photo4u.it

Grandangolo Fuji....? 14 o 10-24

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
iaky
utente

Iscritto: 14 Gen 2009

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2014 7:42 am    Oggetto: Grandangolo Fuji....? 14 o 10-24 Rispondi con citazione

Ciao ... cercando di "completare" il corredo fuji....

HO dato via il 18-55 e ora sono alla ricerca di un buon grandangolo.
Prediligo le lenti fisse, però visto la ottima qualità del 10-24, sono in dubbio tra il 14 o il 10-24...?

Cosa scegliereste voi ? grazie
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2014 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' la solita domanda stile: mi prendo l'Aston Martin o il Range Rover?

entrambe hanno 4 ruote e grandi motori ma i loro utilizzi non vanno proprio a braccetto Very Happy

dicci qual è il tuo stile (o le tue aspettative) di fotografia e magari possiamo consigliarti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2014 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo solo in parte Bio.
Invece la domanda, nello specifico di queste due ottiche, non è del tutto peregrina, e me la porrei anch'io.
Premesso che stante la relatività del rapporto costo/valore questi discorsi lasciano il tempo che trovano, resta il fatto che il nuovo zoom pare sia eccellente anche per quello che riguarda la distorsione, punto forte del 14 (ammesso poi che la cosa interessi ancora a qualcuno), non costa uno sproposito in più del 14, paga un solo stop e, SOPRATTUTTO è stabilizzato, aspetto per me, ad esempio fondamentale, vista la sciagurata scelta di Fuji di NON dotare i propri corpi di questa funzione.
No, secondo me in questo caso il dubbio, partendo dal 14/2,8, è del tutto giustificato, sarebbe diverso partendo del 23/1,4, ma qui siamo siamo tra Ferrari e Maserati.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2014 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me, avendo tu già venduto il 18-55, potrebbe comunque esserti utile avere uno zoom di qualche tipo come lente "unica" da portare magari in viaggio.

Da questo punto di vista il 10-24 potrebbe anche sostituire una lente "normale", al prezzo ovviamente di aumenti di pesi ed ingombri.

Io ad esempio alla fine tra l'accoppiata 18-55+14 e 10-24+35 ho scelto la seconda, ma direi che in entrambi i casi c'è di che cascare in piedi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alepacca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2014 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se prediligi le lenti fisse, vista la qualità del 14, ti sei risposto da solo...

Io preferisco tenermi il 18-55 e completarlo con il 10-24, ma quì entriamo molto nel campo personale del feeling con il mezzo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
iaky
utente

Iscritto: 14 Gen 2009

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2014 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti....
cerco un grandangolo... infatti non ho chiesto se meglio il 14 o il 55-200 ?? Ok!

quando esco "leggero" vado con il 27 --- ma dopo mi piace avere una lente di qualità per le foto più studiate....

Puntavo sul 14 per una migliore qualità; ma avere a disposizione un 10 mm non mi dispiacerebbe ( ma senza perdere qualità)...

Credo che per non sbagliare andrò sul 14 che magari "gira" in qualche mercatino ad un prezzo più abbordabile. Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2014 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi il massimo della qualità, soprattutto ad aperture ampie, vai di 14 senza dubbio, per quanto molto buono, il 10-24 è pur sempre uno zoom, e agli angoli la differenza la noteresti sicuramente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tuzzolo
utente

Iscritto: 09 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2014 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono nella stessa barca.... serve un grandangolo.... adocchiavo anche il 12mm samyang, il mf non mi spaventa e dalle prove sembra buono.... e soprattutto costa poco (330€) ed è f2...
potendo, o volendo aspettare, prenderei lo zoom... ma ora come ora costa una fucilata, invece qualche 14 usato lo si trova..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2014 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stupendo il 14 lo ho (ho 2 lenti fuji 14 e 35)
anche a 2.8 bordi notevoli!!!!!!

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Apr, 2014 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono molto indeciso.
Memore di quanto usai il 10-22 ai tempi che avevo la Canon sarei propenso per il 10-24, mi fermano le sue dimensioni, maggiori di quelle di un obiettivo per reflex APS-C, e allora perché ho abbandonato la reflex ?
Però anche il 14mm non è proprio piccolissimo e il costo molto vicino allo zoom.
Probabilmente la qualità del 14mm è superiore, ma probabilmente è quella superiorità che separa l'ottimo dall'eccellente, sacrificabile quindi sull'altare della versatilità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianluca_M
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012

MessaggioInviato: Sab 19 Apr, 2014 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
...e allora perché ho abbandonato la reflex ?

Per quanto mi riguarda, sta tutto concentrato in questa frase.
Mi spiego: io preferirei il 14 rispetto al 10-24 per diversi motivi:
1. è un'ottica unica rispetto altri produttori: se volessi un altro sistema aps-c, non ne troverei uno che l'avesse a disposizione, mentre lenti zoom grandangolari, tipo 10-24 (o simili), sia Canon che Nikon ne hanno in catalogo... e le dimensioni sono lì lì. Tokina produce pure un'ottica, l'11-16, più luminosa, ma dall'escursione ridotta, ma che costa meno di questa.
2. è un'ottica che non trovi, se non a prezzo superiore, neppure nei sistemi FF... a meno che uno non scelga un 21 Zeiss, ma manual focus e dal prezzo doppio. Mentre esistono zoom grandangolari validi anche su FF, quali 16-35, 18-35, 14-24.
3. come dice Tomash, dimensionalmente siamo ormai nel campo delle ottiche per reflex aps-c, quindi verrebbe a cadere uno dei motivi per cui vorrei un sistema ML. Ok, un giorno anche le ML raggiungeranno dimensioni simili a quelle di una reflex, se le si vogliono usare con lenti di una determinata lunghezza e qualità (super tele, per esempio, o zoom molto luminosi). Ma per adesso, per tutto questo, c'è ancora la reflex, quindi ha poco senso prendere un sistema adesso per quello che potrebbe divenire un domani... chissà che macchine sono in cantiere... e chissà se le ML attuali arriveranno al prossimo decennio. Quindi niente previsioni, prendo quello che esiste adesso sul mercato.
Questa una prima analisi sui sistemi. Alla fine ho scelto fuji anche e soprattutto per avere una alternativa al sistema reflex, non una sovrapposizione, visto che li sto affiancando. L'uso con i fissi fa parte di questa alternativa: D700 con 24-70 e Fuji, appena riuscirò a metter da parte i soldi ( Crying or Very sad ) con una terna di fissi (14 - 23 - 56... un salasso! Chissà quando!). Se vendessi il sistema reflex, come penso abbia fatto Tomash, forse prenderei in considerazione lo zoom anche qui, ma per adesso è prematuro.
Infine ultima considerazione: per me già i 21 mm equivalenti sono un'area inquadrata abbastanza larga, che so appena appena gestire: troppi elementi rischierebbero di finire dentro all'inquadratura, rendendo difficile, per il mio occhio, strutturare la foto in maniera decente. Una focale di 15mm equivalente sarebbe troppo. A suo tempo ho provato il 12-24 nikon su D80, e mi sono reso conto che era troppo largo! Anche il 18-35 su D700 lo usavo sempre meno (anche perchè qualitativamente era abbastanza basso, ma questa è un'altra storia), usandolo solo in determinate e pochissime situazioni.

Quindi, per mio uso personale, propenderei per il 14 (anche se probabilmente potrebbe essere l'ultimo dei fissi che andrei a comprare).

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: