photo4u.it

Calibrare Scanner con software X-Rite

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
compagno.sir
utente

Iscritto: 23 Apr 2010

MessaggioInviato: Lun 28 Apr, 2014 6:10 pm    Oggetto: Calibrare Scanner con software X-Rite Rispondi con citazione

Allora, premetto che sono una capra totale in materia!
Da un po' di tempo ho preso il V750. Ora ho notato in tutto il materiale che viene dato in dotazione questo programma chiamato i1|SCANNER.
Ho scannerizzato come da istruzioni il "target" (sia quello riflettente che trasparente), e seguendo le istruzioni del programma l'ho caricato (prima uno e poi l'altro, perchè il problema di cui parlerò mi si è proposto con entrambe le soluzioni): dopo aver caricato il TIFF, mi viene chiesto di caricare il "file di riferimento", specifico per ogni target, un .txt che il programma va a cercarsi da solo nei meandri del programma. Che ve lo dico a fare, ovviamente nel mio caso non c'è: si chiama MONR2013:01-01.TXT, e nella lista non è presente. Nei consigli, viene scritto che se il file non c'è, si può scaricare al link che indicano loro.... clicco, ed effettivamente trovo tutti questi file, ed anche il mio... però con estensione MRF, che non so manco che sia! caricando 'sto MRF ovviamente non funziona un piffero, ho provato a cambiare brutalmente estensione da MRF a TXT ma la pernacchia è stata sonora. Provando a caricare un file di riferimento diverso dà errore..quindi non si va avanti.

Non so che fare, onestamente.

Capitato mai a nessuno? Consigli?

grazie grazie Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Apr, 2014 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a mettere il link alla pagina di download, possiamo provare a capire come usare quei files.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
compagno.sir
utente

MessaggioInviato: Mar 29 Apr, 2014 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa è la schermata dal software, l'immagine è il target scansionato; in giallo è incorniciato già di suo il nome del file di riferimento da ricercare:

cliccando su "carica file di riferimento", si apre in gestione risorse questa pagina: l'unico file MONR2013* come si vede è il 01.10 mentre quello che mi viene chiesto è il 01.01

se metto lo 01.10 mi dà errore.

allora seguendo le info di Aiuto della schermata iniziale, sono andato al link per scaricare i file di riferimento:
http://www.xrite.com/product_overview.aspx?ID=592&Action=support&SoftwareID=363

scaricato lo Zip, il MONR2013.01-01 effettivamente esiste, ma in formato MRF e non TXT.

Io più avanti di qua non so andare Trattieniti

ciao Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mar 29 Apr, 2014 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In basso a dx della schermata dei file .txt hai provato a cambiare il valore?

Esce per caso il file .mrf?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mar 29 Apr, 2014 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure scarica i txt da qui:
http://www.xrite.com/product_overview.aspx?ID=1955&Action=support&SoftwareID=369

Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
compagno.sir
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2014 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alex, preziosissimo! Smile
Son riuscito a fare tutto, grazie Ok!

Niccolò

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: