photo4u.it

un piccolo consiglio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
erica
nuovo utente

Iscritto: 02 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 6:31 pm    Oggetto: un piccolo consiglio Rispondi con citazione

Ragazzi sono entrata oggi nel forum, volevo un consiglio:
sono appassionata di fotografia, ma non sono esperta e vorrei imparare, ossia utilizzando le impostazioni manuali. Secondo voi, visto che sono proprio all'inizio, ha senso comprare una macchina come la s9500 o è sprecata.

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Venom
utente

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 6:45 pm    Oggetto: Re: un piccolo consiglio Rispondi con citazione

erica ha scritto:
Ragazzi sono entrata oggi nel forum, volevo un consiglio:
sono appassionata di fotografia, ma non sono esperta e vorrei imparare, ossia utilizzando le impostazioni manuali. Secondo voi, visto che sono proprio all'inizio, ha senso comprare una macchina come la s9500 o è sprecata.

grazie
Innanziutto ben approdata Ok! Poi non ti vorrei demoralizzare, ma ti sconsiglio la S9500 perchè potresti davvero demoralizzarti nel non sapere sfruttare le potenzialità. Potresti rimanere delusa dai risultati. Se sei praticamente agli inizi e magari non hai avuto fotocamere digitali, io ti consiglio una compatta, anche con tante belle funzioni.L'importante è che non sia troppo sofisticata come quella che dici tu, che ti dia soddisfazione anche se scatti senza nemmeno pensare a tutti i parametri. Se vuoi rimanere in Fuji c'è la A350 che comunque è ben 5,2MP, altrimenti le Canon di pari segmento sono ottime. Se vuoi fare domande più specifiche o sapere altro siamo qui Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cuorenero
utente

Iscritto: 17 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono neofita anche io.... Very Happy

dopo un'attenta analisi penso proprio che acquistero' la s9500,con le difficolta' che comportera'.....

pero' sono sicuro di poter crescere e di imparare molto utilizzando questa macchina.......

personalmente,essendo nella tua stessa situazione,credo sia ottima,pero' dipende da come affronti le difficolta' e se ti abbatti con i primi ostacoli.....

io amo le sfide e superare le difficolta',per cui acquistero' a breve la s9500,poi su questo forum ho trovato molte notizie interessanti sull'utilizzo della macchina.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuta Erica. Ciao Non ho capito bene se già possiedi una fotocamera digitale tutta automatica come e vuoi passare alla s9500 come me o non hai mai avuto una fotocamera digitale. Se è il primo caso, ti posso dire che sarà molto dura. Io è già da un bel pò che spulcio manuali di fotografia dove sto imparando tanto su coppia tempo diaframma, esposizione, bilanciamento del bianco, profondità di campo, messa a fuoco, tecnica di ripresa, conformazione della macchina fotografica meccanica, otturatore, e chi più ne ha più ne metta. Controllare molti di questi parametri, questo vuol dire fotografare in manuale. Io non vedo l'ora di averla tra le mani per iniziare la mia ascesa nel nuovo modo di fotografare ma sono cosciente che è molto difficile, le prime foto saranno sicuramente schifezze in confronto a quelle fatte fino ad ora con la mia macchinetta. Se invece è il secondo caso, ti consiglierei di andare su f10 oppure la serie E tipo la E510 per quel che riguarda fuji che già questa ha i controlli in manuale infatti nella ghiera sono presenti le funzioni P S A M Program, priorità di tempi, priorità di diaframma e manuale. Oppure potresti andare su S5600 che è sempre un ottima macchina ma molto simile alla 9500, solo meno cara e ovviamente con qualche funzione in meno. In bocca a lupo per la scelta, dipende da te cosa vuoi da una macchina, sta a te capire le tue potenzialità e se è ora metterle in campo. Ciao e buona scelta Ok!
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cuorenero ha scritto:

dopo un'attenta analisi penso proprio che acquistero' la s9500,con le difficolta' che comportera'.....

pero' sono sicuro di poter crescere e di imparare molto utilizzando questa macchina.......

personalmente,essendo nella tua stessa situazione,credo sia ottima,pero' dipende da come affronti le difficolta' e se ti abbatti con i primi ostacoli.....

io amo le sfide e superare le difficolta',per cui acquistero' a breve la s9500,poi su questo forum ho trovato molte notizie interessanti sull'utilizzo della macchina.....

Cuorenero, bentrovato. Ottimo ragionamento, è lo stesso che ho fatto io che quindi mi ha portato a scegliere la s9500. Non dimentichiamoci però la teoria, che poi applicata alla pratica che poi applicata alla nostra sensibilità che poi applicata al nostro cervello che poi applicato al nostro occhio che poi applicato alla nostra mano e infine alla macchina daranno vita alle nostre foto che saranno uniche e irripetibili. Very Happy Very Happy Very Happy
Scattiamo ragazzi nella vita non c'è mai stato niente di facile Ok! Ok!

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
erica
nuovo utente

Iscritto: 02 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2005 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio per i consigli...
Ci risentiremo sicuramente presto. ora mi informo bene sull'argomento. grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao... dici che sei appassionata di fotografia e chiedi se la s9500 non sia un azzardo per una neofita... e che ne so io??? Wink Smile
Se ti volessi dare un aiuto, dovrei sapere cosa rappresenta per te questa passione, quali foto pensi di scattare, quale genere ti entusiasma, qual'è il tuo livello di attenzione alla qualità, quali le tue realizzazioni oggettive, ovvero, quali formati di stampa, le tue conoscenze dei programmi di fotoritocco...
... senza questi elementi, c'è solo una cosa da dire... se non hai problemi economici per l'acquisto, se il prezzo non ti condiziona affatto, beh... comprala pure Smile Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se come dici tu, ti piace la fotografia e vorresti farla diventare una
passione o anche qualcosa in più, lascia perdere le stronzatine delle
compattine punta e scatta, non servono a chi vuole imparare a fotografare. Potresti fare 10.000 foto ma saresti sempre a zero.
Punta subito a una reflex o una similreflex( 9500 o altro) e se hai soldi
da spendere punta su reflex di fascia alta e altissima! Con quelle
macchine, se hai voglia, tempo, umiltà e metodo imparerai di sicuro.
Mi fanno ridere quelli che dicono di fare un passettino per volta,
incominciando dalla fuji 5600. Questi discorsi valgono solo e unicamente
se non hai soldi da spendere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cuorenero
utente

Iscritto: 17 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppe pumilia ha scritto:
cuorenero ha scritto:

Cuorenero, bentrovato. Ottimo ragionamento, è lo stesso che ho fatto io che quindi mi ha portato a scegliere la s9500. Non dimentichiamoci però la teoria, che poi applicata alla pratica che poi applicata alla nostra sensibilità che poi applicata al nostro cervello che poi applicato al nostro occhio che poi applicato alla nostra mano e infine alla macchina daranno vita alle nostre foto che saranno uniche e irripetibili. Very Happy Very Happy Very Happy
Scattiamo ragazzi nella vita non c'è mai stato niente di facile Ok! Ok!

ciao..scusate ,scrivo poco,pero' vi seguo e sto' ancora in fase di attesa.....

a presto con nuove news......

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
demetrio50
utente

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora una macchina fotografica non morde ... non c'è pericolo di mettere sotto qualcuno se si sbaglia, se hai i soldi compra pure il meglio che ti puoi permettere ogni macchina può scattare in automatico quindi molti problemi non ci dovrebbero essere ... inoltre prenditi magare un bel manuale cartaceo di fotografia e studialo provando la macchina confronta gli scatti fatti in automatico con quelli che fai in manuale e cerca di capire perchè ci sono differenze se ci sono naturalmente , il digitale permette di non spendere una lira per fare centinaia di scatti, a parte le pile e l'energia per ricaricarle,usa questo grande vantaggio , se hai un amico o una amica che già fotografa consultala e scambia esperienze , studia in internet le foto che vedi magari vedendo i dati exif per capire i dati di scatto , tempi focali diaframmi flash, non aver paura di mostrare le tue foto , nessuno nasce imparato e solo l'esercizio fa migliorare , la 9500 avendo zoom manuale e volendo fuoco manuale è tra le compatte quella più simile ad una macchina tradizionale quindi pur essendo più complessa di altre può in un certo senso essere più comprensibile perchè meno "magica" ( sei tu che scegli la focale in continuum e non a scatti prefabbricati come altre automatiche ) ciao e in bocca al lupo per la strada che intendi intraprendere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tyorl
utente

Iscritto: 04 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda pure io sono un neofita di fotografia, ho preso la 5600 e mi trovo molto bene.
certo se avevo i soldi mi compravo la 9500 ma cose dicono più sopra i casi sono due ami o avviso...
se hai il capitale prendi 9500 o simili
se non hai capitale una 5600 o simili vanno bene lo stesso Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: