|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Gio 03 Nov, 2005 11:26 pm Oggetto: Assemblare un PC per editing video...DDR 400 Help!! |
|
|
Mi è stato proposto questo PC ( ma capendone ben poco di Hardware....)
L'uso che intendo farne sarebbe Editing Video, acquisizione A/D per riversamento du DVD e naturalmente fotoritocco con Photoschop.
Mi tengono l'utimo fino a domani per cui chiedo agli esperti un consiglio spassionato...visto il costo di poco inferiore a 1000 eurozzi...non vorrei fare una Caxxatona!!
Questo è esttamente quanto riportato in etichetta:
PC Olidata
PCI-A64X238-601AB
Mod Roma
S.O. Windows XP Home Edition
Software Antivirus OEM Edition
Hard Disk 250GB 7200 RPM SATA
Main Board Asus A8NE –FMS NVCK8 –O4 PCIE +L+S
Processore ATH 64X2 3800 + 1M S939
2 x DDR 512 MB PC 400 N/P
Multi card Reader
DVD +- RLT 16X Dual Layer + SW
Modem 56K
VGA PCIE 256MB GF6600 + TVO +DVI
Mause tastiera altoparlanti ,
Garanzia 2 anni on site + DOA
Grazie fin da ora a chi mi aiuta 
Ultima modifica effettuata da Piccola Peste il Mar 06 Dic, 2005 1:10 pm, modificato 3 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Zambe utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1001 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 03 Nov, 2005 11:36 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi fare editing video ti servono altri dischi rigidi ed altra ram (quella mi sa che ti occorre anche per Photoshop), in particolare se lavori con Premiere o After Effects.
1000 euro mi sembrano una cifra dignitosa per la macchina in questione.
Di hw ne so proprio pochino... aspettiamo di vedere se in serata si fa vivo qualcuno  _________________ Nikon D80 | Nikkor AF-S DX 18-135 f3.5/5.6 | Mac user
One fine day I woke up, and I realized I hate you |
|
|
 |
Christine utente

Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 122
|
Inviato: Gio 03 Nov, 2005 11:53 pm Oggetto: |
|
|
per quello che ci devi fare, è tutto al posto giusto:
sk. video buona
ram (1gb) più che sufficiente
processore abb. performante
hd buono (sta a te riuscire a "smaltire" i contenuti)
anche il prezzo è buono, non mi piace molto perchè è OLIDATA (della quale mi fido poco per esperienza) ma avendo una garanzia di 2 anni on site puoi riskiare
 _________________ Sono senza fotocamera grazie a quel grande fdp che si è fottuto i soldi e non me li ha + restituiti!(muori!)
My photo |
|
|
 |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
Inviato: Ven 04 Nov, 2005 12:04 am Oggetto: |
|
|
Ciao non sono proprio aggiornato sui prezzi ma a prima vista non mi sembra male... Solo che se non sbaglio la S.V. non fa l'acquisizione e quindi dovresti comprarne una apposta ed anche la ram... Secondo me almeno 2Gb!
Per gli HD se vuoi il massimo vai sui Raptor, ma costano MOLTO oppure prendi due dischi identici SATA e li configuri in Raid.
Ciao  _________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 04 Nov, 2005 12:06 am Oggetto: |
|
|
un Hd su cassetto estraibile lo avrei messo in ogni modo e li vorrei far lavorarere in Raid ( insomma il 2° dovrebbe esssere la copia del primo non ricordo il numero ) ma si potrà fare con quella scheda madre?
Inoltre non ci sono porte firewire...ma ho una scheda PCI ( Studio Dv clip ) spero si possa montare!!  |
|
|
 |
mascian utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 1551 Località: [Savona] Spotorno
|
Inviato: Ven 04 Nov, 2005 12:16 am Oggetto: |
|
|
Ciao Piccola Peste
Sei nel mio campo (ho fatto l'overclocker a livelli mondiali per diversi anni, anche se ora è un paio d'anni che ho mollato tutto).
La questione pc è un attimino complessa. Per passione, assemblo continuamente computer a conoscenti ed amici, "vittime" di negozianti.
Generalizzo il problema, semplicemente, perchè al giorno d'oggi non è possibile, per un negoziante, vendere un pc assemblato ad Hoc; e con questo intendo un sistema operativo configurato con i dovuti criteri, ed un hardware assemblato correttamente.
Il motivo è da ricercare nella mancanza di tempo: mediamente, per assemblare un computer nel migliore dei modi, impiego circa un paio di giorni (molto dipende dalla configurazione a disposizione), tranquillo che, una volta consegnato, quel computer non darà il benchè minimo problema all'utilizzatore.
Capisci bene, che se un negoziante seguisse questa politica, i prezzi lieviterebbero non poco, rendendolo assolutamente NON competitivo con le offerte presenti al giorno d'oggi.
Questa premessa sta ad indicarti che qualsiasi pc acquisterai già assemblato, quasi certamente non sarà configurato nel migliore dei modi (hardware e software).
Partendo da questo presupposto, tu hai presentato una configurazione, quasi sicuramente propostati da qualcuno tra i tanti:
in primo luogo, 1000 euro per un pc da video editing, sono pochissimi.
PC Olidata:
per mio spassionato consiglio, non prendere mai pc preconfigurati da una determinata casa, ma fatti assemblare tu quello che desideri.
Proprio questo è uno dei maggiori vantaggi dei pc del giorno d'oggi.
S.O. Windows XP Home Edition:
Può andare: sicuramente migliore la versione Professional, ma molto dipende dalla tua configurazione in casa (Es.: hai una rete?)
Software Antivirus OEM Edition:
questo è un "difetto" derivato dai pc assemblati da determinate case:
per rendere l'offerta più alettante, installano software a iosa, senza considerare la validità dello stesso.
L'antivirus è molto importante: i migliori software, sono:
F-Secure, Kaspersky, Panda, McAfee, ed altri ancora; alcuni sono addirittura gratuiti e sotto un certo punto di vista, anche validi.
Questo per dirti che la scelta dev'essere tua, e non obbligata: tieni presente che disinstallare un antivirus per installarne un altro, può mandare in crisi un sistema operativo.
Hard Disk 250GB 7200 RPM SATA:
Valido: nel tuo caso meglio ancora una configurazione RAID, quindi dovresti prevedere l'acquisto di 2 hard disk di questo livello.
Main Board:
essa è il cuore del computer: per scegliere il modello con le caratteristiche adatte al nostro scopo, occorre leggere, informarsi, frequentare forum.
Questo perchè i produttori, oramai, sfornano modelli nuovi ad un ritmo mensile o quasi, relegando all'utente il compito di Beta Tester.
Non conosco il modello consigliatoti, ma posso dirti che ultimamente Asus sta perdendo punti, gratificata dagli allori del passato: una marca che sta crescendo alla grande è la DFI (non per niente gl'ingegneri sono Abit).
Processore ATH 64X2 3800 + 1M S939:
ok.
2 x DDR 512 MB PC 400 N/P:
Se la scheda madre è il cuore del computer, queste sono le....p@lle!!
Nel senso che la ram è un elemento basilare per spremere il max delle prestazioni.
Un esempio: attualmente ho un pc con 2 Gb di DDR....al modico prezzo di 700 euro (ma io sono un caso a parte!)
Certamente non basta l'acquisto, per avere il max: occorre saperla configuare, cosi com'è importantissimo configurare il bios della scheda madre.
Multi card Reader:
Utile.
Modem 56K:
???....totalmente inutile!!!
Oramai, con le ottime offerte dei provider, avere una connessione analogica non ha più senso....alla fine si spendono più soldi.
Tra l'altro, la tendenza nei pc assemblati, è quelle di mettere modem interni su Slot PCI: da evitare.
VGA PCIE 256MB GF6600 + TVO +DVI:
discreta.
DVD +- RLT 16X Dual Layer + SW:
Che modello???
SW??? Che SW???
I modelli migliori, per esperienza personale, Pioneer, Plextor, LiteOn e NEC (quest'ultimo utilizza meccanica Pioneer).
Sul software, stessa argomentazione dell'antivirus.
Ok...son poco convinto di averti aiutato: dal momento che ti rivolgi a computer già assemblati, ciò significa che non sei in grado di "mettere mano" al computer.
Ti posso solo consigliare di rivolgerti, magari informandoti online o tra amici e conoscenti, ad un negoziante serio, che possa consigliarti lui stesso una configurazione adatta alle tue esigenze (non un pc di marca), e garantirti un'assistenza adeguata.
Se volessi seguire questo consiglio, puoi sempre postare le configurazioni che ti proporranno per ulteriore sicurezza sulla serietà del venditore.
Ciao! _________________ Liguria-P4U
Ultima modifica effettuata da mascian il Ven 04 Nov, 2005 12:31 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 04 Nov, 2005 12:16 am Oggetto: |
|
|
La Mainboard dovrebbe essere questa giusto?
e queste le caratteristiche
Citazione: | Storage/RAID nForce4 Storage:
- 4 x SATA 3Gb/s
- 2 x UltraDMA 133/100/66/33
- NVRAID : RAID0, RAID1, RAID 0+1 and JBOD span cross SATA and PATA |
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 04 Nov, 2005 12:18 am Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | un Hd su cassetto estraibile lo avrei messo in ogni modo e li vorrei far lavorarere in Raid ( insomma il 2° dovrebbe esssere la copia del primo non ricordo il numero ) ma si potrà fare con quella scheda madre?
Inoltre non ci sono porte firewire...ma ho una scheda PCI ( Studio Dv clip ) spero si possa montare!!  |
Ci sono diversi tipi di RAID ma principalmente diciamo che esiste il raid 0 ed il raid 1: con il raid 0 hai un aumento delle prestazioni e lo spazio disponibile è quello dato dalla somma dei due HD (es. 2hd x 250Gb hai 500 Gb di spazio) mentre il raid 1 (o mirror) hai come effetto un aumento della sicurezza perchè i dati vengono scritti simultaneamente su entrambi i dischi ma lo spazio disponibile rimane quello del singolo disco (es. 2Hd da 250 in raid 1 = spazio disp. 250Gb..) spero di essere stato abbastanza chiaro...
Inoltre montare il secondo disco nel cassetto non ha senso, almeno parlando di raid perchè vanno usati SEMPRE insieme..
Ciao  _________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
|
 |

|
|
|
 |
mascian utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Nov, 2005 12:28 am Oggetto: |
|
|
Figurati mariolino320...è giusto sentire le opinioni di tutti.
La scheda madre può andare, nel senso che come caratteristiche è ottima: non so dirti niente in quanto a stabilità, dal momento che non la conosco.
Per quanto riguarda gli hard disk, teoricamente è possibile far lavorare in raid anche quello posizionato nel cassetto estaribile, ma personalmente te lo sconsiglio.
Altra considerazione sul RAID: la versione 0 è sicuramente prestazionale, ma altamente rischiosa, specialmente su schede madre consumer.
Secondo me, utilizzando un solo hard disk Raptor, a 10000 giri, hai già tutto quello che ti serve, in quanto a prestazioni: eventualmente un secondo hard disk "normale", tipo quello che ti hanno già consigliato, è da utilizzare per il backup dei dati.
In quest'ultimo modo hai prestazioni e sicurezza, senza bisogno di configurare un RAID. _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 04 Nov, 2005 12:38 am Oggetto: |
|
|
quello che tu hai detto è perfettamente giusto
mascian ha scritto: |
Generalizzo il problema, semplicemente, perchè al giorno d'oggi non è possibile, per un negoziante, vendere un pc assemblato ad Hoc; e con questo intendo un sistema operativo configurato con i dovuti criteri, ed un hardware assemblato correttamente.
Il motivo è da ricercare nella mancanza di tempo: mediamente, per assemblare un computer nel migliore dei modi, impiego circa un paio di giorni (molto dipende dalla configurazione a disposizione), tranquillo che, una volta consegnato, quel computer non darà il benchè minimo problema all'utilizzatore.
Capisci bene, che se un negoziante seguisse questa politica, i prezzi lieviterebbero non poco, rendendolo assolutamente NON competitivo con le offerte presenti al giorno d'oggi.
ma soprattutto:
Ok...son poco convinto di averti aiutato: dal momento che ti rivolgi a computer già assemblati, ciò significa che non sei in grado di "mettere mano" al computer.
Ti posso solo consigliare di rivolgerti, magari informandoti online o tra amici e conoscenti, ad un negoziante serio, che possa consigliarti lui stesso una configurazione adatta alle tue esigenze ed assemblata da lui stesso (non un pc di marca), e garantirti un'assistenza adeguata.
|
Il problemi stanno nel mezzo ovvero chi ti fa un lavoro così fatto bene?
Come faccio ad essere sicuro che sia tale?
Per cui io ho optato per questa soluzione partendo dal fatto che sicuramente, anche se il PC non sarà ad hoc comunque non dovrei avere problemi per quanto riguarda la configurazione acquista, sperando che se fatta da una buona ditta così dovrebbe essere.
Per me ora è importante avere una base ben assemblata e che non mi dia problemi, poi , magari pian piano sostituire o la scheda video o aggiungere qualcos'altro con calma ma non avendo sin dall'inizio problemi.
Non so se sia il giusto approcio ma al momento è a mio avviso un buon sistema per perdere il minor tempo ed avere un PC perfettamente funzionante....spero che il ragionamento da me fatto non sia proprio malaccio  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 04 Nov, 2005 12:42 am Oggetto: |
|
|
Giusta osservazione sugli HD!
Io cmq ho una Asus P4C800-Deluxe e non mi ha dato mai problemi finora (grattttt) anche in passato ho avuto sempre Asus e non mi hanno deluso, ovviamente parlo di quelle + costose... non di quelle Entry che non ho mai montato. Questa qui cmq mi pare buona!
Anche io consiglio cmq di non comprare un pc già assemblato.... Meglio scegliere da se (o con l'aiuto di competenti) l'hardware da installare in base alle proprie esigenze. Personalmente sconsiglierei anche l'uso di proci AMD perche scaldano di + rispetto ai P4 quando si elaborano Video... Poi può darsi che mi sbagli...
|
|
 |
mascian utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Nov, 2005 12:45 am Oggetto: |
|
|
Ok, capisco il tuo punto di vista, e proprio per questo torno a dirti di evitare i pc di marca: se decidi di aggiornbare la configurazione hardware, perdi la garanzia.
Per cui, la miglior cosa, è d'informarti sui negozianti della tua zona:
con un pò di pazienza, ottieni una configurazione adeguata già in partenza (non come quella che hai descritto sopra), e con poca differenza di prezzo.
Non perdi la garanzia, in quanto potrai cambiare i pezzi che vorrai.
Col tempo e l'esperienza, sarai in grado di decidere da solo quello che ti serve.
Se oggi parti con un pc di marca perchè ti alletta il prezzo, domani spenderai il doppio per rifare tutto. _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |
mascian utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Nov, 2005 12:50 am Oggetto: |
|
|
mariolino320, la P4C800-Deluxe è stata la scheda madre dell'anno, e secondo me lo è tutt'ora:
difficile trovare prestazioni e stabilità amalgamate così bene!!
Non ricordo in che anno, quella scheda madre ha fatto volare uno dei primissimi P IV al mondo sopra ai 4 Ghz (con l'aiuto del sottoscritto): con il 3D mark 2001 avevo sfondato, allora, il muro dei 25000 punti.
Tutto questo con raffreddamenti "quasi" convenzionali....non considero i vari Holicho, che utilizzavano già il CO2. _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 04 Nov, 2005 12:55 am Oggetto: |
|
|
Io comunque mi accontento del P4@3200... avevo pensato di overclokk ma dovevo aggiungere qualche ventola e per me il silenzio è importante.
Cmq forse hai ragione la P4C800-Deluxe è forse ancora oggi la N°1! E poi per i soldi che l'ho pagata + di un anno fa ci mancherebbe, se non sbaglio intorno ai 140-150 eurozzi
Mascian, dato che sembri molto esperto e stai nel suo campo perchè non gli proponi tu una configurazione ideale?
|
|
 |
|
Inviato: Ven 04 Nov, 2005 12:59 am Oggetto: |
|
|
Non è di per se il prezzo che mi alletta ma il fatto che trovare persone come sei tu ce ne sono poche anche nei negozi ti assicuro ( io sono un perito elettronico...) il problema fondamentale è che è appunto l'asssemblaggio veloce che non mi da sicurezza...appunto perchè non è possibile in un negozio perdere due gg dietro ad un PC.
Quello che cerco per ora è una bella macchinetta sicura per iniziare quindi anche se non precisamente studiata per l'editing che comunque mi permetta di iniziare a farlo senza grossi problemi poi si vedrà; lo so che per chi assembla PC questa è una cosa difficile da capire...ma per i "profani" io lo vedo un'ottimo compromesso.
La mia domanda per cui è questa: 1000 euro li vale questa macchina così com'è, è una sola o ha qualche cosa che non vada proprio o usa componentistica scadente e vecchia?
è poi possibile inserire fisicamente per l'editing la scheda che ho?
Citazione: | Inoltre non ci sono porte firewire...ma ho una scheda PCI ( Studio Dv clip ) spero si possa montare!!
|
riesco a lavorare decentemente non dovendo fare lavori professionali ma dei buoni lavori casalinghi?
grazie infinite  |
|
|
 |
mascian utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Nov, 2005 1:02 am Oggetto: |
|
|
LOL....perchè spenderebbe troppo!!!!!!!
Da quello che ho capito, Piccola Peste ha bisogno di un pc per iniziare, diciamo una buona base: per cui non una configurazione estrema o quasi.
Se segue il mio consiglio, cioè quello di affidarsi ad un serio venditore, previa verifica su questo forum delle soluzioni propostegli, direi che partirebbe con il piede giusto.
Ma mi sembra di capire che oramai è "caldo" per volere l'Olidata...purtroppo. _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 04 Nov, 2005 1:03 am Oggetto: |
|
|
mariolino320 ha scritto: |
Io comunque mi accontento del P4@3200... avevo pensato di overclokk ma dovevo aggiungere qualche ventola e per me il silenzio è importante.
Cmq forse hai ragione la P4C800-Deluxe è forse ancora oggi la N°1! E poi per i soldi che l'ho pagata + di un anno fa ci mancherebbe, se non sbaglio intorno ai 140-150 eurozzi
Mascian, dato che sembri molto esperto e stai nel suo campo perchè non gli proponi tu una configurazione ideale?
Ciao  |
Se prima mi rispondi al mio sopra
E la configurazione una ne vorrei sotto i 1000 eurozzi tutto compreso...poi voi potete esagerare...io sto fermo sotto questa cifra che già mi sembra altina per lavori "casalinghi"  |
|
|
 |
mascian utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Nov, 2005 1:06 am Oggetto: |
|
|
Abbiamo postato contemporaneamente.
Guarda, se oramai ti sei convinto su quella configurazione, ti dico che il prezzo c'è.
Rimane però il mio consiglio, riguardo il venditore. Non è da escludere che miglioreresti ulteriormente la configurazione di base spendendo meno.
La schede PCI la puoi installare tranquillamente: no problem.
Per lavori "casalinghi", non ci sono problemi.
Non ho controllato, ma non credo proprio che quella scheda madre non abbia porte Firewire. _________________ Liguria-P4U |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 04 Nov, 2005 1:09 am Oggetto: |
|
|
mascian ha scritto: | LOL....perchè spenderebbe troppo!!!!!!!
Da quello che ho capito, Piccola Peste ha bisogno di un pc per iniziare, diciamo una buona base: per cui non una configurazione estrema o quasi.
Se segue il mio consiglio, cioè quello di affidarsi ad un serio venditore, previa verifica su questo forum delle soluzioni propostegli, direi che partirebbe con il piede giusto.
Ma mi sembra di capire che oramai è "caldo" per volere l'Olidata...purtroppo. |
Citazione: | previa verifica su questo forum delle soluzioni propostegli |
Quali?
Citazione: | Ma mi sembra di capire che oramai è "caldo" per volere l'Olidata...purtroppo |
nient'affato; ma se me lo assembli tu e me lo spedisci garantendomi che non avrò problemi ti dò una bella mancia ; io di tutti i venditori purtroppo ne ho fatto una categoria  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|