|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
suppamax utente attivo

Iscritto: 01 Set 2007 Messaggi: 602 Località: Parma
|
Inviato: Gio 10 Apr, 2014 2:56 pm Oggetto: Crisi |
|
|
Ciao a tutti!
Dopo qualche anno di assenza da questi lidi, mi ripresento perché ho bisogno di nuovi stimoli fotografici.
Da mesi ho voglia di fotografare, ma manca completamente l'ispirazione.
Le foto che faccio in vacanza sono banali, magari gradevoli ma comunque turistiche. In generale non riesco a fotografare senza un progetto in mente.
Ho letto e leggo libri di arte e fotografia (i "classici": Gombrich, Arnheim, Sontag, Krauss), sempre con l'impressione di arrivare a fine lettura senza aver assorbito alcunché.
Frequentare gruppi di fotoamatori o fotoclub non mi ha entusiasmato: le poche uscite fotografiche che ho fatto si sono risolte in pochi brutti scatti, e l'attività di circolo era lontana dai miei interessi. Ora sono spesso all'estero per lavoro e la barriera linguistica non aiuterebbe.
Poi sono affetto da paranoie tecniche: colore o bn? Ho quasi sempre fatto foto a colori, in digitale (editate e stampate), le diapo non mi piacciono, ma ho l'impressione che il bn sia un'altra cosa. Ho una macchina medioformato, che ho usato pochissimo perché non so niente di camera oscura, al momento non saprei nemmeno dove organizzarla, e le foto che ho fatto stampare al lab facevano schifo (per colpa della stampa, non del negativo).
Come mi posso curare? _________________ Max
CFilgrandangolo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 10 Apr, 2014 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Sfrutta il fatto che sei spesso all'estero come progetto da seguire. Non so dove tu vada e con quali tempi, ma sicuramente riuscirai a trovare le occasioni per fare dei reportage di viaggio di taglio non turistico. Una sfida interessante potrebbe essere il b/n, anche se digitale. _________________ Giorgio |
|
|
 |
kwlit utente
Iscritto: 31 Ago 2013 Messaggi: 181
|
Inviato: Gio 10 Apr, 2014 11:37 pm Oggetto: Re: Crisi |
|
|
E' un malessere comune, altrimenti non sprecheremmo il nostro tempo a scrivere di bohek, risolvenza a TA, rumore a 50mila iso e via dicendo. E nemmeno staremmo a rincorrere l'ultimo modello di macchina, anzi, se in noi albergasse un qualche barlume di intelligenza ci terremmo ben stretti il modello obsoleto che giustifichera' la nostra pochezza fotografica. Ed invece....
Senza uno scopo è difficile per chiunque produrre foto interessanti e si potrebbe anche affermare che le nostre foto non sono interessanti perché, guardiamoci negli occhi, non interessano nemmeno noi che le abbiamo prodotte. Potrebbe essere utile pasare qualche ora a riesumare dalle catacombe del nostro pc le foto che abbiamo seppellito 10 anni fa così ci potremmo render conto che le uniche che ci interessano sono i ritratti delle persone a noi care e che potremmo vivere serenamente cancellando la foto "tramonto n. 221" o, peggio, still life n.498.
Ognuno deve accettarsi per come è, cercando di migliorarsi ma non snaturarsi, tanto è impossibile. Io, vfotografo dilettante men che mediocre, ho trovato la mia strada: foto ricordo a parte, importanti, fotografo per divertirmi con l'attrezzatura che aggiorno spesso per mantenere desta la curiosità e per fare felici gli acquirenti del mio usato.
Ddatti un po' di tempo e cerca di divenire, se ci tieni, un fotografo. Se non ci riesci fattene una ragione. Tieni presente che un Bolt non allenato correrà sempre più veloce di me al massimo della forma, però questo non significa che io non possa tratte beneficio dal correre. Ho citato la corsa, ma poteva essere il pianoforte o, appunto, la fotografia.
Quest'ultima assomiglia abbastanza all'hobby dell'hi-fi: c'è chi ascolta musica e chi fa le "prove". Vanno bene entrambi, basta che si divertano, cosa che è più facile per i primi e molto più difficile per i secondi.
Auguri. |
|
|
 |
kwlit utente
Iscritto: 31 Ago 2013 Messaggi: 181
|
Inviato: Gio 10 Apr, 2014 11:40 pm Oggetto: Re: Crisi |
|
|
E' un malessere comune, altrimenti non sprecheremmo il nostro tempo a scrivere di bohek, risolvenza a TA, rumore a 50mila iso e via dicendo. E nemmeno staremmo a rincorrere l'ultimo modello di macchina, anzi, se in noi albergasse un qualche barlume di intelligenza ci terremmo ben stretti il modello obsoleto che giustifichera' la nostra pochezza fotografica. Ed invece....
Senza uno scopo è difficile per chiunque produrre foto interessanti e si potrebbe anche affermare che le nostre foto non sono interessanti perché, guardiamoci negli occhi, non interessano nemmeno noi che le abbiamo prodotte. Potrebbe essere utile pasare qualche ora a riesumare dalle catacombe del nostro pc le foto che abbiamo seppellito 10 anni fa così ci potremmo render conto che le uniche che ci interessano sono i ritratti delle persone a noi care e che potremmo vivere serenamente cancellando la foto "tramonto n. 221" o, peggio, still life n.498.
Ognuno deve accettarsi per come è, cercando di migliorarsi ma non snaturarsi, tanto è impossibile. Io, vfotografo dilettante men che mediocre, ho trovato la mia strada: foto ricordo a parte, importanti, fotografo per divertirmi con l'attrezzatura che aggiorno spesso per mantenere desta la curiosità e per fare felici gli acquirenti del mio usato.
Ddatti un po' di tempo e cerca di divenire, se ci tieni, un fotografo. Se non ci riesci fattene una ragione. Tieni presente che un Bolt non allenato correrà sempre più veloce di me al massimo della forma, però questo non significa che io non possa tratte beneficio dal correre. Ho citato la corsa, ma poteva essere il pianoforte o, appunto, la fotografia.
Quest'ultima assomiglia abbastanza all'hobby dell'hi-fi: c'è chi ascolta musica e chi fa le "prove". Vanno bene entrambi, basta che si divertano, cosa che è più facile per i primi e molto più difficile per i secondi.
Auguri. |
|
|
 |
Santiago81 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2011 Messaggi: 1866 Località: Fiano Romano
|
Inviato: Ven 11 Apr, 2014 6:36 am Oggetto: Re: Crisi |
|
|
Caro Max, vorrei partire da qui.
suppamax ha scritto: |
Poi sono affetto da paranoie tecniche: colore o bn? Ho quasi sempre fatto foto a colori, in digitale (editate e stampate), le diapo non mi piacciono, ma ho l'impressione che il bn sia un'altra cosa. |
Non voglio ragionare se il bn sia meglio o meno in senso assoluto o in quali casi, non è rilevante qper quello che voglio dirti.
Vorrei chiederti questo: perché hai questa impressione?
Probabilmente non hai pronta una risposta chiara e netta, articolata. Ed è normale.
Ti faccio un'altra domanda: quali sono gli autori che ti piacciono di più in questo momento?
Ora... ti ho fatto queste due domande per un motivo: vorrei che riflettessi non sulle foto che fai, su quelle che non ti vengono in mente, su possibili temi, situazioni eccetera ma sulle foto che ti piacciono.
Vorrei che prendessi 10 foto di altri autori che ti piacciono (ma possono essere anche 5, o una sola) e che cercassi di capire perché ti piacciono, che analizzassi cosa le fa emergere ai tuoi occhi rispetto ad altre.
Non si tratta di discutere i gusti ma di capirli.
A me possono piacere le desaturazioni, i viraggi, le sfocature; a un altro piaceranno i bianconeri decisi, materici, affilati come lame; altri ancora ameranno i grafismi, le forme astratte oppure i colori accesi e vivaci.
Va tutto bene. Però si tratta appunto di individuare quali sono gli elementi che caratterizzano le foto che ci piacciono.
A che serve?
Non certo a copiare - attività che, per inciso, è assai mal giudicata quando invece è fondamentale per crescere ed apprendere - quanto piuttosto ad avere dei target.
Mi piace vedere una certa cosa in una foto (dopo aver capito, appunto, cosa mi piace)? Bene, vado a vedere come si ottiene e mi metto di buzzo buono a capire come ottenerlo e se ci sono competenze che mi mancano, devo fare qualcosa per acquisirle. La pigrizia mentale nel cullarsi in quello che già si sa è il nemico numero uno.
Il mezzo è secondario. Il problema non è scattare in digitale, pellicola, medio formato... quello è giocare con l'attrezzatura e tutti, prima o poi, ci si casca. Il problema è produrre immagini.  |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Ven 11 Apr, 2014 6:42 am Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | Sfrutta il fatto che sei spesso all'estero come progetto da seguire... per fare dei reportage |
Quoto.
Riguardo al bianco e nero, nel caso del digitale, meglio partire sempre da una foto a colori, che potrai convertire in seguito.
suppamax ha scritto: | Ho una macchina medioformato, che ho usato pochissimo perché non so niente di camera oscura, al momento non saprei nemmeno dove organizzarla, e le foto che ho fatto stampare al lab facevano schifo (per colpa della stampa, non del negativo). |
Prova a guardare le apposite sezioni presenti nel forum riguardo sia lo sviluppo, che laboratori raccomandati per la stampa.
suppamax ha scritto: | ho bisogno di nuovi stimoli fotografici.
Da mesi ho voglia di fotografare, ma manca completamente l'ispirazione. |
Io penso che questo genere di situazioni sia stato esacerbato dal digitale data la sua maggiore immediatezza d'uso e le tante pippe mentali conseguenti alla noia successiva dopo avere fotografato tanto, di tutto, in tempi nettamente inferiori rispetto all'era antecedente.
Una pausa di riflessione nonché ricominciare a divertirsi, senza ansia da risultato, può aiutare. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
suppamax utente attivo

Iscritto: 01 Set 2007 Messaggi: 602 Località: Parma
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2014 9:53 am Oggetto: |
|
|
Ciao e grazie del supporto.
Riguardo ai vostri suggerimenti:
- reportage dall'estero: ci ho provato e non ha funzionato. Ci saltano fuori fotoricordo, bruttarelle per lo più, perché non è un genere che fa per me.
- BN vs colore: ne avevo letto da queste parti, e la discussione si riassumeva in "il colore è descrittivo, il bn è metaforico". Non che ci sia qualcosa di male nell'essere descrittivi; anzi - in questi giorni ho anche riguardato miei vecchi scatti e progettini, e forse sono più romanziere che poeta
- Autori preferiti: Weston, Mapplethorpe, Nachtwey. In generale mi piacciono fotografi perfettini, e faccio fatica a capire e apprezzare grandi nomi tipo Arbus e Bresson; tra i coloristi mi viene in mente solo Gursky
- so cosa mi piace fotografare: persone e situazioni ordinarie; per esempio, di un concerto non mi interessa l'evento sul palco, ma il backstage e il soundcheck
Comunque già il solo ragionare su quello che si è fatto e discuterne con altri sta smuovendo le acque. _________________ Max
CFilgrandangolo |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|