|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessandra82 bannato
Iscritto: 28 Set 2009 Messaggi: 56
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2014 12:24 pm Oggetto: Fotografo, quanto mi costi ? [cit] |
|
|
Condivido questa lettera trovate su FB
Citazione: |
condividiamo ANFM: Fotografo, quanto mi costi?
In questo periodo si sente molto parlare di costi, di recessione, di crisi economica e quant’altro. Ogni volta che si tirano in ballo questi discorsi non manca il genio di turno che tira fuori dal cilindro la sua soluzione più o meno pittoresca. Ma riferito al nostro lavoro e più precisamente all’album del matrimonio, perché il fotografo costa così tanto?
Dire tanto o poco non è solo una questione relativa: qualsiasi acquisto che esuli dalle piccole cifre giornaliere viene inteso come “tanto” pur non intendendolo sempre come troppo caro.
Dare una definizione filosofica e/o comportamentale è troppo oneroso per dei fotografi ma provare a spiegare cosa c’è alla base di quel “tanto” e perché si è giunti alla definizione di quel prezzo è, quantomeno, doveroso.
Alla base di tutti i discorsi c’è che il fotografo vive e guadagna il proprio reddito dalla sua professione: spesso si è portati a pensare che il denaro che prende il fotografo sia per lui tutto margine; in realtà non è così. Cominciamo a valutare quanti e quali possono essere i costi che un fotografo professionista deve sostenere per garantire ai propri clienti una qualità del servizio adeguata alla richiesta. Le spese si possono suddividere in 2 grandi categorie:
1) le spese variabili e necessarie alla realizzazione del servizio
2) le spese fisse per il sostentamento dell’attività
Le spese variabili sono facili da individuare:
1) acquisto dei materiali (album stampe ecc ecc)
2) rimborsi spese per gli spostamenti
3) compenso degli assistenti.
Le spese fisse invece sono un po’ meno visibili agli occhi del cliente ma sono altrettanto importanti:
1) il fotografo ha bisogno di uno studio o di una showroom in cui ricevere i propri clienti per mostrar loro il proprio servizio, i clienti vanno accolti in un luogo adeguato.
2) Il fotografo professionista ha bisogno di attrezzature all’altezza al lavoro che fa e tutti abbiamo presente quanto costino le attrezzature fotografiche, i computer e i software.
3) Il fotografo professionista ha bisogno di preparare campionari, stampe, album ecc ecc. Il cliente ha diritto di visionare e comprendere la qualità del servizio che sta commissionando e anche questo è un costo.
4) Il fotografo in quanto professionista è tenuto a pagare l’erario
5) Il fotografo professionista, per dare un servizio sempre di alta qualità, investe sulla propria preparazione e formazione: frequenta corsi, visita mostre, legge libri ecc ecc.
A tutti questi aspetti è giusto aggiungere una parte personale di ogni fotografo. Il fotografo dà un apporto tecnico e creativo alle immagini; questo aspetto non è quantificabile in denaro ma ha un valore inestimbabile. Scegliere il fotografo che più piace e che saprà ritrarci nel modo che amiamo non ha prezzo.
Articolo scritto da Glauco Comoretto |
Cosa ne pensate ? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
4ast utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012 Messaggi: 916 Località: Ancona
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2014 1:14 pm Oggetto: |
|
|
non ne capisco il senso.... forse c'è un contesto nel quale hanno scritto questo articolo?
L'altra discussione su questi argomenti l'ho letta con molto interesse _________________ "Ci si convinca che tocca leggere libri, anche libri noiosi, per saper vedere." (Cit.)
https://www.flickr.com/photos/4ast81/
Nikon D7100 - D80 e troppe lenti |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2014 3:01 pm Oggetto: |
|
|
penso che sia un'analisi sostanzialmente corretta e inattaccabile, quanto meno dal nostro punto di vista (intendo di noi fotografi professionisti), con dei necessari distinguo relativi al concetto di tanto.
mi spiego: ponendomi dal lato del cliente capisco perfettamente che 1400-1800-2000 siano cifre elevate, tanto per stare su parametri di prezzo medi, e sta a noi far capire correttamente quali siano gli elementi che concorrono a formarle.
mi limito a parlare di queste cifre, perchè andando oltre entriamo nel campo di quello che anche io ritengo tanto, senza permettermi però di esprimere giudizi in merito, dal momento che viviamo in condizioni di di libero mercato e libera scelta da parte del cliente, che può attribuire al valore aggiunto dato dallo specifico professionista il valore monetario che più ritiene adeguato, accettando quindi di spendere 3000/4000 o più euro per avere il servizio fotografico dei suoi sogni firmato dal fotografo dei suoi sogni.
a quei clienti che ritengono le cifre di cui parlavo inizialmente troppo elevate io faccio sempre presente che esistono tutta una serie di soluzioni "low cost" che consento di spendere anche sensibilmente meno a patto di accettare soluzioni finali di minor impatto (ma non per questo meno belle), quali il fotolibro Blurb al posto dell'album Epoca (tanto per fare dei nomi) o dell'album tradizionale con le stampe fotografiche applicate una per una. poi ci sono quelli che invece vogliono solo il digitale (non so a voi, ma a me ne sono capitati) e ovviamente i costi scendono ulteriormente. _________________ Giorgio |
|
|
 |
Alessandra82 bannato
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2014 8:43 am Oggetto: |
|
|
4ast ha scritto: | non ne capisco il senso.... forse c'è un contesto nel quale hanno scritto questo articolo?
|
no, era una lettera scritta senza un precedente ... |
|
|
 |
Immaginialchilo non più registrato

Iscritto: 26 Apr 2014 Messaggi: 117
|
Inviato: Sab 26 Apr, 2014 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Se uno ha il budget ristretto, taglia sulle bomboniere, taglia sui fiori, si fa fare il preventivo da un fotografo pro e poi fa fare il servizio a suo cugino piuttosto che tagliare anche sulla torta. Immagino. Io non son sposato. |
|
|
 |
Alessandra82 bannato
|
Inviato: Mar 29 Apr, 2014 9:25 am Oggetto: |
|
|
Esatto... |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 30 Apr, 2014 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Immaginialchilo ha scritto: | Se uno ha il budget ristretto, taglia sulle bomboniere, taglia sui fiori, si fa fare il preventivo da un fotografo pro e poi fa fare il servizio a suo cugino piuttosto che tagliare anche sulla torta. Immagino. Io non son sposato. |
Si taglia prima su ciò che non si vede, quindi in primis fotografo e video operatore
Bomboniere e fiori vengono quasi per ultimi seguiti solo dal vestito della sposa e dal ristorante (su questi ultimi due magari si fa il mutuo ma non si risparmia) |
|
|
 |
Carcarlo1 utente
Iscritto: 25 Nov 2013 Messaggi: 180
|
Inviato: Gio 01 Mgg, 2014 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Si possono sempre fare " le nozze coi fichi secchi ".
Il matrimonio è una roba costosa, più o meno. Se vuoi che sia davvero indimenticabile, se te lo puoi permettere gli fai una cornice adeguata.
Se pensi che il matrimonio sia una roba secondaria, o proprio non hai un soldo, si fa così: 1- ti sposi alla tua parrocchia ( senza quindi pagare per le chiese più belle ) 2- inviti il minor numero di gente possibile, ovvero non ti porti appresso i cugini acquisiti alla terza generazione, ma solo parenti di primo grado, testimoni e amici strettissimi; 3- sul ristorante si può risparmiare moltissimo, basta andare un po' in giro a vedere; 4-niente addobbi floreali, a parte l'altare 5- niente filmino, ma solo fotografie.
In ultimo, vista la pletora di gente che si dichiara fotografo solo perché ha mille megapixel, non dovrebbe essere difficile trovare un amico abbastanza capace. Tutto sommato, per un risultato fotografico matrimoniale dignitoso, non è poi così difficile. |
|
|
 |
manicomic utente
Iscritto: 27 Feb 2007 Messaggi: 290 Località: reggio calabria
|
Inviato: Sab 10 Mgg, 2014 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Io invece vedo che buona parte delle persone non lesina sul fotografo per il proprio matrimonio.
Tanto é vero che quelli che lavorano di più nella mia città sono anche i più cari, ovvero quelli che per un servizio completo ma esclusi i plus particolari chiedono circa 3000 euro.
Io penso che un fotografo professionista, con studio, che vive di fotografia non possa scendere per un servizio completo di foto, video ed album sotto i 2000 euro.
Ovviamente volendo rimanere su un certo livello "qualitativo" io che lavoro con la fotografia, con regolare partita IVA, ma non ho uno studio, non é la mia unica attività, sono abituato a lavori più "easy" se qualcuno é interessato a farsi fare un servizio fotografico da me per il proprio matrimonio chiedo cifre inferiori.
Però se devo andare su album "belli" album genitori, far fare il video ad un professionista del settore comunque il prezzo finale non può essere rasoterra.
Poi certo c'é chi fa tutto in nero... Ma quella é un altra storia. |
|
|
 |
Alessandra82 bannato
|
Inviato: Lun 12 Mgg, 2014 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Dire Video e Album non vuol dire nulla.
Ci sono fotolibri da 200€ e da 2000 ...
Idem il video ... c'è chi te lo fa per 400 e chi ne vuole 1800.
Sei già fortunato tu che hai un lavoro, che comunque vai a disturbare un categoria in crisi già di suo, che hai il tempo per lavorare i file ecc ecc  |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2014 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Bhe, non è che si possa far decidere a persone, o potenziali clienti, cosa e dove tagliare, dove risparmiare e dove spendere. Piuttosto c'è un'argomento da far presente: un album fotografico e il vestito della sposa sporco, sono le uniche cose tangibili che rimangono del matrimonio. L'abito non si rimette e alla fine diventa anche stretto. L'album se è fatto male da subito, rimane un pessimo ricordo anche dopo 10 anni. Se è fatto bene il discorso forse cambia...
Poi, alla fine, ci sarebbe da chiederci a che cosa serve il matrimonio, se a far vedere un bel vestito e straziare amici e parenti con un pranzo da colite, o se è una cerimonia seria, antropologicamente molto importante, dove due persone decidono di condividere una vita. Questo è un'altro discorso, molto profondo, ma dove il fotografo può trovare argomenti molto importanti. Penso che in questo contesto il fotografo può avere un'arma molto toccante, proprio la dove, con porfessionalità e maestria, si possono costruire ricordi più veri e vividi. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|