photo4u.it

problema taratura fine AF
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
itrichi
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2010

MessaggioInviato: Ven 25 Ott, 2013 5:15 pm    Oggetto: problema taratura fine AF Rispondi con citazione

sono giorni che impazzisco cercando di tarare l'AF di ogni singola lente in quanto lo trovo impreciso

mi pare di aver trovato un giusto compromesso e poi niente, arrivo a -18 su alcune lenti e poi di colpo sembra non andare bene

oggi ero li che facevo prove su prove in casa, cavalletto, etc

faccio una prova per caso, metto in Live View e faccio mettere a fuoco, scatto: PERFETTO !!!

non tocco assolutamente nulla, tolgo il live view, rifaccio mettere a fuoco nello stesso identico punto e .. niente .. fuori fuoco e non di poco

riprovo 10 volte e sempre lo stesso risultato, che spiegazione suggerite? Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hoste
utente

Iscritto: 06 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Ott, 2013 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in live view il fuoco viene regolato in base al miglior contrasto letto direttamente sul sensore che cattura l'immagine e quindi la taratura non dovrebbe influire (e si ha sempre un fuoco preciso, a discapito della velocità), dato che si esclude il sensore AF vero e prorpio del sistema
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Ott, 2013 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, grazie per la spiegazione Wink

continuo a provare a tarare macchina ed obiettivi ma non ne esco proprio

itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niente, è passato un anno quasi ma io continuo a non riuscire a tarare 'sto benedetto AF Triste

sono arrivato ora con la chart scaricata a vedere un -20 come valore sull'85 1.4G e non è ancora perfetto ..... poi scatto con la messa a fuoco manuale ed è nitidissimo anche a tutta apertura Imbarazzato

ma oltre -20 nemmeno posso andare e sinceramente non capisco proprio cosa farci a questo punto

Kintaro70
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2011

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto su quali punti quelli a croce o i laterali? altra cosa soggetto contrastato? e a luce come siam messi?

La condizione ideale sarebbe tipo su tronco all'aperto con tanta luce e punto centrale o comunque a croce, macchina su cavalletto, quello è lo ZERO.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto un intervento di Federico Zaza su FB in cui parlava della taratura delle ottiche f/1.4 nikon sulla DF, tutte da tarare.
Non sono riuscito a capire bene il sistema che usa, ma parlava di taratura a distanze di messa a fuoco diverse: provo a cercare lumi.

Per quanto riguarda il live view: essendo un sistema di messa a fuoco sul sensore, come dice hoste, non soffre di back o front focus (un po' come succede con le mirrorless). In teoria potrebbe essere una cosa interessante fare questo esperimento:
macchina su cavalletto e mira ottica, prima metti a fuoco con il sistema tradizionale, poi con il live view e controlli quanto si sposta la scala delle distanze af sul barilotto dell'obiettivo, per capire quanto sia ancora da tarare.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in questo momento ho solo ottiche 85 1.4G e 50 1.4G oltre al 70-200 2.8 VRII ed il Sigma Art 35 prestatomi

sono su cavalletto ma se faccio mettere a fuoco in Live View o con la messa a fuoco manuale vengono da urlo, altrimenti anche tarando la lente a -20 non ne esco vivo e non ho più margine Rolling Eyes

il bello è che quando l'ho fatta pulire e controllare alla LTR mi hanno pure fatto la calibrazione AF (c'era in fattura) e vedo con che risultatoni Imbarazzato

Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il punto è che la microregolazione dovrebbe andar fatta a diverse distanze: non è detto che tarando su mira ottica a tot. distanza, poi questa regolazione possa andar bene, che so, ad infinito o alla minima distanza di MAF. Peggio che peggio con lo zoom, dove un valore valido per i 70mm, per esempio, potrebbe essere sballato per i 200.
Insomma: tarare le ottiche è un bel problema...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.dpreview.com/forums/thread/3284960#forum-post-50080741
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca_M ha scritto:
http://www.dpreview.com/forums/thread/3284960#forum-post-50080741

peccato non vi sia il file da scaricare ma pare un bel problema diffuso

continuo con le prove ma è assurdo, sono sempre vicino ai valori massimi impostabili e non ottengo comunque la precisione della MAF Rolling Eyes

poi io in inglese sono un caprone e ci esco fuori di zucca così ..... ora riprovo con le classiche pile ma pare una cosa da disperati ormai

Kintaro70
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@iTrichi se fai tarare la macchina devi mandare anche le ottiche.

