photo4u.it

Una foto di Merda

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Renato Manzi
bannato

Iscritto: 18 Lug 2012

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2014 7:19 am    Oggetto: Una foto di Merda Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

merda.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  41.83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 173 volta(e)

merda.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2014 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero solo che sia cioccolata, non oso pensare ad altro Mah Rolling Eyes

Enzo

Vai a fine pagina
Renato Manzi
bannato

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2014 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Spero solo che sia cioccolata, non oso pensare ad altro Mah Rolling Eyes

Enzo

Non lo saprete mai Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Webmin
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2014 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... non credo sia necessario certificare la natura del soggetto per qualificare la natura della foto. D'altronde il titolo è esplicito, al di là di ogni interpretazione. Il punto semmai è: perché ripercorre, eventualmente, provocazioni già viste? Onanismo fotografico?

Se non ricordo male, su queste pagine Mister Blues, con gli esiti che conosciamo, ti ha già preceduto.

Mah...

"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
tafy
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2014 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando non si hanno idee si ricorre a tutto pur di farsi notare, ma perdona se esprimo il mio pensiero:
Ognuno di noi espone ciò che riesce a produrre.
Un saluto.
Antonio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Totò e Peppino
utente

Iscritto: 23 Ott 2012

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2014 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una provocazione, e di pessimo gusto. Temo che la ragione sia da cercarsi in alcune discussioni in merito ad altre tue immagini recentemente postate.
Un deprecabile atteggiamento per un professionista della fotografia, che qui, come veterano, dovrebbe piuttosto elargire consigli tecnici e pareri qualificati a beneficio dei meno esperti.
Non riesco a ritenerlo un gioco. Chi ha stile in genere si impegna a mantenerlo sempre.
Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gparrac
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2014 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella che è comunemente chiamata Food Photography è - contrariamente a quanto si potrebbe pensare - un genere fotografico veramente difficile, che non ammette approssimazioni.
Cito - ed in parte riassumo - alcuni consigli tratti da un sito professionale dedicato a questo genere di fotografie.
Non potendo sentire l'odore dei piatti fotografati, il colore è un elemento essenziale per far risaltare il vostro piatto. Soprattutto nella post-produzione, enfatizzate la gamma cromatica tramite gli strumenti di vividezza e saturazione, facendo particolare attenzione ai rossi, banchi, vedri e gialli ... i colori che più si associano ad un pasto gustoso e saporito.
Trovo conferma in questo stesso sito che abbastanza spesso ciò che viene fotografato è ... praticamente immangiabile, non è insomma quello che appare, vedi ad esempio i gelati realizzati con una sorta di plastilina che almeno non si scioglie sotto le luci.
Se ben ricordo nel film Salò o le 120 giornate di Sodoma, l'ultimo film di Pier Paolo Pasolini (1975) si assiste ad un pasto di tal fatta, nella terza parte indicata appunto come Girone della Merda, ed in tale occasione fu in realtà servita cioccolata, così come Muad'Dib suppone tu abbia fatto in questa fotogafia, ma l'effetto nel film è ben più realistico, furono usate cioccolate fondenti e cioccolate al latte, opportunamente miscelate da esperti del settore.
Qui mi sembra invece tutto un po' troppo raffazzonato, poco convincente.
Non è certo l'illuminazione che aiuta ... trovo un po' eccessivi i riflessi sul cibo ma soprattutto non mi convince il filo di vapore che il cibo emana: sembra malamente aggiunto in post-produzione e provenire non dal manicaretto nel piatto ma da dietro lo stesso.
Buona invece la resa del piatto ... i bianchi mi sembrano al limite della bruciatura ma ancora ben più che accettabili, trovo anche appropriata la scelta di un semplice piatto chiaro privo di decorazioni, che potrebbero distrarre l'osservatore dal cibo fotografato.
Non è certo una brutta fotografia, ma a mio parere c'è ancora un notevole margine di miglioramento.
Il titolo? Ammetto che è coerente con l'immagine, non inteso a forzarne la lettura, ma anche in questo caso mi sembra superfluo, la fotografia parla da sola ... e non solo parla ...

Un caro saluto.

S R
bannato

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2014 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me è un soggetto come un altro, non mi scandalizzo nè grido disgustato!

Tecnicamente nulla da eccepire, la resa dei bianchi è perfetta, la luce, seppur apparentemente unidirezionale, è buona e i riflessi sono contenuti.
Quel che non va è il fumo... troppo sottile e troppo evidente, meglio una trasparenza maggiore al livello.

Perchè Varie? Per me è una foto da Studio!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
gparrac
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2014 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvano Romanelli ha scritto:
(...)Tecnicamente nulla da eccepire, la resa dei bianchi è perfetta(...)

Ok! Se sei tu a dirlo non posso che crederti, anche se a me sembrano un po' al limite.
Ma siamo al solito discorso su qualità e taratura dei monitor, sotto questo aspetto non posso che ritirarmi in buon ordine, so come sei pignolo sotto questo aspetto.
Però non mi convincerai mai sull'argomento riflessi ... nella foto food mi danno quasi sempre fastidio, qui gettano una luce di finto che non porta ad apprezzare le qualità organolettiche del prodotto, lo rendono direi quasi falso e plasticoso ...
Ma, come già detto, non è per questo che posso affermare trattarsi di una fotografia non riuscita, la trovo tecnicamente ben più che dignitosa.

Very Happy Anche a te un caro saluto ...

frank66
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2014 5:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una foto realizzata per fare un dispetto a chi la guarda. Ma se immagino quanto possa essere stato piacevole procurarsi il soggetto, allestire il set e scattare a pochi cemntimetri di distanza dal piatto, ho il forte dubbio che il dispetto te lo sia fatto da solo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DamianoPignatti
moderatore

Iscritto: 10 Gen 2008

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2014 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posso solo aggiungere che il ''fumino'' è troppo posticcio.
Titolo azzeccato. Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Renato Manzi
bannato

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2014 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

damp73 ha scritto:
posso solo aggiungere che il ''fumino'' è troppo posticcio.
Titolo azzeccato. Mandrillo

Il fumino e null`altro che una sigaretta accesa appoggiata sul bordo del piatto dietro la cacca ............. il titolo ....... beh sono stato sincero !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S R
bannato

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2014 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una sigaretta accesa appoggiata sul bordo del piatto dietro la cacca?
Eh eh Renato... e come spieghi il fatto che il fumo sta "davanti" al soggetto? Wink Avanzi qualcosa?

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Renato Manzi
bannato

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2014 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvano Romanelli ha scritto:
Una sigaretta accesa appoggiata sul bordo del piatto dietro la cacca?
Eh eh Renato... e come spieghi il fatto che il fumo sta "davanti" al soggetto? Wink Avanzi qualcosa?

Ciao

immaginavo che avresti fatto questa osservazione
spiego .......... ho allungato la scia del fumo clonandola in post ..... ma tanto e una foto di merda Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diego Attene
utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2014 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il soggetto è autentico credo che tu abbia dovuto soffrire un pò per eliminare dal tuo studio il fastidioso odorino... senza contare il tempo per la preparazione e ripresa. Wink

Perché farsi del male... Very Happy

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Renato Manzi
bannato

MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2014 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diego Attene ha scritto:
Se il soggetto è autentico credo che tu abbia dovuto soffrire un pò per eliminare dal tuo studio il fastidioso odorino... senza contare il tempo per la preparazione e ripresa. Wink

Perché farsi del male... Very Happy

Ciao.

Ho avuto un brutto raffreddore la scorsa settimana!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2014 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La fotografia è abbastanza buona se vogliamo parlare del bianco non bruciato ma i riflessi di luce sul soggetto ci sono e ben evidenti.
Per il resto mi allineo col pensiero di Totò e Peppino.
Malgrado i tuoi modi, ho sempre ritenuto che tu fossi stato un buon esempio come fotografo, come tecnica fotografica e che avresti potuto anche dare un buon esempio in questo forum per i meno avvezzi, ma con questa fotografia, oltretutto artefatta, ti sei giocato la mia stima, pur poco che valga.
Un grande fotografo non si abbassa a questi livelli, ma a quanto pare mi sono sbagliato.
Spiacente ma mia ha deluso.

Renato Manzi
bannato

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2014 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
La fotografia è abbastanza buona se vogliamo parlare del bianco non bruciato ma i riflessi di luce sul soggetto ci sono e ben evidenti.
Per il resto mi allineo col pensiero di Totò e Peppino.
Malgrado i tuoi modi, ho sempre ritenuto che tu fossi stato un buon esempio come fotografo, come tecnica fotografica e che avresti potuto anche dare un buon esempio in questo forum per i meno avvezzi, ma con questa fotografia, oltretutto artefatta, ti sei giocato la mia stima, pur poco che valga.
Un grande fotografo non si abbassa a questi livelli, ma a quanto pare mi sono sbagliato.
Spiacente ma mia ha deluso.

Mi spiace sinceramente di averti delusa ma purtroppo il mondo e pieno zeppo di escrementi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: