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AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
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Inviato: Lun 03 Mar, 2014 11:27 am Oggetto: Hi-End Product Shoot |
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Karl Taylor's Hi-End Product Shoot - Made Easy!
Mi pare un video interessante, che potrebbe essere utile studiare, per realizzare il tutto alla strobits, dato che non è obbligatorio disporre dell'attrezzatura utilizzata per ottenere certi risultati.
Se qualcuno vorrà cimentarsi nell'impresa, magari potrebbe farne un tutorial.
_________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
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matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
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Inviato: Lun 03 Mar, 2014 4:35 pm Oggetto: |
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Interessante l'uso dello snoot, uso un metodo praticamente identico, ma senza snoot... utile a chi crede che per fare still-life basti una lightbox...
_________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
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Diego Attene utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2006 Messaggi: 2478 Località: Oristano
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Inviato: Mar 04 Mar, 2014 4:58 am Oggetto: |
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Tutorial lungo, parecchio lungo e difficilotto... alla faccia delle stupidate che racconta Wikipedia sullo still fotografico.
Buon lavoro alla buon'anima che deciderà di realizzarlo...
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Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
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Inviato: Mar 04 Mar, 2014 8:36 am Oggetto: |
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Diego Attene ha scritto: | Tutorial difficilotto |
Non mi pare proprio. Il più difficile è lo studio delle luci e delle ombre, se sei un buon appassionato saprai già come regolarti di conseguenza!
Interessante l'uso dei piccoli pannelli riflettenti dietro agli oggetti, così come il cubetto trasparente a raffigurare il ghiaccio. Personalmente non avrei usato una luce di background, mi da fastidio il "gradino". Quello che mi lascia più perplesso è la luce snoot: evidenzia il nome del liquore però l'etichetta non è illuminata omogeneamente, c'è sempre quel piccolo pezzettino in basso a sx con una luminosità leggermente inferiore.
E' anche vero che ci vuole una certa attrezzatura, tra pannelli diffusori, softbox, luci e quant'altro.
Curiosità: i piccoli riflessi rimanenti, si tolgono (smussano) in post oppure si lasciano?
Gran bel tutorial, l'ho aggiunto tra i preferiti!!!
_________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
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milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
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Inviato: Mar 04 Mar, 2014 9:03 am Oggetto: |
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matteoganora ha scritto: | Interessante l'uso dello snoot, uso un metodo praticamente identico, ma senza snoot... utile a chi crede che per fare still-life basti una lightbox... |
Magari fosse un semplice snoot. È quell'accidente della broncolor con lente di fresnel e spazio per inserire le sagome o le gelatine che costa da solo circa 2500 euro.
Comunque, al di lá dei 20.000 e passa euro di attrezzatura broncolor che si vede nel video, il lavoro che fa lui difficilmente lo vedo realizzabile con attrezzatura da strobist, più che altro perchè vedo improbabile l'uso degli stripbox con degli speedlight.
_________________ Giorgio |
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Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
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Inviato: Mar 04 Mar, 2014 9:11 am Oggetto: |
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milladesign ha scritto: | vedo improbabile l'uso degli stripbox con degli speedlight. |
Non è proprio il mio campo maaa....un softbox normale grigliato non farebbe lo stesso lavoro degli strip ? E poi la velina davanti non ridarebbe comunque un po' di confusione al fascio di luce ?
_________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
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milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
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Inviato: Mar 04 Mar, 2014 9:36 am Oggetto: |
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Gabronski ha scritto: | Non è proprio il mio campo maaa....un softbox normale grigliato non farebbe lo stesso lavoro degli strip ? E poi la velina davanti non ridarebbe comunque un po' di confusione al fascio di luce ? |
Un softbox grigliato rende la luce più direzionale, ma non ha l'effetto di uno strip essendo più largo. La carta (che uso anche io normalmente al posto del frost della Lee) rende più morbida la luce. Dipende se si vuole avere il riflesso della strip secco sul vetro o sull'oggetto riflettente o se si preferisce, come in questo caso, avere un gradiente di luce o una luce diffusa.
_________________ Giorgio |
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matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
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Inviato: Mar 04 Mar, 2014 11:28 am Oggetto: |
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milladesign ha scritto: | Magari fosse un semplice snoot. È quell'accidente della broncolor con lente di fresnel e spazio per inserire le sagome o le gelatine che costa da solo circa 2500 euro.
Comunque, al di lá dei 20.000 e passa euro di attrezzatura broncolor che si vede nel video, il lavoro che fa lui difficilmente lo vedo realizzabile con attrezzatura da strobist, più che altro perchè vedo improbabile l'uso degli stripbox con degli speedlight. |
E' fattibile, io di norma uso tre SB800, lui usa una doppia luce sulla destra con due stripbank, ma se hai il foglio di hevy frost davanti, invece di tenerlo piatto come fa lui lo puoi modellare ottenendo un effetto molto simile con un flash solo su un softbox, come detto non ho e non uso lo snoot, uso di norma un secondo softbox o un pannello in plexiglass opaco per creare una striscia più netta, a meno che non ci sia della lamina sull'etichetta.
Questo è un esempio degli scatti che faccio di solito, e la mia attrezzatura è: due pannelli in plexiglass, un foglio di heavyfrost, e un piccolo diffusore a griglia. Non ho attrezzature da migliaia di euro, e a piazzare il set ci metto 5 minuti invece di un'ora, ma vi assicuro che, snoot a parte che non saprei come simulare con poca spesa e quella resa, uno scatto del genere è fattibilissimo con attrezzatura strobist, il fatto è che se ti presenti con due flashettini e fogli sparsi, non riesci a farti dare 2 o 300 euro a scatto come se ti presenti con tre broncolor in uno studio da 20.000 euro...
La vera differenza la fa il pannellino posteriore, usando un fondo scuro è indispensabile ritagliare il pannello per riprodurre il colore del prodotto, cosa che faccio spesso anch'io quando faccio foto di grappe o altri liquori, mentre in altri contesti preferisco usare la griglia sullo sfondo bianco
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_________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
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AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
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Inviato: Mar 04 Mar, 2014 6:57 pm Oggetto: |
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Su eBay esistono diverse alternative economiche, inclusi snoot conici (in metallo) con griglia e possibilità di montaggio di gelatine compatibili con diversi sistemi di illuminazione.
Però penso che l'uso di una torcia portabile al Led, di discreta potenza, a distanza chiaramente ravvicinata, potrebbe risultare un'alternativa all'uso della luce da studio con snoot, in questi casi, data l'area da illuminare, che risulta estremamente limitata.
Chissà se alcuni modelli della:
LED Lenser P (forse dalla 14 in poi)
potrebbero risultare sufficienti.
Piuttosto che la serie X, dato che i costi salgono rapidamente.
Light Output - LED Lenser Vs LED Mag Light - X21 P14 P7 P5 3D Mini - nineright.com
_________________ AlexFoto
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Hires Pixel utente

Iscritto: 17 Dic 2013 Messaggi: 128
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Inviato: Mar 11 Mar, 2014 1:40 pm Oggetto: |
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gran bel tutorial.
lo still non è proprio il mio genere ma è decisamente interessante.
grazie per la segnalazione.
_________________ La settimana ideale? 5 giorni di vacanza e due di riposo... |
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