photo4u.it

[X-T1] Supporto RAW al 26.03.2014 per Lightroom

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2014 1:55 pm    Oggetto: [X-T1] Supporto RAW al 26.03.2014 per Lightroom Rispondi con citazione

Come è noto soltanto l'ultima versione di photoninja supporta i suoi raw.
Poi c'è anche una versione beta di ACR (8.4) che li supporta dentro photoshop.

Capture one e Lightroom invece non sono ancora capaci di leggere i raw della xt1.
Sta cominciando a passare un po' di tempo dall'uscita della xt1 e il relativo supporto non sembra essere immediato. Questo può essere un problema per molti, per via della gestione del proprio workflow e relative abitudini.

Sottolineo che i files prodotti dalla xt1 sono uguali a quelli della xe2, quindi gli workaround che sono stati trovati, sono sensati e funzionanti.

Il primo metodo è quello di rinominare i metadata dei raf, cambiando il nome della fotocamera da x-t1 a x-e2.
Su windows non sono riuscito a trovare un programma funzionante e decente che riesca a farlo sui raf.
Su mac invece il programma c'è e funziona e si chiama EXIF EDITOR:
http://www.danielkcheung.com/blog/editing-fuji-x-t1-raf-files-lightroom-5

Il secondo metodo (che sto testando con successo da un paio di giorni) si tratta di una patch fatta da un francesce e si applica direttamente a lightroom. sia per mac che per windows.

http://photo.fusina.net/index.php?do=news&id=83

ho verificato che non è invasiva e tocca soltanto un file. Inoltre è reversibile. In pratica sposta la "capacità" di lightroom di leggere i files della x-e2 sulla x-t1. Quindi dopo aver applicato la patch potrete leggere solo i files della xt1 e non più quelli della xe2.
quando uscirà la versione nuova di lightroom, si potrà disinstallare la patch e installare regolarmente la nuova versione di lightroom.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
itrichi
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2010

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2014 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

siamo tornati alle patch non ufficiali come ai tempi di QuakeGL Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2014 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma al di là di leggere i file, la demosaicizzazione la fanno giusta?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2014 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusta... Come al solito.... Con i noti pregi e difetti di Lightroom nella gestione dei raf
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Mar, 2014 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me LR sbagliava i colori anche con la s5
Davide1170
utente

Iscritto: 18 Mar 2013

MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2014 7:59 am    Oggetto: Re: [X-T1] Supporto RAW al 26.03.2014 per Lightroom Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:
Come è noto soltanto l'ultima versione di photoninja supporta i suoi raw.
Poi c'è anche una versione beta di ACR (8.4) che li supporta dentro photoshop.

Capture one e Lightroom invece non sono ancora capaci di leggere i raw della xt1.
Sta cominciando a passare un po' di tempo dall'uscita della xt1 e il relativo supporto non sembra essere immediato. Questo può essere un problema per molti, per via della gestione del proprio workflow e relative abitudini.

Sottolineo che i files prodotti dalla xt1 sono uguali a quelli della xe2, quindi gli workaround che sono stati trovati, sono sensati e funzionanti.

Il primo metodo è quello di rinominare i metadata dei raf, cambiando il nome della fotocamera da x-t1 a x-e2.
Su windows non sono riuscito a trovare un programma funzionante e decente che riesca a farlo sui raf.
Su mac invece il programma c'è e funziona e si chiama EXIF EDITOR:
http://www.danielkcheung.com/blog/editing-fuji-x-t1-raf-files-lightroom-5

Il secondo metodo (che sto testando con successo da un paio di giorni) si tratta di una patch fatta da un francesce e si applica direttamente a lightroom. sia per mac che per windows.

http://photo.fusina.net/index.php?do=news&id=83

ho verificato che non è invasiva e tocca soltanto un file. Inoltre è reversibile. In pratica sposta la "capacità" di lightroom di leggere i files della x-e2 sulla x-t1. Quindi dopo aver applicato la patch potrete leggere solo i files della xt1 e non più quelli della xe2.
quando uscirà la versione nuova di lightroom, si potrà disinstallare la patch e installare regolarmente la nuova versione di lightroom.

Ciao, ho seguito il tuo consiglio, ora che è uscito LR 5.4 con supporto alla X-T1, posso aggiornare o devo fare qualche altra cosa? Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2014 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho aggiornato direttamente (dietro consiglio dello stesso autore francese) ed è andato tutto liscio Wink
Vai a fine pagina
Davide1170
utente

Iscritto: 18 Mar 2013

MessaggioInviato: Mer 09 Apr, 2014 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:
Io ho aggiornato direttamente (dietro consiglio dello stesso autore francese) ed è andato tutto liscio Wink

Si confermo, aggiornato direttamente ed è tutto ok. Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1966
utente

Iscritto: 02 Ott 2010

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2014 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto un test per vedere come si comporta ACR aggiornato, non ci siamo ancora, come nitidezza decisamente meglio i jpg on -camera Ok!

La prima foto è il crop 100% del raf convertito e dopo applicazione simulazione velvia da ACR, nessun'altra elaborazione. La seconda è il crop del jpg senza nessuna PP.

http://www.flickr.com/photos/michelemartinelli/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianluca_M
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2014 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' quasi troppo nitido il jpg on camera a mio gusto. Io l'ho impostato a zero, visto che già a 1 tendeva a creare artefatti lungo le linee di bordo di oggetti con il cielo di sfondo.
La conversione di massima non mi dispiace... c'è qualche dettaglio in meno, ma credo sia qualcosa di non avvertibile in stampe sotto un 30x45, misura oltre la quale non vado mai.
Preferisco avere la lavorabilità del formato raw (adesso con le simulazioni pellicola), piuttosto che una super nitidezza.
Photoninjia sembra tradurre meglio il raf, ma al prezzo di una maggior presenza di noise generalizzato.

mike1966
utente

Iscritto: 02 Ott 2010

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2014 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio troppo che poco... al limite basta mettere -1/2 sul sharpening... avere dei jpg pronti è il bello di questo sistema...

http://www.flickr.com/photos/michelemartinelli/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: