|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sargon6 utente

Iscritto: 08 Set 2013 Messaggi: 163
|
Inviato: Gio 06 Mar, 2014 6:45 am Oggetto: Guida uso per UFRaw, Darktable, Raw Therapee, e Rawstudio? |
|
|
Fino ad oggi, per praticità, ho sempre tenuto le immagini in formato JPG (il formato di default della mia Samsung GX 20 -copia di Pentax K20-)
Ora vorrei cominciare a fotografare in formato RAW nativo per la mia fotocamerai.
Purtroppo, il formato RAW non è supportato da tutti i programmi di elaborazione immagine. Cercando su Internet, mi sono reso conto che i programmi in grado di manipolare in maniera efficiente le immagini RAW disponibili per Linux Ubuntu, sono: UFRaw, Darktable, Raw Therapee, e Rawstudio.
Quale di questi mi consigliate?
qualcuno mi può linkare una guida che spieghi come si usano questi programmi? _________________ Reflex digitale: Samsung GX 20 (copia di Pentax K20) o-o-> Reflex analogiche: Pentax Z10; Yashica FX3
Obiettivi AF: Samsug 18-55; Sigma 28-200; Pentax 28-80; o-o -> Obiettivi manuali: Panagor 500 mm F8.0 catadiottrico
Software per elaborazione immagini: GIMP |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
erne utente

Iscritto: 06 Set 2011 Messaggi: 154
|
Inviato: Mar 01 Lug, 2014 10:26 am Oggetto: |
|
|
Io mi trovo benissimo con Darktable ma anche con Lightzone che, sebbene ancora in fase di costruzione, lavora proprio bene.
Uso shotwell per il trasferimento dalla macchina al PC delle raw, e la loro catalogazione.
PS: lightzone lo si scarica dal sito dopo essersi registrati _________________ "Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta"
Richard Buckminster Fuller |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|