Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
il_rompiscatole utente
Iscritto: 02 Dic 2012 Messaggi: 350
|
Inviato: Mar 25 Mar, 2014 12:51 am Oggetto: quel che si chiama l'ora dorata |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mar 25 Mar, 2014 10:54 am Oggetto: |
|
|
Buon punto di ripresa, ma per i miei gusti troppa roba, alberelli in basso a sx, dirupo sotto il paese, il paese, le montagne, spruzzatina di neve, cielo dorato.
L'occhio fa il giro, ma dura poco. _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
vLuca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 11942
|
Inviato: Mar 25 Mar, 2014 6:12 pm Oggetto: |
|
|
La composizione non mi convince del tutto. Sento la mancanza di un poco di cielo in piu'. _________________ Luca
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS. |
|
|
gps73 utente attivo

Iscritto: 26 Mgg 2011 Messaggi: 3963 Località: Torino
|
Inviato: Mar 25 Mar, 2014 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Anche per me manca spazio sopra, tende a schiacciarti dentro quella porzione di vallata incerta..
Ciao _________________ Paolo
Canon EOS 5D Mark III + Canon EOS 6D Mark II + [Canon EF 40mm f/2.8 STM] [Canon EF 16-35mm f/4] [Canon EF 24-70mm f/2.8] [Canon EF 70-200mm f/4] [Flash Canon 320 EX] [Manfrotto#128].
   |
|
|
il_rompiscatole utente
|
Inviato: Mar 25 Mar, 2014 7:18 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti x passaggio e commenti! era storta e raddrizzandola ho perso spazio del cielo.. ok terrò a mente i vostri consigli per fare meglio la prossima volta!
@Mauroq: oltre al fatto che ci sono troppi elementi (colpa mia, è un errore che tendo a commettere), come avrei dovuto fare per costruire un buon percorso visivo? |
|
|
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Mar, 2014 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Difficile da quel punto di ripresa, se l'obiettivo è il paesaggio, il triangolo in primo piano a sx non ci sta bene, si potrebbe optare per la "forma" nel paesaggio, e qui vedo il profilo del paese come elemento piu interessante, le casette sull'orlo che però hanno bisogno di un colpo di luce per emergere. _________________ il mio sito
|
|
il_rompiscatole utente
|
Inviato: Mar 25 Mar, 2014 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Eh si le casette erano in ombra coperte dalla montagna, il sole batteva solo sugli alberi che hanno quel colore dorato.
Motivo x cui il contrasto tra alberi dorati e paese piu in ombra mi ha convinto a scattare.
Solo un ultimo dubbio: ma eliminando il triangolo giallo in basso, il paese forma una linea orizzontale. Questa non crea una barriera per l 'occhio che non tende a proseguire ma viene stoppato lì ? (parlo da principiante, questa cosa l'ho letta su vecchi libri di fotografia).
Grazie per l'interessamento e le eventuali delucidazioni! |
|
|
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Mar, 2014 8:53 pm Oggetto: |
|
|
E' per questo che ho specificato "paesaggio" e/o "forma" nel paesaggio.
Nel paesaggio potrebbe essere un ostacolo, nella "forma" nel paesaggio, la curva del paese potrebbe essere il punto focale, a quel punto il "proseguire" dello sguardo non avrebbe piu senso.
Ma stai parlando con uno che il paesaggio lo concepisce in maniera diversa, per me un bel paesaggio è meglio vederlo dal vivo, con tutte le dimensioni dello spazio e del tempo, il tentativo di riproduzione non mi interessa, anche perchè dura poco, roba di secondi.
Ps. parere personale e discutibile
 _________________ il mio sito
|
|
il_rompiscatole utente
|
Inviato: Mar 25 Mar, 2014 9:55 pm Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: |
Nel paesaggio potrebbe essere un ostacolo, nella "forma" nel paesaggio, la curva del paese potrebbe essere il punto focale, a quel punto il "proseguire" dello sguardo non avrebbe piu senso.
|
hai reso benissimo il concetto, ti ringrazio! |
|
|
|