photo4u.it

E 3 oppure OM-D em5?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fiorugo
nuovo utente

Iscritto: 04 Dic 2012

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2014 10:19 am    Oggetto: E 3 oppure OM-D em5? Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti, dopo un anno di astinenza vorrei tornare a scattare qualche bella foto con qualcosa che non sia un iPhone.....
Fino all'anno scorso ho avuto (con grandi soddisfazioni) una E300 con il kit 14-45 standard, ho avanzato il tele 70-300 ed il pancake oltre alla borsa per l'attrezzatura che stanno prendendo polvere nell'armadio, ora il dilemma:
dopo aver parlato con un amico fotografo professionista che sta ottenendo grandi risultati con le mirrorless ho iniziato a guardare con un certo interesse alla OMD em5 (usata) ma, allo stesso prezzo avrei anche trovato una E3 (sempre usata) di cui sono sempre stato molto incuriosito e su cui potrei continuare ad usare le ottiche 4/3.
Tenendo conto che, per esigenze lavorative, ho acquistato una TG-2 e pertanto avrei già un muletto bello robusto, compatto e con ottime caratteristiche di luminosità da portare in moto, in bici e sottacqua ..... vale veramente la pena passare alla mirrorless??
Spero di essere stato chiaro e non prolisso, ringrazio fin da ora chi riuscirà a darmi qualche consiglio Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2014 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 4/3 è ormai un catafalco inutile. Molto meglio una micro 4/3, i file sono superiori a quelli della e3, ormai datata
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
abbate
utente

Iscritto: 02 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2014 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo se sei innamorato dei file che sfornava il sensore pana E3 , altrimenti vai E-M5
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mauro17
utente

Iscritto: 10 Set 2009

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2014 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

O hai trovato una em5 particolarmente economica o una e3 particolarmente cara... Smile
Tenendo conto delle ottiche che hai ora passerei alla em5 senza pensarci due volte.

Vai a fine pagina
fiorugo
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2014 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avrei trovato una Em5 a 550 neuri (solo corpo) ed una E3 a ben 600 neuri (solo corpo anche qui) ma devo ancora andarle a vedere, viste le cifre e la unanimità di pareri la decisione mi sembra quasi obbligata ... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lordbluto
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2014 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

600 euro per una e3 solo corpo oggi sono uno sproposito, anche la E-M5 a 550 è un filo cara ma già più in linea con le quotazioni attuali.
Comunque non c'è storia, sicuramente oggi m4/3, con un anello adattatore potrai usare le ottiche che hai già (con qualche smadonnamento per la messa a fuoco).
Serve comunque un'ottica tuttofare, 12-50 o 14-42.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daniel_san
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2014 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fiorugo ha scritto:
ed una E3 a ben 600 neuri (solo corpo anche qui)

Usata si trova anche alla metà Rolling Eyes

Ce l'avevo, l'ho data via per passare alla E-M1, ma me ne sono pentito: la resa realistica e neutra della E-3 è a se, se non hai bisogno di alti iso prendi pure la E3, è eterna e robusta come un carrarmato, purché non sia quel prezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 6:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo, quel prezzo, per la E3, è decisamente eccessivo, se riesci a trovarla a circa la metà allora potresti pure procedere.
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I prezzi giusti ora sono 300 per la e3 (ma non ce li soenderei) e 450 la em 5
daniel_san
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
I prezzi giusti ora sono 300 per la e3 (ma non ce li soenderei) e 450 la em 5

è un messaggio per qualcuno? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

daniel_san ha scritto:
è un messaggio per qualcuno? Very Happy

Sono quelli che vedo sugli annunci più corretti. Se uno poi li vuole pagare di più... Tutto si può fare. Io al momento non ho acquisti in vista

fiorugo
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi grazie, i vostri consigli sono veramente illuminanti, sono molto incuriosito dalle mirrorless e sicuramente un 12-50 è la morte sua, soprattutto se bello luminoso. Della E3 mi piace l'idea di avere un carro-armato con una bella resa colorimetrica ad un prezzo accettabile (chiaro che il prezzo deve essere 300 e non 600 € ) Very Happy
Mi sa che, con calma, mi cerco tutte e due....... Ops
Mi confermate che uno dei migliori obiettivi 4/3 è il PRO 12/60 vero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fiorugo ha scritto:
Ragazzi grazie, i vostri consigli sono veramente illuminanti, sono molto incuriosito dalle mirrorless e sicuramente un 12-50 è la morte sua, soprattutto se bello luminoso. Della E3 mi piace l'idea di avere un carro-armato con una bella resa colorimetrica ad un prezzo accettabile (chiaro che il prezzo deve essere 300 e non 600 € ) Very Happy
Mi sa che, con calma, mi cerco tutte e due....... Ops
Mi confermate che uno dei migliori obiettivi 4/3 è il PRO 12/60 vero?

Il 12/60 è un ottimo obiettivo tuttofare ma sicuramente non è il migliore e i suoi difetti li ha. Nel 4/3 la cosa migliore era usare due obiettivi (ad es. 11/22 e 50/200). Sil micro 4/3 ho avuto il 12/50 ma poi l'ho sostituito con il 14/42 compatto della panasonic e c'è una bella differenza. Il 12/50 è pratico ma anche piuttosto scarso se lo confronti con gli altri obiettivi: le foto fatte con lui staccavano troppo se confrontate con le altre. Così l'ho cassato

stile70
utente

Iscritto: 23 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche il 14-54 per 4/3 è un ottimo obiettivo
daniel_san
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Il 12/60 è un ottimo obiettivo tuttofare ma sicuramente non è il migliore e i suoi difetti li ha.

Uno su tutti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daniel_san ha scritto:
Uno su tutti?

Distorsione evidente Smile

lordbluto
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto per chiarire le possibilità, con pro e contro:

E3
- è una macchina del 2007
- spendi poco per una macchina quasi indistruttibile.
- Sulla resa del sensore che affascina tanti non mi ci incaponirei, vale solo per il jpg, ovviamente, e usare una reflex senza usare il raw mi pare una bestemmia a meno che uno non abbia una vera necessità di file cotti e mangiati. Resta invece la difficoltà salendo con gli iso sul rumore e comunque una risoluzione limitata ai 10 Mpx.
- Le ottiche sono nettamente superiori alla media.
- Come zoom standard oltre al 12 - 60 che paga la maggiore estensione focale con peso e distorsione sulle focali corte hai le due versioni del 14 - 54.
- gli altri obbiettivi li compri usati a prezzi di saldo, oltre a poter utilizzare quelli che hai già senza raccordi e senza problemi sull'autofocus.
- maggiori difficoltà nel rivenderla in futuro.

E-M5
- macchina recente, mirrorless, leggera, poco ingombrante, più delicata.
16 Mpx, uno stabilizzatore veramente efficente e soprattutto finalmente una gestione delle alte sensibilità degna di una macchina moderna.
- il mirino elettronico che in alcuni casi è una vera manna.
- un sistema vasto di obbiettivi in cui scegliere, ma i prezzi sono ovviamente maggiori.
- zoom standard poco luminosi, a meno di non prendere il recente 12 - 40 2.8, ma costa un botto.
- difficoltà di messa a fuoco (non un dramma ma in alcune condizioni può essere esasperante) con le ottiche 4/3
- buona rivendibilità per passare a modelli superiori in futuro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daniel_san
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Distorsione evidente Smile

A 12mm è più che giustificata non essendo un grandangolo nativo come l'11-22; poi penso sia un difetto consueto dei tuttofare. La qualità è la stessa del m12-40; con la E-M1 regala soddisfazioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lordbluto
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daniel_san ha scritto:
A 12mm è più che giustificata non essendo un grandangolo nativo come l'11-22; poi penso sia un difetto consueto dei tuttofare. La qualità è la stessa del m12-40; con la E-M1 regala soddisfazioni.

Concordo! certo, il peso e gli ingombri sono diversi, ma oggi te lo porti via a 350 - 400 euro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daniel_san
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2014 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lordbluto ha scritto:

E3
- è una macchina del 2007
- spendi poco per una macchina quasi indistruttibile.
- Sulla resa del sensore che affascina tanti non mi ci incaponirei, vale solo per il jpg, ovviamente, e usare una reflex senza usare il raw mi pare una bestemmia a meno che uno non abbia una vera necessità di file cotti e mangiati. Resta invece la difficoltà salendo con gli iso sul rumore e comunque una risoluzione limitata ai 10 Mpx.

A me piacevano anche i raw, poi penso che in molti casi 10mpxl bastino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: