photo4u.it

consiglio digitale compatta con buon zoom, ottica e sensore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gymsan
nuovo utente

Iscritto: 07 Apr 2014

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2014 2:15 pm    Oggetto: consiglio digitale compatta con buon zoom, ottica e sensore Rispondi con citazione

Ciao a tutti, devo comprare una macchina digitale compatta da usare esclusivamente per le vacanze. Ho letto qua e là sul forum ma la fotografia è un mondo un po' sconosciuto e, perdonatemi ma voglio essere onesto, non molto interessante Mi nascondo e ci capisco proprio poco. Sempre qui sul forum ho letto alcune domande a cui rispondere per fare un'ottima premessa alla classica domanda "cosa mi consigliate?" quindi ecco qua:

1) ho 32 anni, fotografo raramente (col cellulare Non ci siamo ) e ci capisco ben poco di impostazioni di macchine fotografiche (apertura focale, ecc). Le uniche occasioni in cui voglio fotografare decentemente è quando viaggio, per immortalare decentemente posti in cui probabilmente non tornerò mai più in vita mia, dato che mi piace variare e visitare luoghi diversi. Spazio dal mare alla collina alla montagna ai paesaggi notturni...
2) voglio fare foto di viaggi (panorami, particolari di edifici, street...) non a livello professionistico - non ci arriverò mai - ma che si vedano bene su schermi molto grossi (tipo 28'') e vengano bene se stampate su carta fotografica. Difficilmente stamperei una mia fotografia su un poster Wink
3) attualmente non ho nessuna macchina fotografica, ho avuto per un anno una semi-reflex (non so se di cice così, quelle vie di mezzo tra una reflex e una compatta, con l'obiettivo grosso che non si può togliere) ma ero scomodo sia per portarla dietro, troppo grossa, sia perché la funzione "auto" faceva un po' schifo e non ero capace di regolare la macchina da solo.
4) non ho tempo né voglia di mettermi a studiare manuali, né di fare fotoritocco dopo (non ne sarei nemmeno capace) quindi meglio viene al primo colpo, meglio è.
5) cerco una compatta nuova sotto i 250 euro, più vicino ai 200 è meglio, "da taschino", con un buon zom ottico ma anche un grandangolo discreto per le panoramiche. Non mi frega niente delle cose fighette tipo wi-fi, gps eccetera. Mi piacciono i colori un po' sparati e sono totalmente incapace di fare foto con illuminazione scarsa Smile

Girando un po' su Amazon ho trovato questi due modelli che mi ispirano abbastanza:

- Fujifilm FINEPIX F770EXR, Sensore CMOS EXR 16MP, Zoom ottico 20x, Stabilizzatore d'Immagine

- Nikon Coolpix S9500, Sensore CMOS BSI 18MP, Zoom ottico 22x, Stabilizzatore d'Immagine

So che i MP non sono una buona fonte di comparazione in quanto una fotocamera con un buon sensore fa una foto migliore di un'altra con più MP ma con un sensore più scarso, però non sono capace di confrontare né i sensori né le ottiche.

Quale dei due modelli ha un sensore più performante e un'ottica migliore? Entrambi hanno lo stabilizzatore d'immagine, in quale dei due modelli funziona meglio? (non ho la mano da chirurgo e non mi porto dietro il cavalletto! magari addirittura faccio una foto al volo mentre sto camminando o mentre il soggetto è in movimento)

In pratica sono il classico fotografo ignorante e incompetente che punta, clicca e spera che venga fuori una foto guardabile... Imbarazzato

Ci sono modelli migliori a parità di prezzo?

Spero che qualcuno di voi sia così paziente da darmi una mano, sorvolando sulla mia incompetenza, e ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento vogliate darmi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2014 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I modelli che hai indicato hanno zoom inutilmente troppo tele e poco luminosi, mentre i sensori sono troppo piccoli e con troppi pixels.
Per il genere di foto che vuoi fare meglio delle compatte (molto compatte) con sensori un pò più grandi e con meno pixels e ottiche con zoom meno tele (5x) ma più luminosi.

Cerca su internet le migliori offerte per Canon S110 e Nikon P330.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gymsan
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2014 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, grazie della risposta. Ecco già quello che scrivi mi è molto d'aiuto perché la questione dei sensori piccoli non la sapevo e non so dove altro avrei potuto scoprirla Smile

Ho trovato la Canon PowerShot S110 a 199 euro e la Nikon Coolpix P330 a 258 euro. I loro sensori quindi sono migliori di quelli delle due fotocamere che ho proposto?
Per il budget vanno bene entrambe, certo i 60 euro in meno della Canon sono interessanti Smile Ma a parte quello le macchine si equivalgono (e quindi prenderei la Canon) oppure vale la pena spendere 60 euro in più per la Nikon?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albatros_la
utente

Iscritto: 21 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2014 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto tra i due sistemi preferisca Nikon a Canon, nel campo delle compatte - a parte qualche eccezione - mi affiderei a Canon. La S110 è un must, ed ora la trovi ad un prezzo davvero basso per quello che da.
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2014 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gymsan ha scritto:
Ciao, grazie della risposta. Ecco già quello che scrivi mi è molto d'aiuto perché la questione dei sensori piccoli non la sapevo e non so dove altro avrei potuto scoprirla Smile

Ho trovato la Canon PowerShot S110 a 199 euro e la Nikon Coolpix P330 a 258 euro. I loro sensori quindi sono migliori di quelli delle due fotocamere che ho proposto?
Per il budget vanno bene entrambe, certo i 60 euro in meno della Canon sono interessanti Smile Ma a parte quello le macchine si equivalgono (e quindi prenderei la Canon) oppure vale la pena spendere 60 euro in più per la Nikon?

Le macchine si equivalgono, anche se la nikon ha qualche caratteristica in più (ma un paio anche in meno):

http://www.dpreview.com/products/compare/side-by-side?products=canon_s110&products=nikon_cpp330

Il prezzo della Nikon che hai trovato mi sembra un pò troppo alto (dovrebbe stare intorno ai 235 euro).

gymsan
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2014 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che opterò per la Canon, in modo da avere ancora un pochino di budget per comprare qualche extra (custodia, caricabatterie usb, pila ri ricambio, pellicola salvaschermo...)
Quasi quasi compro anche una custodia waterproof della Dicapac, costa pochissimo e dalle recensioni pare affidabile, così posso portarla in spiaggia con (relativa) tranquillità
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vLuca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2014 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Compra tranquillamente la Canon.

Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gymsan
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2014 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a te per la conferma Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2014 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..per la dicapac vai tranquillo...ce l'ho ed e' durata 4 anni andando sott'acqua..ma le compatte sono resistenti anche senza custodia a patto che non gli tiri secchaite di sabbai o acqua
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: