|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Roomby utente attivo
Iscritto: 15 Mgg 2012 Messaggi: 590 Località: Negrar (VR)
|
Inviato: Lun 28 Apr, 2014 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Gianluca_M ha scritto: | Aggiornato il firmware dell'obiettivo.
Adesso da 1/15 fino a 1/125 la foto appare perfettamente a fuoco, sempre ad una lunghezza focale di 55mm. Risultati quasi decenti a 1/8.
Domani farò la prova con tempi rapidi, ma se è come indichi anche tu, Umberto, inutile tenere acceso l'OIS quando sei certo che i tempi non andranno sotto una determinata soglia. La cosa mi rinfranca un po'.
Ho visto che ti occupi di matrimoni: riesci ad utilizzare il sistema Fuji, fissi soprattutto, anche in occasione delle cerimonie? Oggi, tra il nuovo settaggio del pad suggerito da Kintaro, il punto AF un po' più grande e l'aggiornamento del firmware, forse ho messo una toppa su alcuni aspetti negativi della macchina.
Ps: bella serie di fissi...  |
Il primo "interamente" mirrorless lo farò tra tre settimane. Questi clienti sono anche amici...mi pare giusto "provare" con loro ....
La configurazione sarà quella con D3 e D700... nei termini del FF quindi...35 e 85...più il 21 in saccoccia. Forse, ma dico forse, porterò la D3 con l'80-200, per spingermi in allungo in esterni...mi manca proprio il 50-140 Fujinon (personalmente il classico zoom intorno ai 70/80-200 è l'unico che ritengo piuttosto indispensabile). Spero si sbrighino a tirarlo fuori, ma penso che non se ne parlerà fino a circa fine anno, purtroppo... In ogni modo, quando sarà ora, vorrò valutarne la resa rispetto al 55-200...questo è un altro splendido obiettivo di Fuji anche se meno luminoso dell'eventuale prossimo...sarà opportuno confrontarli nella resa.
Umby
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Jacopo86 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2010 Messaggi: 665
|
Inviato: Lun 28 Apr, 2014 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Gianluca_M ha scritto: | ... nuovo settaggio del pad suggerito da Kintaro, il punto AF un po' più grande e l'aggiornamento del firmware... |
ciao Gianluca, scusami se mi intrometto... Cosa intendi per settaggio pad? E come si fa a modificare l'area di MAF? Scusa le domande da novellino ma sono da poco possessore della x-e1..
|
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012 Messaggi: 1929 Località: valdagno (VI)
|
Inviato: Mar 29 Apr, 2014 10:29 am Oggetto: |
|
|
Nuova prova appena effettuata, dopo l'aggiornamento del firmware.
1/1000, f/5, 200 iso, JPG on camera con simulazione Pro N Hi
Descrizione: |
|
Dimensione: |
172.98 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 509 volta(e) |

|
|
175.66 KB |

|
|
178.58 KB |

|
_________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |
Roomby utente attivo
|
Inviato: Mar 29 Apr, 2014 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Gianluca_M ha scritto: | Nuova prova appena effettuata, dopo l'aggiornamento del firmware.
1/1000, f/5, 200 iso, JPG on camera con simulazione Pro N Hi |
Direi che le cose sembrano essere migliorate, Gianluca...però io continuerò ad usare lo stabilizzatore per come va usato. Tieni conto perciò che la bontà di uno scatto "stabilizzato" con tempi veloci rimane sempre piuttosto "random"...magari in questi ultimi scatti ti è andata bene, magari ora, con il nuovo firmware, su 10 te ne fa buoni 7, al posto di 4...(per dire)...
Sempre meglio a mio modo di vedere attivare il sistema quando serve, con tempi piuttosto lunghini.
Umby
|
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Apr, 2014 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Ultima prova...
1/500, f/4.5, 200 iso, JPG on camera
Dimensione punto AF minima.
|
134.29 KB |
File visto o scaricato 498 volta(e) |

|
|
129.57 KB |

|
|
134.74 KB |

|
Jpg on camera di D700, medesime impostazioni di scatto. Lente 70-300 VR @ 70mm, f/4.5, VR on
Interessante notare la differente resa a parità di condizione di esposizione. Interessante pure notare come il JPG on camera della Nikon sia inferiore, a livel |
|
137.55 KB |

|
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Apr, 2014 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Roomby ha scritto: | Direi che le cose sembrano essere migliorate, Gianluca...però io continuerò ad usare lo stabilizzatore per come va usato. Tieni conto perciò che la bontà di uno scatto "stabilizzato" con tempi veloci rimane sempre piuttosto "random"...magari in questi ultimi scatti ti è andata bene, magari ora, con il nuovo firmware, su 10 te ne fa buoni 7, al posto di 4...(per dire)...
Sempre meglio a mio modo di vedere attivare il sistema quando serve, con tempi piuttosto lunghini.
Umby |
Concordo con te, Umberto. Le cose sono migliorate rispetto a ieri, ma il sistema di stabilizzazione mostra ancora alcune situazioni random. Non è possibile prevedere come verrà lo scatto, visto che su due scatti consecutivi il risultato è spesso discontinuo. A questo punto meglio tenere staccato l'OIS sull'obiettivo e usarlo solo quando effettivamente serve, dove, tra l'altro, fa un ottimo lavoro.
Interessante il confronto con la D700, dove a parità di esposizione possiamo notare un discreto stacco tra i due scatti. E come, pur possedendo un sensore più grande e una lente teoricamente più prestante (a livello di VR), la D700 perda nei confronti del JPG on camera.
|
|
 |
Roomby utente attivo
|
Inviato: Mar 29 Apr, 2014 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Gianluca_M ha scritto: | Concordo con te, Umberto. Le cose sono migliorate rispetto a ieri, ma il sistema di stabilizzazione mostra ancora alcune situazioni random. Non è possibile prevedere come verrà lo scatto, visto che su due scatti consecutivi il risultato è spesso discontinuo. A questo punto meglio tenere staccato l'OIS sull'obiettivo e usarlo solo quando effettivamente serve, dove, tra l'altro, fa un ottimo lavoro.
Interessante il confronto con la D700, dove a parità di esposizione possiamo notare un discreto stacco tra i due scatti. E come, pur possedendo un sensore più grande e una lente teoricamente più prestante (a livello di VR), la D700 perda nei confronti del JPG on camera. |
Del sistema X, per quel che riguarda il jpg non avevo dubbi...ottimissimo!!! Per ora sto usando praticamente solo quello...vedremo il raw se Adobe farà le cose seriamente. Ho Iridient, sto provando PhotoNinja, Topaz Detail3...ma mi secca dover aprire altri sw nel flusso di lavoro.
Umby
|
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Apr, 2014 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Roomby ha scritto: | Del sistema X, per quel che riguarda il jpg non avevo dubbi...ottimissimo!!! Per ora sto usando praticamente solo quello...vedremo il raw se Adobe farà le cose seriamente. Ho Iridient, sto provando PhotoNinja, Topaz Detail3...ma mi secca dover aprire altri sw nel flusso di lavoro.
Umby |
Ti dirò: con l'ultima versione di LR, la 5.4, non ho trovato molte differenze nè rispetto a photoninja, nè del convertitore fornito con la macchina. Certo, sul fogliame un po' di impastamento c'è ancora, ma non gravissimo come credevo. Adesso devo riprovare a fare gli scatti, visto che forse, nella prima comparativa fatta, anche lo stabilizzatore dell'obiettivo ci metteva del suo.
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|