Gianluca_M ha scritto:
Il punto è che la microregolazione dovrebbe andar fatta a diverse distanze: non è detto che tarando su mira ottica a tot. distanza, poi questa regolazione possa andar bene, che so, ad infinito o alla minima distanza di MAF. Peggio che peggio con lo zoom, dove un valore valido per i 70mm, per esempio, potrebbe essere sballato per i 200.
Insomma: tarare le ottiche è un bel problema...

Col sigma art se hai la dock USB puoi infatti tarare la correzione su 4 differenti distanze.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kintaro70 ha scritto:

Col sigma art se hai la dock USB puoi infatti tarare la correzione su 4 differenti distanze.

Con quello che costa... mal che vada la compri e poi la regali all'amico che ti ha prestato il sigma. Oddio, al max ti fai pagare una cena, visto la preziosità (non solo materiale!) del regalo! Diabolico

Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sennò vai direttamente di 23 fuji e ti togli il pensiero... Diabolico
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 2:13 pm    Oggetto: Re: problema taratura fine AF Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:
sono giorni che impazzisco cercando di tarare l'AF di ogni singola lente in quanto lo trovo impreciso

mi pare di aver trovato un giusto compromesso e poi niente, arrivo a -18 su alcune lenti e poi di colpo sembra non andare bene

oggi ero li che facevo prove su prove in casa, cavalletto, etc

faccio una prova per caso, metto in Live View e faccio mettere a fuoco, scatto: PERFETTO !!!

non tocco assolutamente nulla, tolgo il live view, rifaccio mettere a fuoco nello stesso identico punto e .. niente .. fuori fuoco e non di poco

riprovo 10 volte e sempre lo stesso risultato, che spiegazione suggerite? Smile

Che obiettivi hai? Coi miei sia su nikon che su Pentax non sono mai dovuto intervenire (e neppure coi sigma). Penso che molti dubbi sulla precisione dell'af (non tutti ma molto) siano frutto di qualche errata manovra nelle misurazioni (crocino sbagliato, dimensioni del crocino inopportune in. Ragione della focale, impostazioni af in base all'area...). Prima di starare i parametri della casa ci penserei parecchio

itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci ho pensato molto Smile domani continuo, però prima andava bene e dopo LTR va tutto a -20 .... sarò invecchiato? Very Happy
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kintaro70 ha scritto:

ok ma quanto costa una taratura AF ?

ovviamente la NITAL non conosce il termine "garanzia", giusto? come se un utente potesse starare una reflex utilizzandola Rolling Eyes

Kintaro70
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me l'hanno passata in garanzia, la D300 nuova di 6 mesi che non metteva a fuoco col 105 DC che anvevo preso usato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:
ci ho pensato molto Smile domani continuo, però prima andava bene e dopo LTR va tutto a -20 .... sarò invecchiato? Very Happy

allora hanno fatto danno in officina

itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kintaro70 ha scritto:
A me l'hanno passata in garanzia, la D300 nuova di 6 mesi che non metteva a fuoco col 105 DC che anvevo preso usato.

provo a chiedere e magari la faccio mandare ad LTR con tutti gli obiettivi

nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto di un tipo che ha mandato in assistenza la D800 con 24-70 e 70-200 vr e solo cosi ne è venuto fuori dal pantano. É una rogna privarsi del corredo intero per un mesetto ma non vedo altra soluzione se non la follia.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: