Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dragoferro utente
Iscritto: 17 Feb 2014 Messaggi: 395
|
Inviato: Ven 07 Mar, 2014 8:46 am Oggetto: sostituzione 5d old 5DIII usata o 6D nuova? |
|
|
Sto meditando una follia, comprare un nuovo corpo per affiancare la 5d che mi segue ormai da tempo e di cui patisco un poco il rumore sugli alti iso.
Sono indeciso.. non conosco bene questi due corpi. Qualcuno puo' consigliarmi?
Preciso che essendo quasi costantemente in viaggio, potrei comprare agevolmente il nuovo all'estero con consistenti sconti di prezzo.
grazie _________________ attrezzatura quasi esclusivamente obsoleta, rotta o in riparazione. Ma potente...
http://www.estapp.ch
http://blog.estapp.ch |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Ven 07 Mar, 2014 10:02 am Oggetto: |
|
|
La 6d ha due difetti secondo me:
-otturatore castrato ad 1/4000
-joystick inglobato nella rotellona (ma penso sia una questione di abitudine)
Se usi ottiche ultraluminose il primo potrebbe essere un problema.
Fatta questa piccola premessa, rispetto alla 5d3 ha una resa ad alti ISO leggermente superiore, un prezzo decisamente più conveniente (circa 1.000 - 1.200€ in meno sul nuovo) ed un AF meno "sofisticato".
Considera che la 6d è più piccina della 5d3.
Generalizzando la 5d3 la consiglio se hai esigenze sportive/animali cui sfruttare l'af, mentre la 6d per gli high iso in ogni caso caschi in piedi con entrambi i prodotti.
Eventualmente potresti valutare una 5dII che usata va via sui 1000 - 1.100 però come resa high iso non avresti grossi guadagni (siamo li tra 5d classic e 5dII) ma ne guadagni in feautre quali live view, monitor decente & video.
my2cent _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
dragoferro utente
Iscritto: 17 Feb 2014 Messaggi: 395
|
Inviato: Ven 07 Mar, 2014 12:38 pm Oggetto: |
|
|
grazie per l'opinione.
Diciamo che di live view e video me ne faccio poco.
Obiettivi luminosi ne ho parecchi ed in effetti la 6d penalizza un po' questo aspetto.
Foto sportiva mi piace farla, ma penso che prima o poi prendero' una fotocamera dedicata in grado di sparare raffichette adeguate.
Per il momento in tutte le foto, anche quelle complicate vedi quelle che ho postato delle bici e simili ho sempre scattato a scatto singolo cercando di cogliere l'attimo.
Insomma, provengo da fotocamere piuttosto rustiche e manuali (rollei biottica e hasselblad) per cui tendo a fotografare secondo le mie abitudini e senza investire troppo tempo nello studio di servomeccanismi sofisticati.
Ovviamente comprare una 1d e usarla in manuale puro e' un controsenso.
Pero' fin'ora anche la 5d l'ho sempre usata senza sfruttare gli automatismi ed addirittura alcune mie ottiche (Zeiss) le ho comprate anche se non hanno neppure l'AF.
La 5dIII mi tenta, ma 1300 euro di differenza pesano...e non so quanto verrebbero ripagati da un effettivo miglioramento delle prestazioni.
Non sono oggi ancora in grado di valutare se il gioco valga la candela.. _________________ attrezzatura quasi esclusivamente obsoleta, rotta o in riparazione. Ma potente...
http://www.estapp.ch
http://blog.estapp.ch |
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Ven 07 Mar, 2014 7:06 pm Oggetto: |
|
|
5dm3 il mio consiglio, favolosa anche sui laterali con ottiche luminose
ma
se usi ottiche manuali
la 6d è meglio per via del mirino "piu luminoso"
quello della 5dm3 è meno adatto con ottiche manuali (il vetrino con lcd incorporato)
sul forum di yuza se ne parlava di una persona passata proprio da 5dm3 a 6d per l uso delle ottiche manuali _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 07 Mar, 2014 10:04 pm Oggetto: |
|
|
anche io ho ottiche MF (zeiss 50, trioplan....) ed ottiche AF e le uso con soddisfazione su 5dII.
Se lei dovesse morire ho tre opzioni:
-6d: macchina spettacolare per gli high iso (è un po' sotto alle ammiraglie) ma, come ti dicevo, castrata, ergonomicamente non mi piace. l'acquisterei solo per il prezzo che reputo davvero buono per quello che offre
-5dIII: macchina fantastica per l'af, visto che quello di 5d classic e 5dII lascia a desiderare sui laterali, non ha la "castratura" della 6d e la trovo davvero completa. pecca? costa tanto, tantissimo.
