Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Michele Smargiassi nuovo utente
Iscritto: 06 Set 2012 Messaggi: 10
|
Inviato: Sab 01 Mar, 2014 3:03 pm Oggetto: X100, come dissociare AF e AE |
|
|
Carissimi, chi mi aiuta? Nella mia X100 vorrei dissociare la messa a fuoco automatica dall'esposizione automatica, ossia: quando premo a metà il pulsante di scatto per bloccare la messa a fuoco di un particolare che poi decentrerò, vorrei che NON venisse bloccata su quel particolare anche l'esposizione automatica. C'è una funzione nel menù SetUp che sembrerebbe consentire questo ("Tasto bloc AE/AF"), ma anche selezionando "solo blocco AF" quel che desidero non accade. C'è qualche altra impostazione che devo cambiare? Grazie a chi sarà così gentile. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dab63 utente

Iscritto: 18 Nov 2005 Messaggi: 310 Località: robbiate - lc
|
Inviato: Dom 02 Mar, 2014 8:48 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo da quanto ne so io, non è possibile.
O meglio, non come siamo abituati a fare con le reflex.
L'unico modo che conosco è:
- premi a metà il pulsante di scatto
- premi il pulsante di blocco AF
- ricomponi e scatti, ottenendo così il ricalcolo dell'esposizione.
In alternativa sposti l'area di maf sul particolare da focheggiare, ma tieni l'inquadratura definitiva; così facendo con la sola pressione del pulsante di scatto ottieni sia il fuoco che l'esposizione desiderate. _________________ Panasonic S1 e Olympus E-M1m2 con qualche ottica |
|
|
 |
dab63 utente

Iscritto: 18 Nov 2005 Messaggi: 310 Località: robbiate - lc
|
Inviato: Dom 02 Mar, 2014 8:49 pm Oggetto: |
|
|
-- edit: messaggio doppio -- _________________ Panasonic S1 e Olympus E-M1m2 con qualche ottica |
|
|
 |
Il Ciclope utente
Iscritto: 15 Set 2011 Messaggi: 97 Località: Siena
|
Inviato: Mar 04 Mar, 2014 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Michele,
io ho la x100s ed anche io mi sono imbattuto in questa esigenza. Alla fine, senza indagare oltre (cosa che comunque mi ero ripromesso di fare), ho risolto con la messa a fuoco in M. In questo caso se premi il tasto AF/AL ti mette a fuoco in maniera automatica e poi premendo il tasto di scatto di calcola l'esposizione non intervenendo più sulla maf.
Se scopro altri metodi, provo a condividerli.
ciao,
Francesco |
|
|
 |
Pio Baistrocchi utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11599 Località: Busseto(Pr)
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2014 8:36 am Oggetto: |
|
|
Io ho la Fuji XE1,ma credo più o meno il funzionamento sia simile...misuro l'esposizione nel punto dove voglio e la blocco col tasto AE(dal menù ci sono due opzioni per questa funzione...puoi tenerlo premuto per mantenere l'esposizione o impostarlo che premendolo e rilasciandolo l'esposizione rimane memorizzata fino allo scatto)poi ricompongo,metto a fuoco e scatto. |
|
|
 |
Ornito nuovo utente
Iscritto: 13 Feb 2012 Messaggi: 44
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2014 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Infatti...
Io ho sempre fatto così.
Blocco lettura esposimetrica, fuoco sul target e scatto _________________ Olympus OM 1 - Olympus OM 4Ti - Canon EOS 3 - Contax G2 - Canon G10 |
|
|
 |
Michele Smargiassi nuovo utente
Iscritto: 06 Set 2012 Messaggi: 10
|
Inviato: Sab 08 Mar, 2014 11:36 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le preziose indicazioni. Le sperimento subito. |
|