|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fernando. nuovo utente
Iscritto: 02 Mar 2014 Messaggi: 2
|
Inviato: Dom 02 Mar, 2014 5:09 pm Oggetto: Rolleiflex 3.5 utilizzo |
|
|
Salve a Voi del forum,
non so se sia la sezione giusta per esporre il problema.
Ho una Rolleiflex 3.5 che vorrei tanto utilizzare. Il problema è che come si fa a sapere se quando tiro la foto si abbia una esposizione ottimale? Cioè con le fotocamere digitali è semplice capirlo perché c'è lo strumento che ti permette di capire se l'esposizione è ottima ma con le macchine analogiche come si fa a capirlo?
Vi ringrazio per l'aiuto che sicuramente mi darete
A presto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Dom 02 Mar, 2014 5:31 pm Oggetto: |
|
|
ciao Fernando e benvenuto.
la rolleiflex ha di suo un esposimetro, la cui indicazione si rileva sulla finestrella posta sulla manopola di messa a fuoco, sul lato sinistro della fotocamera. su questo esposimetro ci sono due cose essenziali da dire:
1 - non è di semplice utilizzo, dato che ti fornisce delle indicazioni utilizzando una scala di valori che vanno poi trasposti nella corretta coppia tempo/diaframma;
2 - molto probabilmente, data l'eta della fotocamera, la cellula al selenio che effettua la rilevazione della luce inizia ad essere esaurita e la lettura dell'esposimetro non è più affidabile.
la soluzione è quella di utilizzare un esposimetro esterno, anche vecchio e analogico purchè affidabile, o quella di utilizzare una fotocamera più moderna, non importa se analogica o digitale, per effettuare la lettura esposimetrica e applicare i valori rilevati alla rolleiflex prima di scattare.
di sicuro la rolleiflex non è uno strumento con cui scattare al volo, quanto meno fino al momento in cui non si ha la necessaria confidenza con il mirino a pozzetto e con l'immagine ribaltata, per cui l'uso di un esposimetro esterno, qualunque esso sia, di certo non è un limite per un uso ponderato e proficuo di una fotocamera che ancora oggi ha la capacità di produrre immagini di qualità e caratteristiche eccezionali. _________________ Giorgio |
|
|
 |
fernando. nuovo utente
Iscritto: 02 Mar 2014 Messaggi: 2
|
Inviato: Dom 02 Mar, 2014 6:02 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio per la delucidazione.
Posso chiederti un'ultima cosa con mess privato? |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|