-ricomprare una 5dII: iso alti li uso raramente (oltre 3200 intendo), vorrei solo un af un pelo migliore sui laterali e poco di più, per questo te la suggerisco, usata si trova a poco meno di una 6d nuova, considera però che sono macchine con poca garanzia residua....
PS: sulla II ho montato il famoso vetrino eg-s ed è comodissimo per mettere a fuoco manualmente, capisci meglio dov'è a fuoco e dove non lo è però perdi in luminosità nel mirino (ma non ho di questi problemi)  _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
Donagh utente attivo
|
Inviato: Sab 08 Mar, 2014 6:24 pm Oggetto: |
|
|
supermariano81 ha scritto: |
PS: sulla II ho montato il famoso vetrino eg-s ed è comodissimo per mettere a fuoco manualmente, capisci meglio dov'è a fuoco e dove non lo è però perdi in luminosità nel mirino (ma non ho di questi problemi)  |
ecco la 5dm3 non ha vetrini... (e nemmeno 1dx mi sa)
anche sulla 6d mi sa ci sono...
un vantaggio per chi usa ottiche manuali.... _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
Donagh utente attivo
|
Inviato: Sab 08 Mar, 2014 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Donagh ha scritto: | ecco la 5dm3 non ha vetrini "UFFICIALI"... (e nemmeno 1dx mi sa)
anche sulla 6d mi sa ci sono...
un vantaggio per chi usa ottiche manuali.... |
_________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 08 Mar, 2014 8:54 pm Oggetto: |
|
|
la 5dIII hai vetrini, basta smontare 2 vitine, sulla II invece è facilissimo.
la 6d ha pure i vetrini _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
Donagh utente attivo
|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 08 Mar, 2014 10:32 pm Oggetto: |
|
|
io l'ho messo ma sulla 5dII che è davvero facile, volevo farne un articoletto per il blog ma ho impiegato due minuti a fare il cambio..... _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
Mike2000 utente

Iscritto: 24 Apr 2009 Messaggi: 222 Località: Roma-Siena
|
Inviato: Dom 06 Apr, 2014 11:33 am Oggetto: |
|
|
5D3 tutta la vita. Corpo "compatto" (metto virgolette perchè per me compatto è ben altro... Leica) e AF in assoluto al top del mercato attuale.
6D giocattolino in confronto sotto molti aspetti.
Il MF non lo fai bene (con vetri originali) su nessuno delle due. Per come son abituato, il fuoco a mano si fa perfetto solo con telemetro.
La 5D non dartela via, ha una resa tutta sua. Abbinaci la 5D3 e solo allora capirai che è il momento di dar via la 5D originale per una seconda 5D3.  _________________ Canon Professional ID:502952MB
Visita Il Mio Sito |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 06 Apr, 2014 12:58 pm Oggetto: |
|
|
la 5d classic per me è super, ha solo due difetti: monitor posteriore ridicolo (lo usavo per l'istogramma) e no live view che a volte fa comodo (vetri vintage)
la 5d3 è vero, superiore alla 6d ma costa circa 1.000€ in più, insomma con un millino salta fuori qualche bell'ottica (50L? 135L? 35L?) _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
Mike2000 utente

|
Inviato: Dom 06 Apr, 2014 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Una bell'ottica senza un af serio, a quei livelli di zoom (100% monitor di 22mp) é come avere una Ferrari Diesel. _________________ Canon Professional ID:502952MB
Visita Il Mio Sito |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 07 Apr, 2014 7:06 am Oggetto: |
|
|
Mike2000 ha scritto: | Una bell'ottica senza un af serio, a quei livelli di zoom (100% monitor di 22mp) é come avere una Ferrari Diesel. |
Eppure io le uso con la 5dII (Che ha un af penoso rispetto a 6d-5dIII), le ho usate con 5d (stesso af), boh, appena avanzo 6.000€ (dovrei avere qualche spicciolo in fondo al comodino) mi prendo una 1dx!
altrimenti una bella 5d3 senz'ottica e via, 2.500€ per un soprammobile
PS: ed ogni tanto le uso in MF!
PS2: sono ironico. _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
Mike2000 utente

|
Inviato: Lun 07 Apr, 2014 7:59 am Oggetto: |
|
|
Il tuo sarcasmo non lo comprendo onestamente. Felicissimo possessore di ottiche ultra luminose (85 1.2 e 50 1.2) ti dico che se l'AF del corpo non è 1) tarabile 2) preciso, questo genere di ottiche che non puoi usare a mano per fare il fuoco diventano inutili.
Le mie hanno già fatto diversi giri da Camera Service Roma per essere tarate con il corpo al millimetro, causa fuochi poco precisi anche con me che sono malato dei fuochi e riesco a focheggiare perfettamente in qualsiasi situazione.
Se vuoi abbandonare l'ironia non richiesta e discutere tranquillamente sono qui, viceversa le esperienze personali messe a disposizione per il prossimo posso andarle a dare altrove. _________________ Canon Professional ID:502952MB
Visita Il Mio Sito |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 07 Apr, 2014 8:36 am Oggetto: |
|
|
Curioso che tu voglia mandare altrove le esperienze personali e, nella stessa frase, riporti tue esperienze personali.
La mia ironia riguardava una tua risposta sul presunto inutilizzo di un'ottica seria su corpi con AF non brillanti, cosa palesemente falsa e tendenziosa.
Al nostro amico suggerisci di prendere una macchina da 2.500 quando, molto probabilmente, potrebbe fare le stesse foto con una 6d da 1.300 o una 5dII da 1.000 usata. _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
Mike2000 utente

|
Inviato: Lun 07 Apr, 2014 9:02 am Oggetto: |
|
|
Maleducato e inesperto. Di falso e tendenzioso mi sembra ci sia solo tu.
Ripeto: ottiche spalancate con af non precisi (vedi 5D2, 5D e 6D) sono poco utilizzabili, soprattutto sui laterali.
Tutto il resto è la solita volpe che non arriva all'uva. Tipo te insomma. Smetto di seguire il thread tanto ho capito l'andazzo. Se vuoi scrivermi in privato fai pure, per il resto evito di commentare pubblicamente gente che si permette di scrivere idiozie nascosta dietro a un monitor. _________________ Canon Professional ID:502952MB
Visita Il Mio Sito |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 07 Apr, 2014 9:08 am Oggetto: |
|
|
Un tuo PM di agosto 2013 diceva:
"Vedo che non sei suscettibile come altri quindi sarà sicuramente un piacere conversare fra persone intelligenti.
Un saluto."
Mi trovi inesperto? Vero, ho ancora tanta strada da fare.
Mi trovi maleducato? Non credo, ma posso sempre prendere lezioni anche da chi si ritiene educato.
Volpe che non arriva all'uva? cos'è l'uva? Una macchina da 2.500€? LOL
Mi spiace se te ne vai, poteva uscirne un discorso costruttivo invece la solita sfuriata.... peccato. _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Lun 07 Apr, 2014 9:33 am Oggetto: |
|
|
Mike2000 ha scritto: | Maleducato e inesperto. Di falso e tendenzioso mi sembra ci sia solo tu.
. |
supermariano81 ha scritto: | Curioso che tu voglia mandare altrove le esperienze personali e, nella stessa frase, riporti tue esperienze personali.
. |
Quoto solo queste due frasi ma tutti i vostri ultimi interventi non hanno aggiunto nulla alla richiesta iniziale.
Vi prego vivamente di proseguire la vostra discussione al di fuori del forum _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Lun 07 Apr, 2014 12:52 pm Oggetto: |
|
|
ho una 5D (classic, old, MK1) da 8 anni ed ho fatto la "follia" venerdì scorso.
ero indeciso tra 6D e 5D MK2, cercavo un buon usato. mi è capitata all'improvviso l'occasione di una 5D MK3, con 4900 scatti, a 1790€ con due batterie... era troppo ghiotta per lasciarla lì. ancora non l'ho usata a dovere ma è una macchina straordinaria, se ho tenuto la 5D per 8 anni questa la terrò 15
detto questo: non sono uno scattomane, non sono un guardone di pixel, non seguo le mode e non mi interessano gli AF a 467 punti, visto che uso sempre il punto centrale ed uso pure ottiche manuali: per questi motivi la 6D era già la macchina indicata per le mie esigenze e non avessi trovato l'offerta alla fine sarei caduto su quella, e sarei comunque caduto bene.
gli unici fastidi che mi avrebbe dato la 6D sono:
- tempi castrati ad 1/4000 ma penso sia più una pippa che altro, anche se ad onor del vero ho SOLO fissi iper luminosi, quindi a rischio
- memorie SD e quindi obbligo di cambiare tutte le mie schede di memoria
la 6D non l'ho mai presa in mano e non so quale feeling avrei avuto, con la 5D MK3 è stato immediato, la 6D magari è più giocattolo ma pesando meno è più trasportabile.
riepilogando: la 5D MK3 è una macchina più completa ed è una macchina assoluta. per le esigenze di un normale fotoamatore va benissimo anche la 6D, che qualitativamente ed operativamente ha poco da invidiare alla sorella maggiore. costando molto meno per un fotoamatore è la più indicata.
se poi trovi un buon affare sull'usato...  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
|