendendo gli scatti in sostanza delle mere forzature... _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5 |
|
|
 |
The_Rkp utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2014 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Gannjunior ha scritto: | Gian
sai cosa è successo secondo me?
che ci sono state delle foto che chiaramente non erano controluce.
che ci sono stati alcuni scatti che sono riusciti a proporre una interpretazione interessante e diversa da quella in senso stretto. (n. 7 - 10 - 22 )
mentre nella maggior parte degli scatti ho notato una ricerca del controluce fine a se stessa, piuttosto che la realiazzazione di una foto che funzionasse nel suo insieme.
Cioè il controluce non è stato co-protagonista x comunicare o raccontare qualcosa. E' stato protagonista completo rendendo gli scatti in sostanza delle mere forzature... |
Mi raccomando non ci sbilanciamo troppo con i pareri specifici sulle foto durante la fase di votazione
Per quello ci sarà tempo subito dopo le votazioni  |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2014 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Nella logica delle cose e per la legge della compensazione si spera (ma non è sempre così...) che tra diverse interpretazioni sia in fase di scatto che di votazione gli scatti migliori salgano sul podio o nelle immediate prossimità...
I contest, con la fase di voto, sono anche una buona palestra per imparare a capire come interpretare e come valutare uno scatto per cui un errore fatto oggi potrebbe essere monito ad una correzione per il domani...
In generale io invece trovo il livello abbastanza cresciuto, senza picchi d'eccellenza ma nemmeno ciofeche inguardabili....
Nel particolare, mi raccomando, entriamoci ad esito aquisito
ciaoo |
|
|
 |
CP74 utente attivo
Iscritto: 28 Ott 2007 Messaggi: 630
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2014 11:33 pm Oggetto: |
|
|
Dopo il successo della formula tema libero e pubblicità, personalmente non avrei cambiato più di tanto, comunque avrei scelto un tema più generico tipo controluce e basta, per rafforzare il numero di partecipanti, almeno per tot contest resterei sul generico.
Quello che mi piacerebbe vedere e più interscambio culturale tra utenti, esempio ritratto controluce, ci sono quelli dei fotografi famosi, si potrebbe citarli, aggiungere il link eccetera, questa iniziativa/scambio culturale deve partire dagli utenti.
Ho noto con paciere l'andamento del 77 e 78.
 |
|
|
 |
coccomaria utente attivo

Iscritto: 08 Gen 2012 Messaggi: 4913 Località: Trentino
|
Inviato: Ven 09 Mgg, 2014 10:00 am Oggetto: |
|
|
Votate tutte!!!!!!
Adesso sono curioso di vedere il risultato. Concordo pienamente con i commenti precedenti in merito alla questione del ritratto controluce che in molti scatti non lo era.
Alcune foto le ho comunque trovate belle e pertanto ho dato un giudizio positivo.
Ciao Valentino _________________ Valentino
Nikon D5600 + Tamron SP 90mm Di + Tamron 10-24mm f 3,5-5,6 + Sigma 18-300 DC Macro Contemporary + Yongnuo 35mm f 2 + Tamron 150-600 f/5-6,3 Di VC USD G2 |
|
|
 |
marte34693 utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2008 Messaggi: 938
|
Inviato: Ven 09 Mgg, 2014 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Volevo rispondere a Gannjunior in merito "mentre nella maggior parte degli scatti ho notato una ricerca del controluce fine a se stessa, piuttosto che la realiazzazione di una foto che funzionasse nel suo insieme.
Cioè il controluce non è stato co-protagonista x comunicare o raccontare qualcosa. E' stato protagonista completo rendendo gli scatti in sostanza delle mere forzature..." non mi trovo pienamente d'accordo su quello che dice infatti rileggendo il tema e l'indicazioni iniziali del contest "il Ritratto, ma per rendere le cose più divertenti vogliamo che sia in controluce; potete proporre una silhouette, oppure aiutarvi con più fonti luminose, l'importante è che la fonte principale di luce sia posta dietro il soggetto. Stupiteci!"
ritengo difficile rendere il controluce solo co-protagonista.
[/i] _________________ Nikon D800 Nikon 50mm 1,8 - Nikon 85mm 1,8, Nikon 24-70 2,8 |
|
|
 |
Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
|
Inviato: Ven 09 Mgg, 2014 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Premesso che anche quello che si è beccato un 1 è stato più bravo di me che non ho partecipato, quello che temo sia successo è che in tanti hanno messo la luce dietro il soggetto, hanno fatto delle foto che non gli sono piaciute per le ombre sui visi, e hanno cambiato leggermente l'angolo di ripresa. Oppure hanno aperto le ombre di una foto riuscita male, o gli automatismi delle macchine (tipo D-lighting) le hanno aperte per loro. Quello che andava cercato (sempre IMHO) in questo contest era la luce dietro, ma anche una bella e gradevole ombra creata davanti, che ho visto sfruttare in pochissimi casi. _________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
|
 |
armando89 nuovo utente
Iscritto: 11 Ott 2011 Messaggi: 28
|
Inviato: Ven 09 Mgg, 2014 7:16 pm Oggetto: |
|
|
un controluce non comporta per forza delle ombre. l'intensità della luce era uno dei parametri a disposizione, l'unico punto obbligato era la posizione. |
|
|
 |
nicokap utente

Iscritto: 17 Ago 2011 Messaggi: 314 Località: Canosa,Bari
|
|
|
 |
Liliana R. utente attivo